Introduzione

Tutti sanno che durante i rapporti sessuali si bruciano molte calorie.

Secondo gli scienziati, gli uomini bruciano più calorie durante il sesso di quanto potrebbero fare con altri esercizi. Tuttavia, lo stesso non si può dire per le donne.

Gli uomini sembrano usare più energia delle donne durante il rapporto sessuale, e il risultato è appunto una percentuale più alta di calorie bruciate.

Durante il rapporto sessuale, gli uomini possono bruciare fino a 300 calorie. Questo numero di calorie è l'equivalente di una colazione con una tazza di cereali, con 125 ml di latte, una banana e una tazza di caffè o tè.

Gli scienziati dell'Università del Quebec a Montreal affermano che è interessante notare che il valore più alto raggiunto dagli uomini per il dispendio energetico assoluto può essere potenzialmente superiore a quello del dispendio energetico medio della sessione di esercizio di 30 minuti (cioè 300 contro 276 kCal).

In media gli uomini hanno bruciato 100 calorie durante il rapporto sessuale, mentre le donne hanno bruciato solo 69 calorie.

Gli scienziati hanno concluso che l'attività sessuale può potenzialmente essere considerata come un esercizio significativo.

Perdita di peso durante il sesso

Molti esperti sostengono che il sesso può far bene al cuore, in particolare. Tutto ciò che esercita il cuore è una buona abitudine, compreso il sesso.

L'eccitazione sessuale fa aumentare la frequenza cardiaca, e il numero di battiti al minuto raggiunge il suo massimo durante l'orgasmo.

Tuttavia, per rimanere in salute e perdere peso è meglio seguire un programma di esercizio fisico regolare e un'alimentazione sana, magari scegliendo alimenti che bruciano i grassi.

Secondo gli esperti, alcuni studi mostrano che il picco medio della frequenza cardiaca durante l'orgasmo è lo stesso che abbiamo durante un esercizio leggero, come camminare per le scale.  Questo non è sufficiente per mantenere la maggior parte delle persone in forma e in salute.

Le attuali raccomandazioni per essere sano sono di puntare a due ore e mezza a settimana di attività fisica moderatamente faticosa. Naturalmente il numero di calorie bruciate dipende dalla durata dell'attività fisica.

Bruciare calorie in diverse posizioni?

È risaputo che fare sesso ha alcuni benefici reali per la salute. Dall'abbassamento della pressione sanguigna, all’allenamento dei muscoli pelvici per abbassare i livelli di stress, prendere l0iniziativa non solo aiuta ad aumentare la vostra autostima e la felicità, ma può anche ridurre il rischio di un attacco di cuore.

Inoltre, meno pesate, più mobilità avrete. Non solo la mobilità aumenta, ma meno massa corporea può rendere possibili alcune posizioni che prima non lo erano.

Ma vediamo quali sono le posizioni che permettono di bruciare più calorie.

Stare su

Sia per l’uomo che per la donna, dominare, oltre ad essere un piacere, è anche un modo per bruciare più grassi. La ragione è anche abbastanza auto-esplicativa. In questa posizione, quando vi muovi su e giù, la vostra frequenza cardiaca sale e contemporaneamente allenate il vostro core.

Ci sembrano buoni motivi per sperimentare di più questa posizione.

Missionario

Bene, se siete annoiati dalla posizione del missionario, provatela con una semplice torsione, può alleviare la vostra schiena da tutto lo stress extra. Tenete un cuscino sotto i fianchi, mentre fate sesso, permetterà alla vostra schiena di essere allineata con il letto.

In piedi

Sì, sappiamo che può sembrare scomodo e difficile da provare, ma continuate a leggere. Il sesso in piedi vi aiuterà a bruciare fino a 165 calorie in 30 minuti, oltre ad essere molto eccitante.

Tutti hanno provato almeno una volta questa ebbrezza, e di certo non sarà comodissima, ma potete essere certi che si tratta di una straordinaria alternativa alle vostre rigorose sessioni in palestra.

Sì, capiamo che padroneggiare il sesso in piedi può essere un po' una sfida, ma non c'è davvero niente di simile, una volta trovato il giusto equilibrio.

Doggy style

Quando siete in vena di sperimentare, provate questa posizione per raddrizzare la schiena e allenare il vostro core. Questo accade perché tendiamo a raddrizzare naturalmente la nostra spina dorsale e il nostro core mentre prendiamo un’iniziativa del genere.

Cucchiaio

Se vi lamentate spesso del mal di schiena, questa è un’ottima posizione da provare la prossima volta che deciderete di prendere l’iniziativa. Dal momento in cui vi sdraiate in questa posizione, insieme al vostro partner, vi state aiutando a vicenda a ridurre lo stress che deriva dallo stare seduti per un lungo periodo di tempo.

I benefici per la salute

Aumenta la resistenza

Molte volte, le persone si concentrano sull'esercizio fisico per perdere peso. Aumentare l'esercizio fisico vi aiuterà ad avere una maggiore resistenza durante il sesso.

Una maggiore resistenza può portare anche ad orgasmi più forti sia per l’uomo che per la donna. Può anche aiutare una donna a raggiungere orgasmi multipli, ma questa è anche questione di tecnica. Ci vuole molto sforzo fisico per avere più di un orgasmo.

Abbassa lo stress

È ben noto che lo stress può avere gravi implicazioni. Lo stress è in gran parte il risultato di molti fattori psicologici che interagiscono e può variare significativamente tra le persone.

Tuttavia, può causare tutti i tipi di problemi di salute, da lievi mal di testa, difficoltà di sonno e tensione muscolare, a problemi più gravi come il malfunzionamento del sistema immunitario e la depressione cronica.

Ci sono prove che essere vicini al proprio partner (fisicamente ed emotivamente) può abbassare i livelli di stress.

L'intimità fisica può innescare il rilascio di tutti i tipi di sostanze chimiche nel cervello, tra cui:

-Dopamina – che gioca un ruolo importante nel comportamento motivato dalla ricompensa, focalizza l'attenzione e generalmente aumenta la motivazione;

-Endorfine – i naturali combattenti del dolore e dello stress del nostro corpo;

-Ossitocina – affettuosamente conosciuta come “l'ormone delle coccole”, che può scatenare sentimenti di compassione.

Conclusione

Riassumendo, se state cercando di perdere peso, sappiate che l’esercizio fisico praticato a letto può aiutarvi. Ma questo non significa che dovete puntare tutto su questo. Ovviamente dovrete sempre seguire una dieta equilibrata e praticare sport in modo regolare.

Oltre a migliorare il vostro umore, il sesso può anche migliorare anche il vostro sistema immunitario. Infatti, è stato dimostrato che le persone che fanno sesso almeno una volta alla settimana beneficiano di livelli più alti di immunoglobulina A, un anticorpo importante per il sistema immunitario.

Una vita sessuale sana e regolare può anche ridurre il rischio di cancro per gli uomini.

Un grande studio sul British Medical Journal ha mostrato che gli uomini che eiaculavano almeno 21 volte al mese avevano meno probabilità di avere il cancro alla prostata rispetto a quelli che eiaculavano solo da quattro a sette volte al mese.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.