Yacon: una radice atipica

Mai sentito parlare di una patata dietetica? La radice di yacon, un tubero vegetale, è talvolta chiamata proprio così. Proveniente dal Sud America, lo yacon cresce in un piccolo fiore giallo brillante che assomiglia a una margherita ed appartiene alla stessa famiglia dei girasoli.

Le radici sono croccanti e dolci, e si crede che forniscano una serie di benefici, e sembra essere efficace per perdere peso.

Molti parlano dello yacon come di un super alimento, categoria a cui appartengono anche Spirulina, semi di chia, e semi di goji, solo per citarne qualcuno.

Quali sono i benefici di questa pianta?

La radice di yacon ha iniziato ad attirare l'attenzione grazie dei suoi benefici per la salute.

La comunità scientifica ha iniziato ad investigare questo ricco tubero, ma ci vorrà un po’ di tempo per avere dei risultati certi. Quello che sappiamo al momento è che si tratta di risultati considerati come promettenti.

Ma vediamo alcuni dei benefici di questo tubero.

Regola i livelli di zucchero nel sangue

Coloro che soffrono di diabete di tipo II, possono sfruttare questa caratteristica del tubero. Sembra infatti che la radice di yacon possa diventare un’aggiunta utile alla vostra dieta e alla gestione del diabete. Come abbiamo detto, la radice di yacon funziona come un alimento ausiliario e aiuta a mantenere i livelli di glucosio sotto controllo.

In termini di regolazione dello zucchero nel sangue, la radice di yacon impedisce al corpo di assorbire gli zuccheri semplici. Questo aiuta molto il fegato, dando una mano ad abbassare i tassi di glucosio a digiuno.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Attualmente, ci sono più ricerche in corso per determinare se la radice di yacon possa aiutare ad aumentare la sensibilità all'insulina.

Aiuta ad abbassare il colesterolo ldl

La radice di yacon può anche aiutare a regolare i livelli di colesterolo. Studi preliminari hanno mostrato che la radice di yacon ha aiutato complessivamente l'accumulo di colesterolo LDL, o colesterolo cattivo, come è più comunemente chiamato.

Prevenendo l'accumulo di colesterolo nelle arterie, si aiuta a mantenere il cuore sano e a prevenire lo sviluppo di malattie cardiache, infarto e ictus.

Regola la pressione sanguigna

In generale, sembra che integrare la radice di yacon alla vostra dieta può essere un bene soprattutto per coloro che si preoccupano dei loro livelli di pressione sanguigna e della salute generale del cuore.

I ricchi livelli di potassio contenuti nella radice di yacon migliorano la salute e la condizione dei vasi sanguigni assicurando che siano flessibili e rilassati, permettendo il facile flusso del sangue. Questo riduce notevolmente la possibilità di problemi al cuore.

Quando c'è un flusso di sangue fluido da e verso il cuore si assicura la corretta ossigenazione degli organi. Il miglioramento del flusso sanguigno diminuisce le possibilità di sviluppare l'aterosclerosi e previene l'insorgenza di ictus e attacchi cardiaci.

Migliora la digestione

Sugli scaffali dei supermercati troviamo decine di diversi tipi di probiotici che si propongono di garantire una digestione sana.

La radice di yacon è considerata un prebiotico, il che significa che aiuta a nutrire la microflora del nostro intestino, aumentando l'efficacia dei batteri probiotici. Quando le cose funzionano bene nell'intestino, il nostro corpo è più efficace nell'assorbire nutrienti, vitamine e minerali dal cibo.

Un altro vantaggio dei prebiotici e dei probiotici è che aiutano a prevenire i disturbi gastrointestinali, come il gonfiore e la stitichezza.

Detto questo, la radice di yacon può essere un'alternativa più gentile e naturale ai farmaci per la stitichezza presenti sul mercato, quando si tratta di stitichezza lieve.

L'effetto prebiotico della radice di yacon può anche aiutare a prevenire lo sviluppo di patologie gastrointestinali più gravi, come il cancro al colon e le ulcere.

Potrebbe avere un ruolo nella perdita di peso

Potrebbe avere un ruolo nella perdita di peso

Su quest’affermazione ci sono ancora dei dubbi, dati i pochi dati a disposizione degli studiosi.

Alcuni credono che mangiare la radice di yacon aiuterà a far perdere peso perché vi farà sentire sazi pur essendo a basso contenuto di calorie.

La radice di yacon si differenzia dagli altri tuberi perché non è carica di amido.

Un'altra teoria è che grazie al suo ricco contenuto di fibre, la radice di yacon ha un effetto leggermente lassativo. Va notato però che l'assunzione di lassativi non è un modo sano per perdere peso e dovrebbero essere considerate altre alternative per la perdita di peso.

Previene l’ingrossamento del fegato

Alcuni studi preliminari hanno mostrato che mangiare la radice di yacon può aiutare a migliorare il funzionamento e la salute generale del fegato. Come menzionato in precedenza, la radice di yacon aiuta a regolare i livelli di glucosio, il che aiuta ad alleggerire il carico delle responsabilità del fegato.

Uno studio ha mostrato che quando la radice di yacon viene assunta insieme al cardo mariano, riduce l'accumulo di grasso nel fegato, migliorando la salute generale dell'organo.

Possibile prevenzione del cancro

Alcuni studi hanno mostrato che la radice di yacon può avere agenti anti-cancro che impediscono la mutazione e la diffusione delle cellule tumorali attivando il processo di apoptosi. La radice di yacon può essere particolarmente utile per prevenire lo sviluppo del cancro al colon, della pelle e del sangue.

Dolcificante naturale

Quando viene estratta e trasformata in sciroppo, la radice di yacon può essere usata come dolcificante alternativo. Questo è particolarmente vantaggioso per i diabetici di tipo II o per coloro che cercano di perdere un paio di chili. La radice di yacon funziona particolarmente bene come agente dolcificante e nel caffè e nel tè.

Quali sono gli effetti collaterali?

La radice di yacon e lo sciroppo di yacon in grandi quantità possono avere un effetto lassativo e causare diarrea. Alcune persone che hanno consumato una piccola quantità di sciroppo di yacon hanno riferito di aver sperimentato diarrea e disturbi gastrointestinali.

Altri soggetti hanno riportato una reazione allergica dopo il consumo della radice di yacon.

Alcune prove indicano che il tè di radice di yacon, un tè raccomandato ai diabetici, può danneggiare i reni. Anche se non ci sono molte prove a sostegno di questa affermazione, è meglio peccare di cautela ed evitare di bere il tè.

Attualmente non ci sono ricerche che indicano la sicurezza della radice di yacon e dell'estratto di yacon per i bambini, le donne incinte o le donne che allattano. Quindi, se vi trovate in una delle seguenti condizioni vi raccomandiamo di non assumere lo yacon, e consultare sempre il vostro medico di fiducia per qualsiasi chiarimento a riguardo.

Qual è il dosaggio di yacon?

Questa radice è in gran parte composta da acqua e da una forma di glucosio chiamata fruttoligosaccaridi o FOS. In parole povere, la radice impedisce allo zucchero di entrare rapidamente nel flusso sanguigno ed è a basso contenuto di calorie.

Come le patate, la radice di yacon non è esattamente carica di vitamine, tuttavia, agisce come un alimento ausiliario, aumentando il potenziale del corpo per assorbire vitamine e minerali. Nonostante il suo inesistente numero di vitamine, la radice di yacon è ricca di alcuni minerali, come calcio, potassio e fosforo.

Come integrare lo yacon nella propria dieta?

Come integrare lo yacon nella propria dieta?

Ci sono molti modi in cui è possibile integrare questa radice nella propria dieta.

Molti preferiscono la dolcezza croccante e succosa della radice di yacon cruda. Per chi non lo sapesse, il primo passo per gustare la radice di yacon è quello di eliminare i vari strati che la circondano.

Il primo strato è di un marrone più scuro e la pelle interna è bianca, che una volta sbucciata, rivelerà una polpa appetitosa. Va notato che una volta sbucciato un frutto di yacon, dovrebbe essere mangiato immediatamente, poiché ha la tendenza a scurirsi abbastanza rapidamente. L'aggiunta di acido citrico alla polpa può prevenire lo scolorimento.

Se volete aggiungere la radice di yacon ai vostri pasti o per preparare uno spuntino sano, ci sono diversi modi per gustare questa radice commestibile.

La radice di yacon è un'ottima e sana aggiunta a una macedonia di frutta se combinata con ananas e mango. Alcune persone trasformano la radice di yacon in una marmellata, rendendola ideale per gli snack mattutini e pomeridiani.

La radice di yacon può anche essere gustata come dessert e può costituite il centro di una torta, o estratta e trasformata in sciroppo.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.