Spirulina: cos’è?

La Spirulina è un'alga filamentosa che cresce in acque calde e poco profonde, appartenente alla famiglia dei cianobatteri, e chiamata anche “alga blu“.

La Spirulina viene coltivata, in particolare, per i suoi benefici per la salute e per il suo valore nutrizionale.

Come tutte le alghe fotosintetiche, la Spirulina possiede dei pigmenti, in particolare la clorofilla e la ficocianina. La sua ricchezza in nutrienti è notevole, e con la sua assunzione è possibile evitare le carenze alimentari.

La Spirulina è una fonte importante di proteine e aminoacidi. Contiene beta-carotene e un gran numero di vitamine: A, C, D, E, K e la famiglia delle vitamine del gruppo B, compresa la vitamina B9.

La Spirulina contiene molti minerali come magnesio, fosforo, manganese, potassio, calcio e zinco.

Il suo alto contenuto di ferro aiuta a combattere l'anemia.

Ha proprietà antinfiammatorie, e la sua azione antiossidante combatte i radicali liberi responsabili dello stress ossidativo nelle cellule. Molto apprezzata dagli sportivi per la sua ricchezza di proteine, la spirulina favorisce il recupero e riduce i dolori. Insomma, ci sono tutte le ragioni per considerarla un super alimento.

Spirulina: l’alga che fa bene alla salute?

Come abbiamo detto, la spirulina è un'alga blu ricca di proteine, vitamine del gruppo B e minerali. È un concentrato di aminoacidi naturali. Rafforza il tono e la vitalità in caso di stanchezza temporanea, e questo la rende anche un alimento perfetto per il post allenamento.

La Spirulina cresce sia in acqua dolce che salata e può essere consumata sia dall'uomo che dagli animali.

La Spirulina è acclamata anche perché contiene fitonutrienti, rame, ferro, manganese, potassio e vitamine B, iodio e acido gamma-linolenico.

Un'altra ragione per cui la spirulina si è guadagnata il titolo di super alimento: è una fonte di cibo sostenibile. Oltre a richiedere 10 volte meno acqua di altre verdure, la Spirulina può essere raccolta tutto l'anno ed è in grado di resistere a temperature estreme.

La spirulina ha anche il potenziale per porre fine alla fame nel mondo. Secondo gli esperti anche un solo gr di Spirulina al giorno potrebbe avere un ruolo decisivo per la malnutrizione di un bambino piccolo in poche settimane.

Le azioni della Spirulina sulla salute

Le azioni della Spirulina sulla salute

1. La Spirulina vi aiuta a perdere peso

Quando le persone vogliono perdere peso velocemente, spesso si rivolgono a diete ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati che aiutano il corpo a bruciare il grasso immagazzinato.

La Spirulina può aiutare nelle diete a basso contenuto di carboidrati perché è eccezionalmente ricca di proteine, che soddisfano l'appetito, riducendo la fame e la voglia di cibo.

La Spirulina può anche aiutare durante l'esercizio fisico, bruciando i grassi, fornendo energia e riducendo la fatica, ed è una fonte di molte vitamine che accelerano il metabolismo.

La Spirulina, un'alga naturale che può essere acquistata in compresse o in polvere, può essere presa come integratore o usata nei frullati, nelle insalate e in cucina.

2. Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo

Se il vostro medico vi ha appena messo in guardia sui vostri livelli di colesterolo, potreste voler iniziare ad aggiungere la Spirulina al vostro regime alimentare quotidiano.

Gli studi effettuati a riguardo hanno dimostrato che questa benefica alga blu-verde può abbassare il grasso malsano nel sangue e ridurre il rischio di malattie cardiache. Con la Spirulina, può ridurre il vostro colesterolo totale, abbassando LDL (quello cattivo) mentre aumenta HDL (quello buono) per bilanciare la vostra salute.

3. Aiuta il vostro intestino

Negli ultimi anni, la salute dell'intestino è diventata uno dei temi principali a causa di come si lega alla nostra salute generale. Poiché la spirulina è facile da digerire, è una scelta ideale per sostenere la salute dell'intestino, soprattutto quando si invecchia. Tuttavia, dovrebbe essere assunta con cibi ricchi di fibre per dare ai vostri batteri intestinali buoni di più su cui costruire e prosperare.

4. Previene le malattie cardiache

La pressione sanguigna e il colesterolo vanno di pari passo. Con la Spirulina, potete gestire entrambi i problemi in una volta sola, poiché abbassa il colesterolo, e può anche aiutarvi a riprendere il controllo della pressione sanguigna. Basta aggiungerla alla vostra dieta quotidiana mentre e seguire altre sane abitudini, come praticare sport.

E sì, questo significa anche che il rischio di malattie cardiache scenderà significativamente quando assumerete la Spirulina.

Svolge anche un’azione antinfiammatoria e mentre lavora per abbassare i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, diminuirà anche il rischio di malattie cardiache e altre patologie cardiovascolari.

5. Migliora il metabolismo

Quando si dice che la Spirulina può aiutare a farvi perdere peso, si mette in conto anche un miglioramento del metabolismo, su cui la Spirulina agisce.

Con un tasso metabolico più alto, potrete sentirvi più energici. Brucerete anche più calorie e vi avvicinerete ai vostri obiettivi di dimagrimento.

6. La Spirulina migliora la salute mentale

Non è solo della vostra salute fisica che vi dovete preoccupare, anche la salute mentale ha una grandissima importanza.

La salute mentale va preservata e la Spirulina può offrire dei benefici anche in questo senso.

Secondo gli scienziati, contiene triptofano, lo stesso aminoacido che aiuta il nostro corpo a produrre serotonina.

Se siete particolarmente ansiosi o depressi, i vostri livelli di serotonina sono troppo bassi. Prendendo degli integratori naturali di Spirulina, potrete riequilibrare le vostre sensazioni.

7. Aumenta i livelli di energia

Anche questo parametro fa riferimento sempre alla perdita di peso, perché aumentando i livelli di energia aiuta la ripresa dopo lo sport.

Anche se le prove sono limitate, uno studio suggerisce che la spirulina può migliorare le prestazioni fisiche, per ciò che riguarda la resistenza. Un altro studio ha mostrato che l'integrazione di Spirulina “induce un aumento significativo delle prestazioni di esercizio”.

Come usare la Spirulina

Come usare la Spirulina

La polvere di spirulina può essere facilmente aggiunta a frullati di ogni tipo, o mescolata in acqua con succo di limone o lime. Potete anche usarla come colorante alimentare naturale.

La spirulina ha un sapore unico e a volte intenso, d’altronde stiamo parlando di un’alga.

Se non avete mai provato la spirulina prima d'ora, potreste trovare il suo sapore un po' troppo simile ad alcune verdure.

Questo intenso sapore si può facilmente bilanciare aggiungendo ai vostri frullati frutta dolce, come banane, ananas e mango. Potete anche provare ad aggiungere succo d'arancia, limone, lime o ananas.

Il sapore della Spirulina potrebbe migliorare se usata insieme ad altri super alimenti.

Quando scegliete la vostra Spirulina, ricordatevi di scegliere coltivazioni di alghe al chiuso e creare un ambiente controllato, che impedisce ai batteri o ai pesticidi di contaminare la Spirulina o la clorella. Il risultato finale è uno dei prodotti più puliti e dal sapore migliore!

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.