Perdere peso può essere un compito molto difficile. Soprattutto per i principianti, che non sono sicuri di come controllare le loro tentazioni per gli alimenti malsani. In una tale situazione, gli spuntini giocano un ruolo importante. Spuntini sani e giusti non solo vi terranno sazi più a lungo, ma vi forniranno anche nutrienti essenziali.

Sgranocchiare con attenzione può aiutarvi a sentirvi soddisfatti tra un pasto e l'altro e vi terrà in forma fino al pasto successivo. Se state cercando qualche ispirazione per idee di spuntini sani, allora siete nel posto giusto. Ecco alcune idee di spuntini per chi vuole perdere peso e tornare in gran forma.

-Fare degli spuntini? sì, ma non mangiate qualsiasi cosa!

Ecco gli alimenti sani da mangiare come piccoli spuntini mattutini e pomeridiani, per non arrivare ai pasti principali affamati.

Yogurt greco

Anche lo yogurt può svolgere un ruolo importante nel vostro piano di dieta per la perdita di peso. Ricco di nutrienti, proteine e vitamine, una porzione media di yogurt greco può darvi da 12 a 17,3 grammi di proteine. I probiotici nello yogurt greco rafforzeranno anche il vostro sistema immunitario e faranno funzionare meglio stomaco e intestino.

Lo yogurt contiene probiotici per migliorare la salute dell'intestino e la digestione, che a sua volta favorisce la perdita di peso. Cospargete di bacche o frutta secca per addolcire questo spuntino sano.

Se non sopportate l’acidità dello yogurt bianco, potrete consumarlo aggiungendo frutta, cereali, ma anche frutta secca. A voi la scelta!

Banana

Uno degli spuntini più comuni ed economici che si possono fare quando si ha un languorino a metà giornata è la banana. Non solo vi farà sentire sazi facilmente, ma è anche ricca di fibre e povera di calorie, ed è stata collegata al fatto che aiuta nel processo di dimagrimento aiutando la digestione.

Uovo sodo

Le uova sono considerate un super alimento ricco di proteine e nutrienti di alta qualità.

Combinatele con gli asparagi che sono ricchi di vitamine B6, E e folati e avrete lo spuntino perfetto.

Un uovo sodo più un mazzetto di asparagi, vi costerà solo 130 calorie e contiene 10 grammi di proteine e 5 grammi di fibre.

Mele

Le mele sono uno dei frutti più consumati. Sono ricche di fibre e polifenoli che si dice migliorino la salute dell'intestino. Le mele contengono anche molta acqua. Gli alimenti ricchi d'acqua sono di solito più sazianti e possono portare a un ridotto apporto calorico, poiché l'acqua non aggiunge calorie al cibo.

Ananas

Si dice che l'ananas sia originario del Sud America ed è ricco di nutrienti e antiossidanti che possono combattere l'infiammazione. Questo frutto sano ha un sacco di benefici per la salute che possono aiutare la buona digestione e rafforzare l'immunità. È ottimo anche per i capelli, la pelle e le ossa.

Contiene vitamina A, vitamina K, fosforo, calcio e zinco che possono fare miracoli nel combattere molte malattie. La sua ricca fonte di vitamina C aiuta a mantenere un sistema immunitario sano, mentre il suo contenuto di manganese fornisce un tasso metabolico sano. Quindi, i due principali composti che rendono l'ananas un alimento sano sono il manganese e la vitamina A.

Frutta secca

I mix di frutta secca sono molto gettonati negli ultimi anni, soprattutto perché oltre ad essere uno spuntino sano, sono facili da portare al lavoro o in qualsiasi altra occasione.

Un mix di frutta secca tostata può sostituire spuntini meno salutari, come le patatine. Tuttavia, è ancora meglio moderare le dimensioni delle porzioni se viene aggiunto del sale, e dell'alto contenuto calorico.

Chi generalmente ha voglia di mangiare una barretta di cioccolato o un altro snack dolce potrebbe scoprire che un mix di frutta secca può frenare le loro voglie.

Le persone che seguono diete a basso contenuto di carboidrati o di zuccheri dovrebbero tenere a mente che la frutta secca può avere un alto contenuto di zuccheri.

Mandorle

Le mandorle sono un alimento molto importante quando si cerca di perdere kg, infatti sono spesso consigliate dai nutrizionisti come snack mattutini o pomeridiani. Abbinate le mandorle al melograno e avrete uno spuntino ideale per dimagrire. Il melograno è ricco pieno di vitamina B, C e K e di antiossidanti e ha molteplici benefici per la salute. Il contenuto di acqua e fibre vi farà sentire sazi e non avrete voglie di cibo spazzatura.

Cioccolato fondente

È lo spuntino preferito di molti, e può essere uno spuntino sano soprattutto se scegliete il cioccolato fondente invece delle varietà al latte o bianco. Scegliete almeno il 70 per cento di contenuto di cacao (naturalmente, più alto è, meglio è) per raccogliere i benefici degli antiossidanti che contiene.

Pompelmo

È stato dimostrato che questo super frutto aiuta la perdita di peso.

Secondo una ricerca recente, le persone a dieta che hanno mangiato mezzo pompelmo prima di ogni pasto hanno aumentato la loro perdita di peso. Se pensate che il pompelmo abbia un sapore troppo amaro o acido, una spruzzata di zucchero potrebbe renderlo più appetibile, rendendolo più dolce e meno aspro.

Avocado

Gli avocado sono ricchi di fibre, potassio e grassi monoinsaturi. Anche assunti in piccole quantità riescono a rendervi sazi e possono anche aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole. Per uno spuntino da mordere, tagliate l'avocado a fette e arrotolate delle fette di tacchino arrosto intorno ad ogni pezzetto. Cospargi ogni fetta con un po' di pepe di cayenna e sale per un tocco in più.

Cereali

Anche in questo caso, l'ingrediente magico per aiutarvi a perdere peso ed eliminare il grasso localizzato è la fibra. I cereali contengono una buona dose di fibre, insieme ad altri nutrienti. Assicuratevi di scegliere opzioni a basso contenuto di zucchero, e scegliete le versioni integrali, di grano, avena o segale. La cosa migliore dei cereali è che sono convenienti, potrete fare uno spuntino prendendone una manciata, o aggiungerli allo yogurt o al latte.

Acqua

Bere acqua è la cosa migliore che si possa fare per perdere peso e mantenersi in forma.

Scienziati e ricercatori concordano sul fatto che l'acqua riduce l'assunzione di energia, aumenta la sazietà e accelera il metabolismo. Ecco perché gli esperti di fitness consigliano di bere “più acqua”. Ma quanta acqua bisogna bere? Almeno 2 litri al giorno, in media.

La ricerca ha confermato che l'acqua aiuta ad aumentare la termogenesi. Aumenta la produzione di calore nel corpo, il che significa essenzialmente che il vostro metabolismo viene potenziato.

Uno studio coreano recentissimo afferma che il consumo di acqua prima di un pasto previene il consumo di cibo in eccesso.

Un altro studio realizzato da scienziati americani ha mostrato che l'assunzione di acqua prima del pasto ha portato a una perdita di peso maggiore di 2 kg e del 44% in più su 12 settimane nei soggetti rispetto alle persone che non hanno consumato acqua prima del pasto.

L'acqua aumenta anche la lipolisi, quindi aiuta a eliminare i grassi, che vengono poi utilizzati come fonte di carburante.

Sostituire le bevande dietetiche con acqua diminuisce l’IMC e migliora il metabolismo dei carboidrati e la sensibilità all'insulina.

Conclusione

Gli spuntini sono consigliati da quasi tutti i nutrizionisti e gli studiosi. I pasti che vengono consigliati generalmente sono, appunto, 5 e comprendono uno spuntino mattutino e uno pomeridiano. Gli snack sono molto importanti perché ci permettono di non arrivare al pranzo o alla cena affamati, e quindi di mangiare più del dovuto.

Cercate di includere questi frutti nella vostra dieta: mangerete di più, più volte, e avrete solo benefici perché sarete più in forma o perderete peso.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.