Potreste essere alla ricerca di un modo veloce per perdere peso e fare affidamento ad una delle tante diete che è possibile trovare anche sul web. Queste “diete” possono fornire risultati a breve termine, ma sono difficili da sostenere e, in definitiva, vi privano dei nutrienti essenziali che solo un'alimentazione equilibrata può offrire. Per questo è molto meglio seguire un’alimentazione equilibrata, che vi fornisca tutti i nutrienti di cui il vostro corpo ha bisogno.

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Uova

Dimenticate tutto quello che avete sentito in passato sulle uova che portano al colesterolo alto.

Alcuni studi recenti rivelano che le uova non hanno alcun effetto negativo sui livelli di colesterolo, né causano attacchi di cuore. Le uova sono ottime fonti di proteine (un uovo grande contiene 6 grammi di proteine) e di grassi sani, compresi gli omega 3. Queste sostanze vi aiuteranno a sentirvi sazi e allo stesso tempo hanno poche calorie.

Verdure a foglia verde

Cavolo, spinaci, bietole e altre verdure a foglia sono a basso contenuto di carboidrati e calorie e ad alto contenuto di fibre che vi faranno sentire sazi.

Se vuoi mangiare di più, ma senza calorie aggiunte, includi nella tua dieta le verdure a foglia. Le verdure a foglia sono anche dense di sostanze nutritive, contengono vitamine, antiossidanti e minerali che giovano al vostro corpo e che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi di dimagrimento.

Pesce

Salmone, sgombro, trota, sardine, aringhe e altri tipi di pesce grasso sono ricchi di proteine e omega 3 che favoriscono il mantenimento del peso. Il pesce grasso (e la maggior parte dei frutti di mare) contiene anche iodio, che è necessario per una sana funzione della tiroide. Una tiroide sana fa funzionare anche il vostro metabolismo.

Carne magra

Il petto di pollo e la carne magra sono ricchi di proteine, e mangiare cibi ricchi di proteine è essenziale se volete perdere kg. Una dieta ad alto contenuto proteico vi aiuta a bruciare più calorie al giorno, mentre diminuisce la vostra voglia di cibi che non vi aiutano a raggiungere i vostri obiettivi.

Come le uova, la carne rossa si è guadagnata una cattiva reputazione nel corso degli anni, ma la ricerca suggerisce che mangiare carne rossa non lavorata non aumenta il rischio di malattie cardiache o diabete.

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Avocado

A differenza della maggior parte dei frutti che sono ricchi di carboidrati, gli avocado sono pieni di grassi sani, soprattutto acido oleico monoinsaturo, che è lo stesso grasso presente nell'olio d'oliva. Inoltre, l'avocado contiene altri nutrienti essenziali come le fibre e il potassio. Se state cercando dei grassi sani da includere nella vostra dieta, fate dell'avocado uno dei vostri punti di riferimento nel menu (e nelle ricette).

Noci

Anche le noci sono ricche di grassi sani, infatti una manciata è un'ottima scelta per uno spuntino tra i pasti.

Oltre alle noci, anche mandorle, pistacchi e anacardi rappresentano una valida alternativa. Tuttavia, a causa del loro alto contenuto di grassi, bisogna consumare le noci solo con moderazione. Inoltre, quando possibile, saltate le varietà salate.

Pompelmo

La maggior parte della frutta è considerata sana, e la ricerca mostra che il pompelmo può avere un effetto diretto sulla perdita di peso. Mangiare mezzo pompelmo prima dei pasti può ridurre la resistenza all'insulina. Questo può aiutarvi a sentirvi più soddisfatti e a ingerire meno calorie.

Yogurt greco

Mangiare yogurt, che contiene probiotici può migliorare le vostre funzioni digestive, aiutandovi a proteggere dall'infiammazione intestinale che può portare all'aumento di peso. Scegliete lo yogurt intero; gli studi dimostrano che il latte intero può ridurre il rischio di obesità e di diabete di tipo 2 nel tempo.

Semi di chia

Molti semi rientrano nella categoria dei super alimenti. Anche se sono ricchi di carboidrati, la maggior parte dei carboidrati nei semi di chia provengono dalle fibre, e per questo vengono considerati indispensabili per una dieta sana. I semi di chia assorbono grandi quantità di acqua, espandendosi nello stomaco per aiutare a ridurre l'appetito e stimolare la perdita di peso.

Cereali integrali

Non tutti i cereali sono considerati sani, ma i cereali interi come l'avena, il riso integrale e la quinoa sono ricchi di fibre e proteine, quindi sono ideali per aumentare il senso di sazietà. Evitate i cereali raffinati e fate attenzione agli alimenti trasformati che sostengono di contenere “cereali integrali”. È anche importante notare che i cereali sono ricchi di carboidrati, quindi se state controllando la vostra assunzione di carboidrati, dovreste limitare la quantità di cereali interi.

Quinoa

Sebbene sia un seme, la quinoa è considerata un cereale in quanto ha una consistenza soffice, cremosa e leggermente granulosa e un sapore che può ricordare un po' la noce quando cucinata.

È ricca di proteine, compresi tutti e nove gli aminoacidi essenziali. Fa parte della stessa famiglia degli spinaci ed è quinoa ricca di fibre e minerali come magnesio, manganese e ferro.

Tante proteine e poche calorie la rendono non solo solo un'ottima scelta alimentare per la perdita di peso, ma anche un ottimo sostituto vegetale della carne!

Fagioli

I fagioli forniscono un ampio range di sostanze nutrienti e sono un ottimo sostituto della carne.

Ad alto contenuto di proteine di qualità e ricchi di fibre, sono un ottimo alimento dietetico perché vi aiutano a sentirvi più sazi più a lungo e a mantenere bassi i livelli di insulina. Inoltre, ci sono numerosi tipi di fagioli a basso contenuto di grassi per soddisfare la fantasia di chiunque. Quindi scegliete quelli che più vi piacciono e aggiungeteli ai vostri pasti.

Peperoncini piccanti

Stiamo parlando di jalapenos, habaneras e cayenne; si tratta di peperoncini che possono aiutare a bruciare qualche caloria in più e un po' di grasso in più, secondo un recente studio del 2010 dell'UCLA Center for Human Nutrition.

I ricercatori hanno testato un composto legato alla capsaicina presente nei peperoncini che suggerisce che il calore generato può indurre il corpo a bruciare più calorie e “ossidare” gli strati di grasso. Quest'ultimo studio segue altri studi che hanno mostrato che i peperoncini possono velocizzare il metabolismo.

Mele

Le mele sono grandi protagonisti della dieta per perdere peso, per numerose ragioni. Le mele sono ricche di vitamine e minerali e povere di grassi e calorie. Sono anche ricche di fibre che aiutano a sentirvi più sazio. Le mele, inoltre, non fanno salire i livelli di insulina come altri frutti.

Broccoli

Questo super alimento è ricco di nutrienti tra cui calcio, vitamina C, acido folico, vitamina A, fibre, nutrienti che combattono il cancro e persino proteine.

I broccoli, grazie al loro alto contenuto di calcio possono contribuire alla perdita di peso e sono ricchi di antiossidanti che forniscono un gran numero di benefici per la salute, tra cui la diminuzione del rischio di malattie cardiache e alcuni tumori.

Tè verde

Il tè verde contiene una sostanza chimica chiamata epigallo-catechina gallato o EGCG che induce il cervello e il sistema nervoso a lavorare più velocemente e aiuta a bruciare più calorie. L'EGCG è anche un potente antiossidante che può aiutare a combattere le malattie.

Inoltre, il tè verde viene considerata come una bevanda drenante, e può aiutarvi a combattere i radicali liberi e la disidratazione.

Limoni

I limoni stimolano il sistema digestivo. I limoni sono ricchi di acido citrico, e lavorano con altri acidi ed enzimi per una digestione sana ed efficace, stimolando i succhi gastrici.

L'acidità del succo di limone può migliorare la digestione e bilanciare i livelli di zucchero nel sangue. Provate a condire i vostri pasti con un po' di succo di limone o a bere un po' di succo di limone fresco con un po’ d’acqua prima di un pasto per stimolare la vostra digestione. Anche una bevanda al limone può essere considerata come un ottimo drenante. Una corretta digestione è importante non solo per la perdita di peso ma per la salute generale e la longevità.

Papaya

La papaya è ricca di enzimi, il che la rende perfetta per il nostro apparato digerente. La papaya contiene l'enzima papaina che digerisce le proteine e altri enzimi come l'alfa amilasi e la proteasi che aiutano ad abbattere amidi, carboidrati e proteine. Questo è essenziale per la perdita di peso e per velocizzare il metabolismo.

Conclusioni

Non è difficile trovare cibi sani che possono aiutarvi a perdere peso, a patto che vi impegniate ad effettuare dei cambiamenti nella vostra dieta attuale. Insieme all'esercizio fisico regolare, una dieta sana può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di dimagrimento.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.