Introduzione

Il tè verde è una delle bevande più consumate dopo l'acqua nei paesi asiatici, ma non solo. Inoltre, le persone in Asia sono consapevoli degli effetti benefici del tè verde sulla salute già da centinaia di anni.

Ma solo recentemente il tè verde sta guadagnando interesse nel mondo occidentale, dove si beve principalmente solo tè nero.

Il tè verde si ottiene dalle foglie fresche di Camellia sinensis, che vengono lavorate rapidamente con il vapore per evitare la fermentazione. Il tè nero si ottiene dalla stessa pianta del tè verde, ma le foglie subiscono un'ulteriore fase di ossidazione enzimatica durante la lavorazione.

Dagli anni '90, il tè verde è visto anche come un'erba naturale che può aumentare il dispendio energetico e l'ossidazione dei grassi e quindi indurre la perdita di peso.

Questo tipo di tè contiene un gran numero di flavonoidi e antiossidanti che si trovano nelle piante. E i flavonoidi specifici del tè verde sono le catechine. Oltre a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, studi scientifici hanno anche scoperto un'associazione tra il tè verde e la riduzione dei rischi di pressione alta, malattie cardiovascolari e diversi tipi di cancro, tra cui il colon, il polmone, il seno e la pelle.

In che modo il tè verde aiuta a perdere peso

In che modo il tè verde aiuta a perdere peso?

Studi condotti da diverse organizzazioni, tra cui Harvard, hanno rivelato che il tè verde ha diversi benefici per la salute. È solo leggermente lavorato ed è ricco di catechine, che sono antiossidanti che prevengono i danni alle cellule.

Le catechine presenti nel tè verde abbassano il colesterolo e la pressione sanguigna, proteggendo il corpo dai danni causati da una dieta ricca di grassi. Aiuta anche a mantenere stabile lo zucchero nel sangue, aiutando così coloro che soffrono di diabete.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Uno degli antiossidanti presenti nel tè verde, l'epigallocatechina gallato, come abbiamo accennato, aiuta a stimolare il metabolismo del corpo.

Stimola il sistema nervoso centrale che rilascia il grasso nel flusso sanguigno e il corpo utilizza il grasso come fonte di energia extra. Ciò permette di eliminare l'acqua in eccesso e aiuta anche a bruciare i grassi.

Il tè verde e l’esercizio fisico

Il tè verde migliora anche le prestazioni dell'esercizio fisico.

Fare esercizio regolarmente è molto importante per una perdita di peso sana e sostenibile. Molte persone non sono in grado di allenarsi a lungo perché non hanno forza e resistenza. Bere una tazza di tè verde prima di allenarsi può risolvere questo problema.

L'estratto di tè verde aiuta a migliorare la capacità di resistenza muscolare.

Bere una bevanda con 500 mg di estratto di tè verde per 15 giorni ha mostrato un miglioramento delle prestazioni di esercizio e del recupero muscolare, in base agli studi effettuati.

Uno studio ha dimostrato che le catechine del tè verde hanno migliorato le prestazioni sportive e aumentato l'ossidazione dei grassi del 17% e il dispendio energetico totale.

Quindi, il tè verde o l'estratto di tè verde possono aiutare a migliorare le prestazioni dell'esercizio, aumentare l'ossidazione dei grassi e migliorare il tasso di recupero muscolare e per questo è un valido alleato anche per lo sport e l’esercizio fisico in generale.

I benefici brucia grassi del tè verde

Sempre l’epigallocatechina gallato, sembra che aiuti a ridurre il peso. Ma, ovviamente, non è bevendo solo tè verde che si potranno perdere i kg in eccesso.

Sostituire le bevande con alta concentrazione di caffeina e zuccherate con il tè verde aiuta a tenere sotto controllo l'assunzione di calorie.

Bere un certo numero di tazze di tè verde riduce anche la vostra fame, e anche questo aiuta a perdere peso.

Altri benefici del tè verde

Il tè verde è anche efficace contro le infiammazioni. Gli studi dimostrano che i polifenoli del tè verde sono potenti antiossidanti che potrebbero renderlo un valido trattamento per le malattie infiammatorie croniche, come il morbo di Crohn, la pancreatite e l'epatite.

Potrebbe anche avere un ruolo importante per la salute del cuore. I ricercatori hanno trovato collegamenti tra l'estratto di tè verde e la prevenzione e il trattamento delle malattie cardiovascolari, secondo i Centers for Disease Control and Prevention. L'estratto di tè verde ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna in persone con obesità che ne hanno consumato 376 milligrammi al giorno per tre mesi.

Il tè verde, inoltre, aiuta anche a ridurre il colesterolo.

Il colesterolo alto può portare ad un aumento del rischio di malattie cardiache. Ma il tè verde, vi aiuterà ad abbassare due tipi di colesterolo: il colesterolo lipoproteico a bassa densità e il colesterolo totale, secondo uno studio del Nutrition Journal.

Sapevate che agisce anche sulla pelle? La pelle, l'organo più grande del corpo umano, ed è anche sede di una grande moltitudine di problemi che possono sorgere.

Come preparare il tè verde per bruciare i grassi?

Il modo in cui si prepara il tè verde può fare la differenza. Fate attenzione a non far bollire troppo l'acqua, perché l'ebollizione danneggia le catechine. Per avere un buon risultato, portate l'acqua a ebollizione, ma lasciatela riposare per dieci minuti prima di versarla sul tè. Poi, versatela sul tè e lasciatela in infusione per un minuto prima di togliere le foglie e berla.

Il tè verde va preparato come un tè normale, mettendo in infusione le foglie essiccate, nell’acqua bollente.

Ingredienti:

  • 2 tazze di acqua calda bollente
  • Un cucchiaio di tè verde

Preparazione:

Prendere una tazza d'acqua e farla bollire. Quando avrà raggiunto il primo bollore, tenetela da parte per dieci minuti per farla raffreddarla. Poi aggiungere un cucchiaio di tè verde e lasciatelo in infusione per qualche minuto.

Il tempo di infusione può aumentare, ma questo è molto soggettivo, in quando dipende molto dai gusti personali: chi gradisce un tè light può lasciarlo un paio di minuti; chi gradisce un tè più forte può lasciarlo anche 5 minuti o più.

Se volete, potete aggiungere un pizzico di miele per renderlo più gustoso e saporito.

Qual è il miglior tipo di tè verde per perdere peso?

Le varietà di tè verde sono diverse, e vengono classificate per lo più per il modo in cui vengono trattate e lavorate le foglie, oltre che in base all’area geografica da cui provengono.

I più famosi sono i tè cinesi e i tè matcha sono quelli più ricercati. Ci sono poi quelli giapponesi e quelli indiani. Questi sono le i tipi di tè verde più diffusi sul mercato, ma ce ne sono moltissimi altri, caratterizzate da altrettante sfumature di sapore.

Qualsiasi tipologia di tè verde può andar bene, quindi potrete scegliere tranquillamente in base ai vostri gusti, anche se sembra che il tè verde Matcha tenda ad essere il più nutriente.

Come ottimizzare i suoi poteri dimagranti?

Quando l'estratto di tè verde entra nel corpo, gli antiossidanti e la caffeina entrano nelle cellule e aiutano il corpo a bruciare calorie e grassi, in modo autonomo.

Per perdere peso, però, bisogna anche che ci impegniamo in qualche attività. Infatti, perché abbia una resa migliore, bisogna seguire una dieta sana ed equilibrato, che vi dia il giusto apporto di nutrienti, ma anche fare esercizio fisico e praticare sport.

Praticare sport vi aiuterà a bruciare i grassi e a restare più in forma.

Il tè verde, tra l’altro, ha la fama di allungare la vita.

Tutti vogliono vivere una vita lunga e sana, e secondo uno studio pubblicato dall'European Journal of Preventive Cardiology, uno dei modi per realizzare questo obiettivo è bere tè verde. Più di 100 mila persone sane hanno partecipato allo studio e sono state classificate in due gruppi: bevitori abituali di tè verde e non bevitori di tè. In media, coloro che bevevano regolarmente una tazza di tè vivevano più a lungo e in modo più sano rispetto all’altro gruppo.

La mia opinione sul tè verde come parte di una dieta per la perdita di peso d

La mia opinione sul tè verde come parte di una dieta per la perdita di peso

Una tazza di tè verde contiene solo 2 calorie e 0,47 g di carboidrati. È una bevanda naturale che richiede solo 5-7 minuti per essere preparata. Ha un sapore rinfrescante e rigenerante se preparato nel modo giusto.

Insieme alle catechine, il tè verde contiene caffeina che brucia i grassi. La caffeina influenza l'equilibrio energetico aumentando il dispendio energetico (calorie bruciate) e diminuendo l'assunzione di energia (consumo di cibo). Aumenta, inoltre, la termogenesi e l'ossidazione dei grassi. Uno studio conferma che raddoppiare l'assunzione di caffeina aiuta ad aumentare la riduzione del peso del 22%, il BMI del 17% e la massa grassa del 28%. L'assunzione di caffeina prima dell'esercizio aiuta anche ad aumentare la perdita di grasso.

In sintesi, la caffeina nel tè verde aiuta ad aumentare il dispendio energetico, riduce il BMI, la massa grassa, e stimola una maggiore perdita di grasso attraverso l'esercizio.

Ebbene si, tutti i presunti benefici del tè verde sono proprio veri. Certo, non dobbiamo aspettarci di perdere peso solo bevendo una tazza di tè verde al giorno, non muovendoci mai e mangiando un po' quello che ci capita.

Il tè verde sembra essere la bevanda perfetta, grazie ai suoi numerosi benefici, quindi è consigliata a tutti coloro che hanno intrapreso un percorso di perdita di peso, ma anche a chi vuole star bene in generale.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.