Riepilogo sugli elementi essenziali per una bella chioma

Abbiamo già parlato della spirulina, e dei benefici che ci permettono di identificarla come super alimento. Tra i vari benefici, ne abbiamo tralasciato uno importante, cioè sembra avere un’azione benefica anche per la salute dei capelli.

Molti uomini e donne che soffrono di diradamento dei capelli o calvizie sono alla ricerca di qualsiasi prodotto o rimedio disponibile per aiutarli a far ricrescere i capelli persi. Uno di questi prodotti è proprio la spirulina.

La spirulina, come sappiamo, è un tipo di alga che vanta una serie di proteine e vitamine, potenzialmente in grado di fornire molti benefici per la salute. Questa alga ha, tra le altre sostanze: aminoacidi, acidi grassi essenziali, vitamina A e beta carotene. Si sostiene che la spirulina possa accelerare la crescita dei capelli e favorire il ritorno di una folta chioma, grazie proprio a questi elementi che racchiude al suo interno.

I componenti della spirulina per i capelli

La spirulina è facilmente digeribile quando viene mangiata, ed è composta da circa il 70% di proteine insieme ad una quantità di grassi sani. Il più delle volte si presenta sotto forma di polvere da combinare con acqua. Ha un odore abbastanza forte che potrebbe anche dare fastidio a qualcuno, soprattutto i bambini piccoli, simile a quello delle alghe. Può essere aggiunto a ricette o combinato con altri alimenti se non può essere assunto da solo, ma perderà alcuni dei suoi benefici nutrizionali.

La spirulina è anche usata esternamente per promuovere la crescita dei capelli.

Oltre a consumare spirulina a tavola, molti sono soliti utilizzare shampoo e balsami che contengono questa alga.

Questi prodotti possono essere acquistati online o nei negozi specializzati, e sono utilizzati nello stesso modo dei prodotti tradizionali per la cura dei capelli.

Spirulina capelli

Spirulina capelli: quali sono le virtù di questa alga?

I prodotti a base di spirulina hanno proprietà rigeneranti e nutrienti, accelerano la crescita dei capelli, risvegliano i follicoli dormienti, rafforzano le radici dei capelli, normalizzano le ghiandole sebacee, e prevengono la caduta dei capelli e la calvizie.

Questo rende la spirulina una soluzione perfetta per stimolare la crescita dei capelli.

Dopo l'uso regolare si noterà un cuoio capelluto pulito e senza forfora con radici forti e capelli setosi. I vostri capelli avranno un aspetto migliore e saranno più folti.

Nutre e aiuta ad avere capelli sani

Un prodotto per capelli contenente spirulina, come per esempio un balsamo o uno shampoo naturale è una grande fonte di minerali, vitamine e grassi essenziali che promuovono la crescita dei capelli, aiutano a ripristinare i capelli secchi e le doppie punte.

Ci sono una serie di studi che dimostrano che la spirulina può essere benefica per la pelle e i capelli, sia ingerita che applicata topicamente.

La spirulina riesce ad avere questa incredibile azione, grazie a sostanze come:

-Vitamina E;

-Vitamina B3;

-Beta Carotene;

-Manganese;

-Tiamina;

-Ferro;

-Magnesio;

La spirulina è un mix di vitamine, minerali, proteine e acidi grassi, quindi, può solo avere un effetto benefico per i vostri capelli. È la scelta perfetta per ridonare a tutti i tipi di capelli un bellissimo equilibrio.

Un effetto rinforzante

Come abbiamo detto, il mix di nutrienti contenuti all’interno di questa piccola ma ricchissima alga, permette di rigenerare le fibre dei capelli, prevenire la rottura e le doppie punte, aggiungere volume ed elasticità e previene la caduta dei capelli.

Non solo balsami e shampoo, ma anche maschere da applicare sui capelli possono essere un’altra interessante opzione.

Quindi, l’alga spirulina aiuta a prevenire la perdita dei capelli, accelerare la crescita, rafforzare la struttura dei capelli, rimuovere le doppie punte, ridonare lucentezza, e migliorare l'elasticità dei capelli.

Trattamento per combattere la caduta dei capelli

La spirulina sembra anche efficace per combattere i follicoli danneggiati dei capelli.

Persone affette da alopecia, per esempio, che fa perdere i capelli a un ritmo allarmante e colpisce sia gli uomini che le donne, possono rivolgersi a prodotti di questo tipo.

A causa di questa malattia, i follicoli dei capelli stessi sono attaccati e distrutti dal sistema immunitario del corpo, portando alla perdita dei capelli.

Coloro a cui è stata diagnosticata l’alopecia spesso si rivolgono a tali rimedi di medicina alternativa come la spirulina per scoraggiare l'ulteriore perdita di capelli e dare la speranza di rinnovo dei capelli.

Ha controindicazioni?

Anche se al momento non pare sia stato riportato nessun effetto collaterale e non sono stati documentati altri rischi per la salute nell'uso della spirulina, questo non significa che non ci siano effetti avversi sconosciuti.

In ogni caso, se state pensando di integrarla anche nella vostra dieta, naturalmente o tramite integratori naturali, chiedete sempre il consiglio del vostro medico, che saprà indicarvi il dosaggio adatto.

Come tutto, anche la spirulina se assunta in dosi eccessive può avere effetti collaterali.

Spirulina: un trattamento naturale per i capelli

La spirulina è solo uno dei tanti diversi prodotti o procedure di ricostituzione dei capelli. È di gran lunga un approccio meno invasivo degli interventi chirurgici o di altre operazioni, e può essere meno costoso di altri trattamenti topici.

Mentre molti pazienti hanno parlato bene del loro impatto con la spirulina, altri l'hanno trovata inefficace. Questo può essere perché ognuno reagisce in modo diverso agli stessi fattori di stress e relativi rimedi. Insieme a un presunto effetto di ripristino dei capelli, la spirulina offre una serie di diversi benefici per la salute.

Altri benefici per pelle ed unghie

Altri benefici per pelle ed unghie

Beh, la spirulina sembra occuparsi molto bene del nostro lato estetico. La spirulina non è efficace solo per i capelli, ma aiuta anche ad avere unghie più forti.

La vasta gamma di minerali contenuti nella spirulina, come il ferro e il cromo, sono significativi per il mantenimento di una pelle luminosa, capelli e unghie sani.

I grassi sani o acidi grassi omega contenuti nella spirulina giocano un ruolo importante per quanto riguarda la lucentezza dei capelli e nel diminuire l'infiammazione della pelle.

La spirulina aiuta a combattere e migliorare varie patologie della pelle.

La spirulina è ricca di fitonutrienti e carotenoidi. Entrambi sono importanti antiossidanti che aiutano a difendere la pelle e il corpo dai radicali liberi dannosi per la pelle e che possono favorire la comparsa dei primi segni di invecchiamento. Poiché la spirulina sembra rafforzare anche il sistema immunitario del corpo, rafforza anche la pelle e la rende più chiara e resistente, grazie ai suoi effetti disintossicanti.

Ci sono anche delle prove significative che vedono la spirulina come un rimedio per l’acne; sembra che possa migliorare l'acne aiutando ad eliminare i batteri in superficie responsabili dei brufoli.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.

Visualizza tutti gli articoli