Gli infusi e l’acqua aromatizzata con la frutta possono offrirci tutta l'idratazione di un bicchiere d'acqua fresca insieme a dei sapori, dolci ma anche piccanti, in base agli ingredienti scelti. L'acqua infusa al limone e l'acqua infusa al lime sono alcune delle scelte più popolari, ma si può anche provare con erbe come menta, salvia o basilico.

I libri dell'epoca rinascimentale dimostrano che la popolarità dell'acqua aromatizzata e infusa risale a diversi secoli fa. Durante quell'epoca, i fiori erano la scelta più popolare per l'infusione, forse perché non era ancora così semplice trovare una così grande varietà di frutta fresca.

Al giorno d'oggi, è possibile trovare ricette di bevande e consigli riguardo le infusioni, da tutti i tipi di fonti. Siti sul benessere, blog sulla salute, influencer, blogger, professionisti medici e persino diversi istituti di ricerca sul cancro approvano gli infusi come alternativa salutare all'acqua normale.

È un ottimo modo per ritrovare la linea e anche perdere peso.

Tè alle erbe pancia piatta: l'importanza di scegliere gli ingredienti giusti

È difficile trovare informazioni nutrizionali standard, dato che è una pratica che trova applicazione soprattutto in casa.

L'acqua generalmente non ha valori aggiunti che riguardano i livelli di nutrienti, vitamine o minerali grazie processo di infusione.

Se la frutta viene spremuta per rilasciare il succo, possono essere rilasciati più vitamine e minerali, ma durante la tradizionale infusione, l’acqua assume generalmente solo un buon sapore.

Vi consigliamo di fare sia l’infusione che l’acqua aromatizzata in casa, evitando di acquistarla nei supermercati.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

L'acqua infusa acquistata in negozio contiene generalmente alcune calorie, zuccheri e carboidrati perché vengono aggiunti degli ingredienti extra durante la produzione:

Potete aggiungere qualsiasi tipo di frutta, ma generalmente si consiglia la frutta di stagione.

Gli effetti del tè verde spiegati

Le infusioni o miscele di tè verde o a base di erbe sono ideali per gli individui che vogliono migliorare la loro salute generale naturalmente. A differenza di altre bevande come il caffè, le bevande di infusione sono senza caffeina.

Sono anche ricchi di nutrienti, antiossidanti e vitamine che variano in base al tipo di tè che si sceglie.

Le miscele di erbe hanno molteplici benefici per la salute come la riduzione del dolore, il rilassamento, il miglioramento del sistema digestivo e immunitario del corpo, e molti altri. In breve, contengono molteplici doni forniti dalla madre terra versati in una tazza!

D’estate potrete optare per una tazza di tè freddo, se fa troppo caldo. È ugualmente dolce, e offre gli stessi benefici.

I benefici del tè verde

I benefici per la salute di una tazza calda di tè verde non hanno certo bisogno di presentazioni. Questo magico intruglio non è solo pieno di antiossidanti, ma è anche ricco di polifenoli che sono composti naturali che prevengono i danni alle cellule e aiutano a combattere diverse malattie. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo regolare di tè verde può aiutare ad aumentare il tasso metabolico, che accelera ulteriormente il processo di combustione dei grassi. Una tazza calda di questo tè può anche aiutare a rafforzare il sistema immunitario, proteggere il cervello dall'invecchiamento e abbassare il colesterolo totale e LDL (cattivo).

Ricette efficaci e deliziose, ideali per un addome piatto

Vediamo quali ingredienti aggiungere al tè verde.

Cannella, curcuma e tè verde: è una combinazione d'oro per il dimagrimento.

Entrambe queste potenti spezie non solo offrono grandi proprietà curative, ma promuovono anche la perdita di peso attivando la termogenesi nel corpo. Quindi, se state cercando un modo completamente naturale per assistere il vostro viaggio per perdere quei chili ostinati, non cercate oltre. Ecco un modo super-salutare per perdere peso.

Tè verde con camomilla e semi di anice

Ingredienti:

  • 2 tazze di acqua bollente
  • 2 cucchiaini di tè verde
  • 2 bustine di camomilla
  • ½ cucchiaino di semi di anice
  • miele grezzo a piacere

Indicazioni:

Coprire il tè verde, la camomilla e i semi di anice con acqua bollente.

Lasciare in infusione per 5 minuti poi filtrare e versare in una tazza.

Addolcire con miele grezzo a piacere e servire.

Tè verde con limone e menta

Ingredienti:

  • 2 tazze di acqua bollente
  • 2 cucchiaini di tè verde
  • 2 scorza di limone
  • 2 bustine di tè alla menta
  • ½ limone, spremuto
  • miele grezzo a piacere

Indicazioni:

Coprire il tè verde, la scorza di limone e il tè alla menta con acqua bollente.

Lasciare in infusione per 5 minuti poi aggiungere il succo di limone e mescolare.

Filtrare e versare in una tazza.

Addolcire con miele grezzo a piacere e servire.

bacche di Goji

bacche di Goji

Tè verde con melograno e bacche di Goji

Ingredienti:

  • 2 tazze di acqua bollente
  • 2 cucchiai di tè verde
  • ¼ di tazza di semi di melograno, leggermente schiacciati
  • 2 cucchiai di bacche di Goji
  • miele grezzo a piacere

Indicazioni:

Coprire il tè verde e i semi di melograno con acqua bollente.

Lasciare riposare per 5 minuti e poi filtrare.

Versare in una tazza.

Aggiungere 1 cucchiaino di bacche di goji in ogni tazza, addolcire con miele grezzo a piacere e servire.

Tè verde con zenzero e lime

Ingredienti:

  • 2 tazze di acqua bollente
  • 2 cucchiaini di tè verde
  • 2 bustine di tè alla menta
  • ½ pollice di zenzero fresco, affettato
  • ½ lime, spremuto
  • miele grezzo a piacere

Indicazioni:

Coprire il tè verde, il tè alla menta e lo zenzero con acqua bollente.

Lasciare in infusione per 5 minuti poi aggiungere il succo di lime e mescolare.

Filtrare e versare in una tazza.

Addolcire con miele grezzo a piacere e servire.

Benefici di infusi, acqua aromatizzata, e tisane

I principali vantaggi di queste bevande drenanti derivano dal semplice fatto che si tratta di acqua. Un'idratazione adeguata è assolutamente fondamentale per essere sani. Infondendo sapori gustosi, molte persone tendono a bere più acqua. L'infusione può quindi essere un modo per rendere l'acqua più gustosa e saporita, quindi più piacevole.

Alcuni dei benefici specifici per la salute dell'acqua infusa, e dell'acqua in generale, includono:

Prevenzione della disidratazione

Molte persone sperimentano regolarmente una lieve disidratazione a causa dei loro impegni. Tuttavia, è importante ricordare che la disidratazione può diventare un serio problema di salute. Una grave disidratazione può portare a effetti collaterali come diarrea, vomito, febbre, danni da calore, convulsioni e altro ancora.

Perdita di peso

Se siete soliti bere bevande zuccherate aromatizzate, cercate di sostituirle con acqua infusa per ridurre istantaneamente l'assunzione di zuccheri/carboidrati. Questi potrà aiutarvi a raggiungere un peso ideale e vi permetterà di rimanere sempre idratati. L'acqua, in generale, aiuta anche a perdere peso perché vi permetterà di sentirvi sazi più a lungo.

Supporto per il trattamento del cancro

Molte persone che si sottopongono al trattamento contro il cancro lottano per rimanere sufficientemente idratate. Diversi centri oncologici raccomandano l'acqua infusa come un modo per rimanere idratati durante e dopo il trattamento del cancro.

Potenziali rischi dell'acqua infusa

Anche se l'acqua infusa è generalmente sicura da consumare anche in grandi quantità, ci sono alcuni rischi per la salute che dovrebbero essere considerati.

Intossicazione alimentare

Preparate la vostra frutta prima dell'infusione per assicurarvi che l'acqua sia priva di qualsiasi contaminante che possa causare un'intossicazione alimentare.

Sono tra i 20 e i 60 i focolai di malattie di origine alimentare legati a prodotti freschi, ogni anno. Assicuratevi di selezionare la frutta che ha la buccia intatta, di lavarvi le mani prima di prepararla e di conservare l'acqua infusa in un contenitore sigillato nel vostro frigorifero.

Erosione dello smalto dei denti

Molte ricette di acqua infusa includono agrumi, che sono noti per consumare lo smalto dei denti a causa del loro contenuto acido. Bere spesso acqua infusa agli agrumi potrebbe portare alla alla carie, quindi assicuratevi di infondere l'acqua con altri frutti di tanto in tanto.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.