Nelle città ad alta densità, potrebbe non essere sempre facile trovare uno spazio all'aperto solo per te, un posto facilmente accessibile che sia lontano dal rumore e dalle chiacchiere della città. Se avete un tetto che non utilizzate, non cercate oltre: potreste essere in grado di sfruttare tutto il suo potenziale convertendolo in uno spazio vivibile, ma sul tetto!

Essendo multifunzionale, un tetto piano potrebbe agire come una vera e propria estensione della vostra casa e offrirvi dei benefici. Potete scegliere la funzione perfetta per il vostro spazio sul tetto in base al vostro stile di vita, ai vostri hobby e alle vostre esigenze, e convertirlo nel vostro spazio personale all'aperto lontano dal trambusto della città.

Come convertire un tetto in una terrazza?

Ci sono molte opzioni quando si tratta di progettare la vostra terrazza sul tetto. Potreste optare per uno spazio lounge con una spalliera di fioriere, un'area barbecue, una cucina all'aperto su misura, o potreste persino scegliere di avere un camino con posti a sedere all'aperto! Insomma, potreste sbizzarrirvi con i vari design.

Coinvolgere un architetto può essere una buona idea per ottenere aiuto con vari elementi della terrazza sul tetto, come l'accesso al vostro spazio, l'illuminazione, i punti elettrici, i collegamenti idrici, le piante e i mobili.

Quali elementi d’arredo includere nella vostra terrazza sul tetto?

Alcuni altri elementi che potreste aggiungere alla vostra terrazza sul tetto sono divani, fioriere, pergole, una cucina all'aperto, un forno per la pizza, un tavolo da bar e persino amache. Poiché gli spazi sul tetto nelle città dense possono essere piccoli, è importante assicurarsi di ottimizzare l'uso del vostro spazio (potenzialmente limitato) nel miglior modo possibile. Anche un design minimal può essere ricco di idee.

Ecco qualche opzione:

  • Tetto verde;
  • Tetto verde ornamentale;
  • Tetto verde funzionale;
  • Tetto verde naturale.

Il tetto verde

Se avete un tetto a vostra completa disposizione e siete alla ricerca di idee per abbellirlo e aggiungere qualcosa in più che vi dia la possibilità di rilassarvi ancora di più, potreste trasformarlo in un angolo. Questo potrebbe fungere da spazio aggiuntivo per la meditazione e altre attività e persino finire per diventare il vostro parco personale.

I tetti verdi possono anche assorbire parte dell'acqua piovana che cade sulla città, e questo sarebbe un grande vantaggio per le aree urbane, in quanto ridurrebbe il deflusso stradale.

I benefici sono molti, dal valore estetico, allo spazio personale: un tetto sulla terrazza verde renderà la vostra casa più ecologica.

Si può scegliere di creare uno qualsiasi dei seguenti tre tipi di giardini pensili o tetti “verdi” o mescolare le varie caratteristiche:

Tetti verdi ornamentali

Questi sono i tipi di tetti verdi che vengono usati principalmente per il tempo libero e il divertimento. Potreste offrire un piccolo spazio verde con posti a sedere nelle vicinanze, dove potrete intrattenere i vostri ospiti o semplicemente usarlo come spazio per voi stessi.

Rooftop party

Tetti verdi funzionali

Questi tetti verdi sono principalmente giardini, oppure orti, dove potete coltivare erbe aromatiche e verdure.

Potete coltivare i vostri prodotti biologici per assicurarvi un rifornimento sempre fresco e anche ridurre il costo della vostra spesa, per non parlare del compost fai da te che potreste utilizzare. Insomma, anche questa è una scelta green e conveniente, per un design anche alla moda.

Tetti verdi naturali

Questi tetti verdi comprendono piante ed erbe naturali, che richiedono poca o nessuna manutenzione. Hanno lo stesso effetto rilassante e piacevole di un giardino.

Nel caso di una ristrutturazione della vostra terrazza già esistente, potete anche optare per un isolamento extra e pannelli solari per rendere la vostra casa più sostenibile. Questo aiuterà a sua volta a ridurre i vostri costi energetici, e a rendere la vostra casa più confortevole.

Sfruttate al meglio lo spazio a vostra disposizione

Assicuratevi di dedicare del tempo alla creazione di un layout ottimale per ottimizzare l'uso dello spazio. Ci molto modi per sfruttare uno spazio piccolo, in modo intelligente! Usa soluzioni di design più intelligenti e gestisci le tue priorità decidendo a cosa vuoi che serva il tuo spazio, così puoi fare di più con meno spazio.

Il processo di trasformazione del tetto in terrazza

Per aiutarvi nel processo di progettazione e costruzione della vostra terrazza sul tetto, abbiamo annotato i diversi punti che dovrete conoscere ed eseguire:

I costi

Sia che stiate costruendo una nuova terrazza sul tetto o che stiate rinnovando il vostro spazio già esistente, assicuratevi di stimare correttamente il costo necessario per il vostro progetto. La stima dei costi dipenderà dal fatto che il vostro progetto abbia bisogno di supporti strutturali, dai materiali che scegliete e dagli altri elementi di costruzione della vostra terrazza sul tetto.

Una stima accurata del progetto vi aiuterebbe a tenere sotto controllo le vostre finanze e ad assicuravti di avere abbastanza soldi per tutto il lavoro che avete intenzione di fare.

Inoltre, assicurati di lasciare un margine extra per qualsiasi imprevisto.

È tecnicamente fattibile?

Controlla l'integrità strutturale della tua casa e la stabilità del tuo tetto. Dovete assicurarvi che la struttura esistente sia abbastanza forte da sopportare il carico extra. Altrimenti, potrebbe essere necessario un rinforzo. Il vostro architetto sarà in grado di aiutarvi in questa valutazione, e potrebbe anche aiutarvi a decidere quali materiali funzionerebbero meglio per la struttura di base del vostro progetto. Considerate anche l'accesso al tetto: è sicuro o è necessario creare un nuovo accesso?

Avete bisogno di un permesso?

È necessario iniziare a controllare se è necessario richiedere un permesso al proprio comune per una ristrutturazione di questo tipo. Se avete intenzione di contattare un architetto o un ingegnere, questo potrà anche aiutarvi a controllare i requisiti del permesso che si applicano alla vostra situazione. Un architetto sarà anche in grado di preparare tutti i progetti e la documentazione necessaria per una richiesta di permesso e coordinarsi con le autorità interessate.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.