Perché la spirulina è considerata un super alimento?

La spirulina è stata molto acclamata negli ultimi anni, ed è stata identificata come un super alimento grazie al suo contenuto incredibilmente alto di vitamine, minerali e proteine. Alcuni fan della Spirulina sostengono che il contenuto nutrizionale è così denso che si potrebbe sopravvivere solo con acqua e spirulina. È così nutriente che viene proposta come alimento che potrebbe avere un ruolo chiave per il superamento della fame nel mondo.

Molti consumatori usano la spirulina anche per il suo alto contenuto di clorofilla, che può disintossicare e depurare il corpo, e ci sono anche alcune prove che la spirulina possa offrire altri benefici per il nostro corpo, come:

-Disintossicare e depurare il corpo;

-Rafforzare i capelli, la pelle e le unghie;

-Migliorare e sostenere i livelli di energia.

Ma ha moltissimi altri benefici che vedremo in seguito.

Composizione della Spirulina: zoom sui nutrienti di questa alga

La spirulina è un'alga blu/verde che cresce in acqua dolce. Si tratta di un semplice organismo unicellulare che deve il suo nome alla forma a spirale che assume mentre cresce catturando l'energia del sole.

Come alimento, la spirulina è diventata popolare come fonte vegana di proteine complete; contiene circa il 65% di proteine, compresi tutti gli otto aminoacidi essenziali e 12 di quelli non essenziali.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

È anche una fonte biodisponibile di ferro e calcio, e vitamine A, B e K. Tutte queste vitamine e minerali sono fornite nelle loro forme più biodisponibili, il che significa che sono facili da digerire, assorbire e utilizzare per il corpo.

Ha un punteggio ORAC di oltre 24.000, che è quattro volte il punteggio dei mirtilli. La scala ORAC misura la capacità antiossidante degli alimenti, quelli che ottengono un punteggio elevato sulla scala ORAC sono ritenuti in grado di difendere le cellule del corpo dai danni ossidativi che causano l'invecchiamento precoce. Poiché la spirulina è a basso contenuto di grassi e di sodio, è diventata anche un elemento popolare per le diete e regimi nutrizionali sani.

I benefici della spirulina

I benefici della spirulina

Sfortunatamente, l'evidenza clinica che esamina i benefici per la salute della spirulina è limitata, e alcuni dei benefici sono basati sull'uso di lunga data e sul passaparola piuttosto che sull'evidenza clinica. Ma la spirulina sembra confermare giorno dopo giorno i suoi benefici sul corpo umano.

Fegato

La spirulina è spesso usata per aiutare a ridurre il grasso del fegato. Alcuni studi preliminari suggeriscono che la spirulina può essere benefica per i pazienti con epatite cronica e aiutare a ridurre i danni al fegato e la cirrosi. Tuttavia, se avete una patologia cronica del fegato, consultate sempre il vostro medico di famiglia prima di assumere qualsiasi cosa, anche se naturale.

Azione depurante

Si pensa che la spirulina possa legarsi ai metalli pesanti e aiutare a rimuoverli dal corpo. Contiene clorofilla, uno dei più potenti agenti disintossicanti della natura, che aiuta a liberare il corpo dalle tossine.

Energia

Negli ultimi anni, l'attenzione si è spostata sui benefici della spirulina per l'esercizio e il recupero fisico, ed è sempre più inclusa nelle miscele di frullati proteici per sostenere la forza e i livelli di energia. La spirulina non è uno stimolante, quindi non causa picchi e crolli nei livelli di energia, le vitamine del gruppo B e altri nutrienti forniscono livelli di energia costanti e sostenuti.

Benessere degli occhi

La spirulina è ricca di carotenoidi, che sono essenziali per il mantenimento di una vista sana, in particolare in condizioni di luce mutevole e con l'invecchiamento degli occhi. Infatti, in peso la spirulina fornisce 14 volte più beta-carotene delle carote.

Allergie

Dosi elevate possono essere utili per ridurre i sintomi delle allergie come il naso che cola e il prurito agli occhi. Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Medicinal Food la spirulina può dare benefici a chi soffre di allergie nasali, come la rinite allergica.

I partecipanti allo studio sono stati divisi in tre gruppi; un gruppo ha preso 1000 mg di spirulina al giorno, il secondo gruppo ha preso 2000 mg spirulina, e il terzo gruppo ha preso un placebo. Alla fine del tempo stabilito, i partecipanti che hanno preso il placebo e 1000 mg di spirulina non hanno avuto miglioramenti, mentre quelli che hanno preso 2000 mg al giorno hanno visto miglioramenti significativi nei loro sintomi di allergia.

La spirulina viene utilizzata per combattere la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo. Un certo numero di organizzazioni sta sviluppando alimenti arricchiti con spirulina per fornire a bambini e adulti malnutriti un concentrato di vitamine, minerali e proteine. Un'altra ragione fondamentale per cui la spirulina è stata selezionata per questo ruolo è che ha dimostrato di essere promettente nell'aiutare il corpo ad assorbire i nutrienti quando ha perso la capacità di assorbire le forme normali di cibo.

Proteine, vitamine e minerali

La spirulina vanta proteine, ferro, aminoacidi e antiossidanti come il beta-carotene. Molti produttori di spirulina la commercializzano come una ricca fonte di proteine vegetali.

La maggior parte delle persone che assume abitualmente la spirulina parla di aumenti di energia.

Ha la più alta concentrazione di proteine di qualsiasi altro cibo

Siete alla ricerca di un cibo ricco di proteine? La spirulina ha la più alta concentrazione di proteine di qualsiasi altro alimento.

Come probabilmente saprete, le proteine sono essenziali per la salute del nostro corpo.

Possono aiutare a mettere su massa muscolare e ad avere ossa forti, bilanciare lo zucchero nel sangue e la chimica del cervello, ma offre benefici anche per il nostro cervello.

È una proteina completa e contenente tutti gli 8 aminoacidi essenziali e diciotto aminoacidi totali. Questo lo rende un ottimo integratore per chiunque abbia bisogno di una spinta energetica.

È ricca di antiossidanti

È ricca di antiossidanti, che servono a proteggere il nostro corpo dai radicali liberi, che possono distruggere le nostre cellule e provocare una varietà di problemi di salute.

Come mangiarla?

Come mangiarla?

Le due forme più comuni di spirulina disponibili in commercio sono la polvere e le compresse. È anche un ingrediente di alcune proteine e miscele in polvere che aumentano l'energia.

Potete mescolare un piccolo cucchiaio di spirulina in polvere in un bicchiere d'acqua o di succo e berla direttamente, oppure potete aggiungerne un po' a un frullato.

Attenzione: Solo una piccola quantità di spirulina profondamente pigmentata cambierà il colore della vostra bevanda in un profondo blu-verde, quasi nero.

Potreste anche trovare la spirulina in alcuni dessert nei ristoranti che utilizzano solo ingredienti naturali.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.