Spirulina: una composizione ideale per il bodybuilding

La Spirulina, un'alga blu-verde, considerata come un eccellente integratore alimentare, guadagnandosi negli ultimi decenni il nominativo di super alimento.

La Spirulina ha un ampio contenuto nutrizionale che vi dà tutto ciò di cui avete bisogno perché il vostro corpo funzioni correttamente e abbia tutte le sostanze di cui ha bisogno. Proprio per questo motivo è indicata per gli sportivi, e i body builder in particolare.

Come la clorella, un'alga verde anch'essa classificata come super alimento, può disintossicare il vostro corpo e offrirvi vitamine, minerali e antiossidanti chiave che troppo spesso mancano nella nostra dieta. E poiché contiene proteine di origine vegetale, è ottimo per coloro che non mangiano carne per assicurarsi di non perdere i giusti nutrienti. Aggiungendo semplicemente la Spirulina alla vostra dieta, potrete avere molti benefici per il vostro organismo, indipendentemente dal vostro stile di vita.

Spirulina per il bodybuilding: quali sono i benefici di quest'alga per chi pratica questo sport?

Come abbiamo detto l’alga Spirulina è ricca di proteine, e questo la rende perfetta per la ripresa post allenamento, per ogni tipo di esercizio, ma in particolare per il body building, dato che si tratta di un tipo di allenamento abbastanza dispendioso.

Ma quante proteine ha esattamente la Spirulina? L'alga contiene effettivamente più del 60% di proteine, una quantità incredibile, in effetti, che qualsiasi body builder apprezzerebbe.

Immaginate di versare solo un cucchiaio di Spirulina in polvere in un po' d'acqua e ottenere una quantità enorme di proteine in una volta sola.

Certo, sicuramente i body builder avranno già un regime alimentare che prevede almeno una bella fetta di carne magra per l’apporto proteico giornaliero, ma la Spirulina dimostra anche di essere più facile da digerire e più semplice da assorbire. Ma i benefici di quest’alga non si fermano qui.

La Spirulina aiuta anche la digestione e la scomposizione del cibo, rendendola un'ottima bevanda pre e post allenamento. La scomposizione del cibo può tradursi in energia e darvi il carburante necessario per uscire indenni anche dalle sessioni di allenamento più dure.

Proteine buone per i muscoli

Proteine buone per i muscoli

Come abbiamo accennato, negli ultimi 10 anni, la Spirulina è diventata un alimento sempre più popolare per gli atleti e i body builder.

Il 60-70% del suo peso secco (disidratato) è costituito da proteine e il resto da carboidrati e vitamine, beta-carotene, vitamina C ed E, e minerali come ferro, calcio, cromo, manganese, fosforo, potassio, sodio e zinco.

La spirulina è così densa di nutrienti che pare che un chilogrammo di Spirulina contenga tanti nutrienti quanti mille chilogrammi di frutta e verdura.

Le proteine, come abbiamo detto, sono indispensabili per i body builder e questa incredibile alga ne contiene moltissime, ed è anche facile da assorbire, quindi sembra proprio essere il cibo ideale per chi deve allenarsi in modo prolungato e intenso.

Nutrienti essenziali per il recupero e i muscoli

A rendere ideale questa alga per il body building è sicuramente la percentuale di proteine, ma anche le altre sostanze possono essere considerate importantissime per il recupero post allenamento e anche per mettere su massa muscolare.

La Spirulina è ideale per gli allenamenti perché offre:

-Riduzione del colesterolo totale e del colesterolo “cattivo” (LDL);

-Proprietà antiossidanti;

-Fonte di ferro e altri minerali;

-Fonte di vitamina B12 e altre vitamine;

-Fonte di proteine;

-Effetto preventivo sulla disgregazione muscolare e aumento delle prestazioni durante una prova fino all'esaurimento;

-Aumento dell'ossidazione dei grassi.

Grazie alla forte concentrazione di proteine, la Spirulina è uno spuntino post-allenamento ideale. In forma di polvere, si può facilmente aggiungere a frullati o a qualsiasi altra pietanza.

Aiuta a perdere peso

Anche gli atleti hanno bisogno di seguire un piano di dieta sana e con una corretta routine di esercizi. Consumare la Spirulina permette anche di perdere peso, ed eliminare eventuali kg in più.

La Spirulina è un'alga blu-verde che cresce in acqua altamente alcalina e si moltiplica attraverso la fotosintesi. L'importante fonte di proteine e nutrimento della Spirulina la rende un'aggiunta perfetta a qualsiasi dieta, anche quella dei body builder.

Seguire una dieta adeguata gioca un ruolo essenziale non solo nel perdere peso, ma aiuta a mantenerlo costante; altro parametro, questo, che gli atleti spesso devono rispettare.

La Spirulina è ricca di pigmenti essenziali, vitamine e una ricca fonte di proteine che non solo soddisfano la vostra fame, ma offrono al tuo corpo, come detto, tutti i nutrienti necessari.

La proteina è migliore per saziare la vostra fame rispetto ai grassi o ai carboidrati, e questo aspetto rende la Spirulina un'opzione perfetta per la gestione del peso.

La Spirulina è composta da cellule semplici che si dissolvono facilmente in acqua, facendo sì che le proteine presenti in essa impieghino solo pochi minuti per essere digerite e questo ne facilita anche l’assorbimento.

Altri benefici della Spirulina nel bodybuilding

Anche il vostro sistema immunitario beneficerà delle proprietà benefiche di questa alga. Rafforza il sistema immunitario e può funzionare come una medicina antivirale. Anche i benefici sul vostro allenamento saranno evidenti. Gli studi hanno dimostrato che la Spirulina può prevenire i danni al muscolo scheletrico, il che prolunga l'esaurimento dei muscoli e garantisce delle sessioni più lunghe e soddisfacenti in palestra.

Quindi, integrarla nella vostra dieta farà bene al vostro organismo a 360 gradi.

Qual è il dosaggio consigliato per la Spirulina?

Il dosaggio di Spirulina varia tra 1 e 8 grammi al giorno.

Le dosi massime di Spirulina che è possibile assumere sono:

-10,9 grammi al giorno per una persona di 68 chili circa;

-14,5 grammi al giorno per una persona di 90 chili;

-18,5 grammi al giorno per una persona di 115 chili.

Anche se la Spirulina è un prodotto naturale, questo non significa che assumendone dosi massicce non si avranno degli effetti collaterali. Anche se si tratta di un’alga, c’è comunque un limite che bisogna rispettare durante l’assunzione.

Non rispettare le dosi consigliate di Spirulina può causare effetti collaterali, come:

-Prurito alla pelle ed eruzioni cutanee;

-Febbre alta;

-Dolore allo stomaco;

-Vertigini.

Spirulina: un’alleata rivoluzionaria nel bodybuilding?

Spirulina: un’alleata rivoluzionaria nel bodybuilding?

Fino ad oggi, sono moltissime le ricerche effettuate sulla Spirulina, che confermano tutti i benefici che offre a chi la integra nella propria dieta.

È un’alga ricca di nutrienti, quindi offre anche un boost di energia per chi fa sport. Oltre a questo, la Spirulina aumenta la resistenza, l'agilità e la velocità.

La Spirulina è un alimento ideali per gli sportivi e gli atleti perché:

-Aiuta a ridurre la pressione e l'affaticamento, aumentando quindi la capacità di resistenza;

-Regolare il PH interno dei body builder, e questo si traduce in una prestazione fisica migliore;

-Aiuta ad avere tutte le sostanze di cui ha bisogno il corpo di un body builder, compreso il ferro, che è anche facilmente assorbibile.

La Spirulina e il ferro

Il ferro è molto importante per gli atleti, perché con la fatica fisica se ne consuma molto e reintegrarlo è molto importante.

Chi integra la Spirulina nella propria dieta, si sentirà più energico, meno affaticato, ma soprattutto pronto a degli allenamenti faticosi ed intensi, che affronterà nel migliore dei modi.

La Spirulina rende veloce il processo di recupero fisico dopo l’allenamento e questo, ovviamente, gioca a favore dei body builder, perché si traduce in una prestazione migliore.

Come abbiamo visto la Spirulina è ideale per i body builder, e offre molti benefici che ogni sportivo dovrebbe sfruttare.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.