Sega circolare : i prezzi migliori sono qui !

Qual è la migliore sega circolare del 2023? 

Per lavorare bene, bisogna essere ben equipaggiati ! 

Quando un seghetto alternativo non basta più, è il momento di acquistare una Sega circolare! Più potente, consente di eseguire tagli in materiali più spessi, offrendo un risultato pulito e preciso. 

Ma tra i modelli professionali, quelli di fascia media e quelli a basso prezzo, la scelta è fatta principalmente in base alle proprie esigenze. Ecco la nostra selezione e i nostri consigli per scegliere la migliore sega circolare! 

 

Le 6 (vere) migliori Sega circolare del 2023 

Sega circolare-Bosch Professional GKS 85 

Sega-circolare-Bosch-Professional-GKS-85

 Il mio preferito, potente e robusto (profondità 85 mm) 

Il mio voto: 5 / 5 

La Bosch Professional GKS 85 è una delle seghe circolari più potenti della sua categoria. Con il suo motore da 2200W e l'alta velocità di 5000 giri/min, è in grado di offrire una profondità di taglio di 85 mm a 90° e 65 mm a 45°. Ideale per carpentieri e falegnami professionisti, consente di tagliare e segare facilmente travetti, tenoni e travi in legno umido e massiccio. Per un utilizzo ottimale, oltre a offrire un'impugnatura a due mani per limitare l'affaticamento, è dotato di Turboblower in modo che la linea di taglio rimanga sempre libera. I chip sono evacuati lateralmente in modo che la visibilità sia sempre perfetta durante l'uso. Con l'aiuto di una guida, il sistema di guida integrato garantisce anche una segatura precisa. La sega è dotata di una lama resistente con un diametro di 235 mm e viene fornita con un arresto parallelo, un adattatore di aspirazione e una chiave esagonale. 

La mia opinione: Fin dal primo utilizzo di questa sega circolare Bosch Professional GKS 85, ho percepito immediatamente il carattere professionale della sega! Oltre a essere robusto e solido, è estremamente ben progettato e davvero potente. All'avvio, il turbo soffiatore si attiva automaticamente in modo che la linea di taglio sia sempre libera. Il motore è inoltre molto potente e il taglio è un piacere, senza contare che la macchina è anche molto facile da guidare. Con i suoi 7,5 kg, non è la macchina più leggera del mercato, ma questo è accettabile e non la rende meno maneggevole: una volta in cantiere, è sempre piacevole da usare, grazie soprattutto ai piccoli dettagli del suo design, come le impugnature ergonomiche e il loro rivestimento softgrip che assicurano una presa perfetta. Grazie alla qualità del taglio che offre, è davvero una sega circolare pienamente soddisfacente. L'unica cosa che rimane è il prezzo, che è degno di un investimento professionale! 

Caratteristiche principali: 

  • Potenza: 2200 W (con cavo) 
  • Diametro della lama: 235 mm 
  • Profondità di taglio: 85 mm (90°) / 65 mm (45°) 
  • Peso: 7,5 kg 
  • Accessori in dotazione: arresto parallelo + adattatore di aspirazione + chiave a brugola 

Mi è piaciuto: 

  • Molto potente, esattamente quello che mi aspettavo da una macchina professionale 
  • La sua lama di grande diametro, ideale per aiutarmi a segare rapidamente 
  • Profondità di taglio eccellenti, che soddisfano tutte le mie esigenze in cantiere 
  • Alta precisione grazie alla linea di taglio sempre visibile 
  • Design al top (partenza morbida, buona maneggevolezza…) 
  • Solidità ed elevata qualità di produzione 
  • Sega circolare fatta per durare nel tempo e adatta a un uso intensivo 

Mi è piaciuto meno : 

  • Il suo peso, anche se contribuisce a renderlo stabile per i lavori di precisione 

 

Sega circolare -Festool TS55RQ 

Sega-circolare-Festool-TS55RQ

Un'altra buona scelta per i professionisti (fino a 55 mm) 

La mia valutazione: 4.5 / 5 

La sega circolare Festool TS55RQ è una delle migliori seghe a tuffo progettate dal marchio. Con una potenza di 1050 W, una velocità al minimo di 6500 giri/min e un diametro della lama di 160 mm, offre una profondità di taglio di 55 mm a 90° e di 43 mm a 45°. Ugualmente efficace su cartongesso e parquet, è dotato anche di una protezione antischegge e di una finestra di ispezione trasparente regolabile: tutto è stato fatto per rendere il suo utilizzo il più ottimale possibile. Grazie al suo alloggiamento piatto e al peso di 4,4 kg, è molto flessibile e leggero e può essere utilizzato senza problemi vicino alla parete (12 mm). Viene fornita con una guida per una maggiore precisione e dispone anche di un pattino di guida per lavorare ancora più facilmente, ad esempio, in una linea di taglio esistente. 

La mia opinione: La Festool TS55RQ è una sega circolare che abbiamo trovato ideale per portare a casa uno strumento con una potenza professionale. Sebbene possa essere utilizzato da artigiani e professionisti, è stato progettato in modo tale da essere altrettanto soddisfacente a casa, quando si devono eseguire lavori di ristrutturazione. La sega è robusta, di alta qualità e molto facile da usare. Sebbene non abbia morsetti, la guida non scivola durante il taglio e abbiamo riscontrato che non solo è più silenziosa, ma vibra anche meno rispetto ad altri modelli che abbiamo testato. I tagli erano perfetti, molto precisi e assolutamente puliti, soprattutto grazie al binario fornito con la macchina, che è molto utile. Si noti, tuttavia, che il binario è lungo 1,40 m e quindi non è necessariamente adatto a lavorare in stanze piccole, ad esempio. A parte questo dettaglio, si tratta di una sega circolare davvero buona ed efficiente, che vale assolutamente l'investimento se potete permettervela! 

Caratteristiche principali: 

  • Potenza: 1050 W (con cavo) 
  • Diametro della lama: 160 mm 
  • Profondità di taglio: 55 mm (90°) / 43 mm (45°) 
  • Peso: 4,4 kg 
  • Accessori in dotazione: binario di guida 

Mi è piaciuto : 

  • La sua potenza, che trovo adatta sia per i professionisti che per gli individui 
  • La guida fornita mi ha aiutato ad essere sempre preciso nei tagli. 
  • Lama di qualità per un lavoro pulito e ordinato 
  • Piccola vibrazione: non mi ha mai stancato le braccia 
  • Profondità di taglio adatte alla maggior parte dei miei progetti 
  • Stabile e robusto, non mi ha lasciato dubbi sulla sua durata. 

Mi è piaciuto meno: 

  • È un peccato che non ci siano altri accessori in dotazione 

 

Sega circolare-Bosch Professional GKS 190 

Sega-circolare-Bosch-Professional-GKS-190

 Miglior rapporto qualità/prezzo (profondità massima 70 mm) 

La mia valutazione : 4 / 5 

La Bosch Professional GKS 190 è una delle seghe circolari entry-level più potenti. Con il suo motore da 1400 W e 5500 giri al minuto, è di gran lunga superiore alla concorrenza e consente di tagliare e segare facilmente tutti i tipi di legno, sia duro che morbido. Grazie alla lama di 190 mm di diametro, offre una profondità di taglio fino a 70 mm a 90° e 50 mm a 45°. Inoltre, la sua capacità di inclinazione di 56° gli consente di offrire una grande manovrabilità in molte situazioni di lavoro, soprattutto grazie al peso di soli 4,2 kg. Progettato in un formato compatto, combina questa manovrabilità con una maneggevolezza ottimale. Il sistema di espulsione dei trucioli è stato progettato in modo da non interferire mai con il processo di taglio e, grazie alla turbosoffiante di cui è dotato, l'area di lavoro è sempre libera e la linea di taglio rimane sempre visibile. Infine, viene fornito con un adattatore di aspirazione, un fermo parallelo e una chiave esagonale. 

La mia opinione: La sega circolare Bosch Professional GKS 190 sembra davvero soddisfare tutti i criteri importanti per essere classificata in questa categoria di buon valore. Grazie al suo potente motore, segare è davvero facile e si adatta perfettamente ai lavori di ristrutturazione in casa (taglio di un piano di lavoro, ad esempio). L'impugnatura è ben studiata, con una mano sull'impugnatura e l'altra sulla parte superiore per guidare la macchina e ottenere una linea retta. Anche la piastra di inclinazione ci è sembrata solida, della stessa qualità costruttiva dell'unità stessa. Per gli artigiani e i professionisti che non hanno bisogno di una macchina più potente, ha anche un lungo cavo di alimentazione, molto comodo. Inoltre, ha un prezzo interessante, ben lontano dall'investimento necessario per una sega circolare professionale. A parte la mancanza di una custodia per tenerlo al sicuro e la sua lama che tende a consumarsi abbastanza rapidamente, è uno strumento che vale assolutamente la pena prendere in considerazione. 

Caratteristiche principali: 

  • Potenza: 1400 W (con cavo) 
  • Diametro della lama: 190 mm 
  • Profondità di taglio: 70 mm (90°) / 50 mm (45°) 
  • Peso: 4,2 kg 
  • Accessori in dotazione: arresto parallelo + adattatore di aspirazione + chiave a brugola 

Mi è piaciuto: 

  • Eccellente qualità/rapporto, a mio avviso il migliore sul mercato 
  • Potenza che mi ha piacevolmente sorpreso, degna di un Bosch blu 
  • Supera la concorrenza in termini di profondità di taglio 
  • Risultati puliti e precisi 
  • Riesce ad adattarsi alle vostre esigenze, sia che siate professionisti come me, sia che siate esigenti nel fai da te. 
  • Vibrazioni abbastanza ridotte, che sono sempre un vantaggio per limitare l'affaticamento 
  • Macchina solida e affidabile, degna della gamma di questo marchio 

Mi è piaciuto meno : 

  • La lama fornita: ho saputo fare di meglio 
  • Nessuna custodia 

 

Makita DSS610Z 

Sega-circolare-Makita-DSS610Z

La migliore alternativa wireless (profondità 57 mm) 

Il mio voto: 4 / 5 

La sega circolare Makita DSS610Z non è una macchina a filo: è alimentata da una batteria agli ioni di litio, che la rende più maneggevole di altre seghe sul mercato. Con un peso di 3,5 kg, è anche leggero e quindi facile da trasportare, sia che si tratti di un piccolo lavoro in cantiere o in casa. Grazie all'elevata velocità (3700 giri/min), offre un taglio rapido e ha una profondità di taglio massima di 57 mm a 90°, 40 mm a 45° e 36 mm a 50°. Per un uso pratico e piacevole, è dotato di una serie di funzioni: oltre a un getto d'aria che elimina la segatura dalla linea di taglio per una buona visibilità in ogni momento, la linea di taglio è illuminata da un potente doppio LED. Grazie all'attivazione in due fasi, questo LED può essere acceso senza che la sega debba essere avviata. 

La mia opinione: Abbiamo trovato la Makita DSS610Z una sega circolare di qualità a un prezzo molto ragionevole. È ben progettato e offre un'ottima ergonomia e maneggevolezza. Le impugnature rivestite garantiscono una presa sicura e, grazie al funzionamento a batteria e al peso ridotto, è stato davvero semplice e facile da maneggiare. Il motore non manca di potenza e l'ho trovato simile a quello dei modelli con cavo, cosa che ho apprezzato molto. Anche se la lama fornita avrebbe potuto essere di qualità superiore (e soprattutto con più denti per una migliore finitura), il taglio è stato comunque efficace e molto soddisfacente. I piccoli extra della macchina, come la luce che illumina la linea di taglio e il blocco di sicurezza, l'hanno resa ancora più piacevole da usare. Anche se va notato che a questo prezzo l'aggiunta di una batteria è obbligatoria (non è inclusa), si tratta comunque di una sega circolare di buon valore. 

Caratteristiche principali: 

  • Alimentazione: 18 V (a batteria) 
  • Diametro della lama: 165 mm 
  • Profondità di taglio: 57 mm (90°) / 40 mm (45°) 
  • Peso: 3,5 kg 

Mi è piaciuto : 

  • Funzionamento senza fili che mi ha permesso di utilizzarlo ovunque volessi 
  • Leggero, facile da maneggiare e piacevole da usare quotidianamente o di tanto in tanto. 
  • Buona potenza, per me è quello che compete meglio con quelli con cavo 
  • Profondità di taglio classiche (adatte alla maggior parte degli usi) 
  • Luce a LED per mantenere la nitidezza, ho pensato che questa fosse una buona idea da parte del marchio. 
  • Buon rapporto qualità/prezzo 

Mi è piaciuto meno: 

  • La lama fornita è un po' troppo semplice 
  • Consegnato senza custodia per riporlo 

 

Bosch Expert PKS 55 A 

Sega-circolare-Bosch-Expert-PKS-55-A

Economico, difficile trovare di meglio a 100€ (fino a 55 mm di profondità) 

Il mio voto: 4 / 5 

La Expert PKS 55 A di Bosch è la sega circolare ideale per i piccoli lavori di bricolage e ristrutturazione. Con un potente motore da 1200 W e una velocità di 5600 giri al minuto, è in grado di tagliare legno massiccio o anche pannelli di fibra dura, truciolato o listelli. È in grado di segare fino a una profondità di 55 mm a 90° (38 mm a 45°) e dispone anche di una guida di taglio CutControl, utile quando si taglia a mano libera per una maggiore precisione. Permette di tracciare perfettamente la linea di taglio sia per i tagli standard che per quelli obliqui (una leva di bloccaggio consente di regolare rapidamente la profondità e l'angolo). Grazie al suo alloggiamento CleanSystem, raccoglie infine tutti i trucioli espulsi durante il taglio, in modo che il lavoro e l'ambiente rimangano puliti. 

La mia opinione: La sega circolare Bosch Expert PKS 55 A è tipicamente il tipo di utensile che non si dovrebbe esitare ad acquistare quando si prende l'abitudine di lavorare a casa. Oltre ad essere piuttosto compatto, e quindi facile da riporre (anche se, ancora una volta, il marchio non fornisce una custodia…), ha tutte le caratteristiche necessarie e utili per gli amanti del fai da te. La potenza del motore è sufficiente per tagliare legno e pannelli in modo pulito, è molto facile da maneggiare, regolare e utilizzare (pesa solo 3,9 kg, ad esempio, e le sue impugnature sono ergonomiche), e inoltre, quando si lavora a casa, la cassetta di raccolta della segatura è molto pratica per evitare di sporcare tutta la stanza! I sistemi di sicurezza sono abbastanza rassicuranti anche per i principianti. Tuttavia, per un uso più regolare, l'acquisto di una guida e di una lama di qualità migliore (con più denti, per ottenere risultati migliori sulla melamina, ad esempio) diventa rapidamente necessario. Una sega circolare perfetta per i lavori occasionali! 

Caratteristiche principali: 

  • Potenza: 1200 W (con cavo) 
  • Diametro della lama: 160 mm 
  • Profondità di taglio: 55 mm (90°) / 38 mm (45°) 
  • Peso: 3,9 kg 
  • Accessori in dotazione: arresto parallelo + cassetta di recupero trucioli 

Mi è piaciuto: 

  • La potenza è abbastanza sufficiente, soprattutto se si è un semplice appassionato di fai da te. 
  • Le sue profondità di taglio si adattano perfettamente al lavoro a casa. 
  • Design accurato (facilità di regolazione, maneggevolezza…) 
  • Il contenitore per la raccolta dei trucioli è ideale per chi, come me, ama lavorare in modo pulito. 
  • Una scelta eccellente e poco costosa per equipaggiarsi al meglio 

Mi è piaciuto meno: 

  • Non adatto all'uso intensivo 
  • La finezza dei ritagli lasciava a desiderare. 

 

Black & Decker CD601 

Sega-circolare-Black-&-Decker-CD601

Per piccoli lavori di bricolage (55 mm max) 

Il mio voto: 4 / 5 

La Black & Decker CD601 è una sega circolare progettata per soddisfare le esigenze quotidiane del fai-da-te: è in grado di eseguire i tagli più comuni in modo pulito, anche nel legno duro. Con il suo potente motore da 1100 W, 5.000 giri al minuto e la lama da 170 mm, taglia a una profondità massima di 55 mm con un angolo di 90°. La profondità di taglio è facilmente regolabile e la base può essere inclinata a 45° per una maggiore versatilità e per tagli angolati. Per rendere il lavoro più piacevole, è dotata di un interruttore di sicurezza che impedisce l'avvio accidentale, i livelli di vibrazione e di rumorosità sono ridotti al minimo ed è dotata di una bocchetta di raccolta della segatura. Adatto alla maggior parte degli aspirapolvere, questo sistema di aspirazione della polvere mantiene pulita l'area di lavoro, perfetto per l'uso interno. 

La mia opinione: la sega circolare Black & Decker CD601 è perfetta anche per il fai-da-te occasionale, per chi ama fare piccoli lavori di ristrutturazione a casa! La potenza del motore, il diametro della lama e la profondità di taglio si adattano perfettamente all'uso meno impegnativo ma di qualità. La maneggevolezza della macchina è buona, l'utilizzo è sicuro (cosa importante per i principianti), è facile da regolare e produce facilmente tagli dritti. Quindi fa esattamente ciò che ci si aspetta che faccia, e ad un prezzo molto interessante! Ovviamente, con la sua lama a 12 denti, è meno precisa e offre tagli meno netti su alcuni materiali come la melamina, ad esempio. Ma per altri progetti in casa (taglio di porte, realizzazione di camerini, ecc.), è abbastanza sufficiente e dà piena soddisfazione! 

Caratteristiche principali: 

  • Potenza: 1100 W (con cavo) 
  • Diametro della lama: 170 mm 
  • Profondità di taglio: 55 mm (90°) 
  • Peso: 4,7 kg 
  • Accessori in dotazione: recinzione a strappo 

Mi è piaciuto : 

  • Il suo motore, che sembrava abbastanza potente per un uso domestico 
  • Sufficiente per affrontare progetti come il taglio di un piano di lavoro 
  • Può essere regolato e inclinato in base alle proprie esigenze. 
  • Buona manovrabilità anche se l'ho trovato un po' pesante
  • Una buona scelta a basso prezzo per il fai da te occasionale 

Mi è piaciuto meno: 

  • Mancanza di precisione e nitidezza nei tagli 
  • La qualità della lama è piuttosto scadente, vi consiglio di cambiarla con una con più denti. 

I miei criteri di valutazione per aiutarvi a scegliere 

criteri-di-valutazione

Negli oltre 10 anni in cui ho lavorato nel settore edile, ho avuto modo di testare molte seghe circolari diverse ed ecco i miei criteri importanti per scegliere la vostra:

Potenza

È sufficiente per l'uso previsto? Per i professionisti, ad esempio, sceglierò solo macchine il cui motore sia abbastanza potente da resistere a un uso intensivo e da tagliare materiali duri (di norma da 1800 W a 2000 W). 

Vincitore → Bosch Professional GKS 85 (2200 W) 

 Alimentazione

Qual è la soluzione più comoda ed efficiente tra quella a filo e quella a batteria? Analizzerò il modo in cui gli utensili sono alimentati per offrire una scelta in entrambe le categorie che si adatti a tutti gli usi (quelli con cavo sono generalmente più potenti, ma quelli senza cavo offrono maggiore libertà di movimento). 

Vincitore a filo → Bosch Professional GKS 85 (2200 W) 

Vincitore in cordless → Makita DSS610Z (18 V)

Diametro della lama

Vi permetterà di muovervi rapidamente, soprattutto quando tagliate in lunghezza? Terrò conto del diametro di questa lama, privilegiando quelle più grandi. 

Vincitore → Bosch Professional GKS 85 (235 mm) 

Profondità di taglio

La sega circolare taglia abbastanza in profondità per eseguire tutti i tipi di lavoro? Valuterò queste profondità di taglio e terrò solo quelle più interessanti, cioè un minimo di 50 mm. 

Vincitore → Bosch Professional GKS 85 (fino a 85 mm a 90° e 65 mm a 45°) 

 Peso

sega-circolare-per-legno

La macchina è sufficientemente leggera e maneggevole per eseguire facilmente i tagli? Darò un voto più alto ai modelli più comodi da usare, tenendo conto che una macchina più pesante può anche essere più robusta e stabile. 

Vincitore → Bosch Professional GKS 190 (4,2 kg) 

 Accessori e attrezzature in dotazione

Permettono di sfruttare tutte le possibilità della sega circolare? Rendere più facile l'utilizzo ed evitare spese aggiuntive? Preferisco i modelli dotati di accessori pratici e utili. 

Vincitore → Festool TS55RQ (guida)

Prezzo

Quanto costa la sega circolare? Selezionerò modelli di diverse fasce di prezzo per offrire una scelta varia e adatta a tutte le tasche. 

Vincitore → Bosch PKS 55 A (- 100€) 

Recensioni dei clienti

Sono buoni? Corrispondono a ciò che pensavo del dispositivo? Per la mia valutazione e la mia classifica terrò conto anche di ciò che hanno detto gli altri utenti.

Il marchio

La sega circolare è di un marchio affidabile? Da una gamma di strumenti noti per la loro efficienza o robustezza? Mi soffermerò sulla sua reputazione, sulla durata della sua esistenza, ma anche su ciò che offre in termini di consegna e di assistenza post-vendita (in particolare per le riparazioni, i ricambi, ecc.).