Perdere peso non è facile, e trovare la giusta dieta e strategia per perdere peso può essere difficile quando si ricevono consigli e suggerimenti da una varietà di fonti. Tra tutti i consigli che potete trovare, non solo sul web, ma di cui potrebbero parlarvi i professionisti del campo, ci sono alcuni punti saldi imprescindibili. Il tè verde è tra questi.

Il tè verde può offrire moltissimi benefici per la salute, ma nonostante ciò che potete aver sentito, non è una pozione magica che vi aiuta a perdere peso e bruciare grassi senza impegnarvi un minimo.

Se state lottando con il vostro peso, parlatene con il vostro medico o con un nutrizionista per avere delle linee guida più specifiche, anche in base la vostro peso e alle vostre caratteristiche fisiche, oltre che alle vostre abitudini.

Il tè verde come brucia grassi: come aiuta a perdere peso?

I ricercatori hanno studiato gli effetti del tè verde sul corpo umano e sulla sua capacità di funzionamento che stimola la perdita di peso.

Sembra che le catechine e la caffeina contenuti nel tè possano aiutare a sostenere la perdita di peso dando al metabolismo una bella spinta.

E per la cronaca, i ricercatori che hanno esaminato gli effetti del tè verde sulla perdita di peso non hanno usato le foglie di tè reale in infusione in acqua calda. Gli studi sono stati effettuati su estratti di tè verde, che sono una fonte concentrata di nutrienti per la perdita di peso.

Per perdere peso, è necessario creare un bilancio calorico negativo, che di solito significa mangiare meno e muoversi di più.

Il tè verde ha poche calorie e può essere facilmente inserito in qualsiasi dieta senza compensare la vostra equazione calorica. Inoltre, se bevete il tè caldo, il tempo necessario per sorseggiare e finire il tè può aiutarvi a tenere la bocca occupata e a soddisfarvi abbastanza da saltare pericolosi spuntini.

Ricordiamo, però, che gli spuntini salutari a metà mattina e a metà pomeriggio sono sempre ben accetti, invece.

Benefici per la salute del tè verde

Bere una tazza o due di tè verde non può aiutare a eliminare i grassi, ma i nutrienti nel tè, tra cui catechine e flavonoidi, possono offrire altri benefici per la salute. Le catechine e i flavonoidi sono antiossidanti che possono proteggere le cellule dai radicali liberi e ridurre il rischio di alcune malattie croniche, come il cancro e le malattie cardiache.

Ci sono anche prove osservazionali che le persone che bevono tè verde hanno tassi più bassi di malattie cardiache e diabete di tipo 2, ma sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter affermare questo per certo.

Combinare tè verde e menta

Anche la menta sembra offrire alcuni dei benefici del tè verde, ed è per questo che molti suggeriscono di consumarli insieme.

L'olio di menta piperita, per esempio, può aiutare ad alleviare i sintomi causati dalla sindrome dell'intestino irritabile e può aiutare con altri problemi digestivi. Può anche essere usata come trattamento alternativo per ridurre il dolore causato dal mal di testa e aiutare ad alleviare i sintomi legati al comune raffreddore.

Altri benefici del tè verde

I benefici del tè verde sono moltissimi, ed è una bevanda drenante che può essere assunta sia durante l’inverno, calda, sia durante l’estate, fredda. In ogni caso la preparazione non gli farà perdere i suoi preziosi nutrienti.

Aiuta a controllare il diabete

Si è scoperto che il tè verde aiuta a controllare la glicemia all’interno del nostro organismo perché aiuta a scomporre i carboidrati. Le persone con diabete di tipo 1 non producono abbastanza insulina, che converte i cibi amidacei in energia, ma il tè verde aiuta ad abbassare i livelli di emoglobina a1c.

L'estratto di tè verde abbassa la pressione sanguigna

Soprattutto con una dieta ricca di grassi e colesterolo, il grasso può iniziare ad accumularsi nel flusso sanguigno. Questo fa sì che le vene e le arterie si infiammino, il che porta alla pressione alta. L'estratto di tè verde può diminuire l'infiammazione e inibire l'assorbimento dei grassi nelle cellule.

Può aiutare a prevenire il cancro

Molti paesi in cui si bevono grandi quantità di tè tendono ad avere tassi di cancro più bassi di quelli che non lo fanno. Uno studio del 2010 ha riportato che i polifenoli del tè hanno la capacità di inibire il cancro, compresi quelli che colpiscono la pelle, il seno, i polmoni, la bocca, il pancreas, lo stomaco, l'esofago, il fegato, la prostata e il colon.

Il tè verde migliora la funzione del cervello

Le persone spesso riferiscono di essere più vigili e svegli dopo aver consumato tè verde.

Il tè verde può migliorare le connessioni tra le diverse parti del cervello, il che può aiutare con la memoria e la funzione cognitiva. Inoltre, è stato dimostrato che il tè verde ha proprietà che possono ridurre il rischio di Parkinson, Alzheimer e demenza.

Come consumare il tè verde?

Il tè verde, che molti inseriscono tra i super alimenti, offre molti benefici per la salute, ma è necessario limitare il consumo di tè verde a tre tazze al giorno. Perché proprio come tutto il resto, troppo tè verde può essere dannoso per il vostro organismo.

Dal momento che il tè verde contiene caffeina, una dose eccessiva potrebbe rendervi irritabili, aumentare la frequenza cardiaca e rallentare la vostra digestione.

Molti rapporti sostengono anche che gli estratti vegetali del tè verde contengono metalli pesanti, che possono interferire con il vostro sistema se ne bevete quantità copiose.

Quindi, è bene prendersi cura della propria salute includendo il tè verde nella vostra dieta, ma ricordate che la moderazione è la chiave di tutto.

Tè verde per bruciare i grassi: qual è la mia opinione generale su questa bevanda?

In poche parole, consumare tè verde ci aiuta a:

-Ossidare il grasso corporeo;

-Migliorare il tasso di metabolismo del corpo;

-Prevenire l'invecchiamento prematuro della pelle, perché estremamente ricco di antiossidanti;

-Abbattere il grasso nel corpo e aumenta l'energia;

-Migliorare la concentrazione;

-Abbassare anche la pressione sanguigna;

Secondo alcuni studi, bere tè verde può aiutare a farvi dimagrire e ridurre il rischio di contrarre diverse malattie, tra cui il diabete, il cancro e altre malattie legate al cuore. Il consumo di tè verde stimola anche il sistema nervoso e aiuta a velocizzare il tasso di metabolismo del corpo.

L'alto livello di antiossidanti presenti nel tè verde aiuta anche il vostro corpo a guadagnare energia e il cervello a funzionare meglio.

Conclusioni

Il tè continua ad essere la seconda bevanda più consumata in tutto il mondo, e ha il potere di calmare i nervi, riscaldare, raffreddare, e anche aiutare a perdere peso.

Se siete alla ricerca di una bevanda deliziosa che ha benefici per la salute e il potere di aiutarvi a perdere quei chili in più, il tè verde è una scelta eccellente.

Optate per il tè verde, al posto delle bevande zuccherate e aggiungete il tè verde alla vostra dieta per aumentare le vostre chance di dimagrire.

Molti altri tipi di tè hanno benefici per la salute, ma il tè verde è particolarmente utile per aiutarvi a liberarvi dai chili indesiderati. Il tè verde è ricco di caffeina, che può aiutare nel vostro percorso di perdita di peso, e catechine, che sono antiossidanti e che possono anche contribuire alla perdita di peso.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.