La maggior parte delle persone è interessata alle sedie a dondolo per la loro forma e il loro design. Ma queste sedie offrono anche molti benefici terapeutici, tra cui comfort e stabilità.

Le sedie a dondolo sono in giro da un bel po’ tempo, con il primo modello risalente al 1710, creato unendo due pattini da ghiaccio alla parte inferiore di una sedia tradizionale.

Tuttavia, la tendenza non è decollata fino a circa 75 anni dopo; anche al giorno d'oggi le sedie a dondolo si presentano con vari design e realizzati con materiali differenti, come il rattan naturale.

Molte delle sedie a dondolo che vediamo oggi sono monoposto, ma allora erano spesso progettate per più di una persona. Furono rapidamente riconosciute come aventi effetti positivi sulla salute e furono usate in luoghi come ospedali e altre strutture sanitarie.

Tipologie di sedie a dondolo

La tipologia di sedia a dondolo più comune è quella in rattan, che spesso si definisce semplicemente sedia a dondolo di legno.

La forma della sedia a dondolo in rattan è flessibile e la sua superficie non è troppo dura come il legno massiccio, quindi è il materiale più indicato.

Le sedie a dondolo fungono da poltrona più stylish e comoda, e viene spesso utilizzata nei giardini o nelle verande, per fare quel tocco di etnicità e comfort in più. Negli ultimi decenni, infatti, è diventata un elemento d’arredo vero e proprio, indispensabile per il design di un ambiente, che sia all’aperto o al chiuso. Generalmente si abbina con cuscini in grigio, anche se questo dipende molto anche dagli altri mobili che ci sono attorno.

Esistono delle sedie a dondolo realizzati con altri materiali, o con accessori in più.

Sedia a dondolo autobloccante

Per praticità parleremo solo della sedia a dondolo autobloccante, con meccanismi che mantengono la sedia in posizione per rendere la seduta e la posizione in piedi più facile e più sicura. La caratteristica di bloccaggio delle sedie a dondolo autobloccanti permette di fermare il movimento della sedia, che la mantiene in equilibrio e può ridurre il rischio di scivolamenti e cadute.

Quando si sta per acquistare qualsiasi cosa, incluse le sedie a dondolo, la cosa importante è considerare le caratteristiche che ti daranno il comfort e la sicurezza di cui hai bisogno.

Le sedie a dondolo autobloccanti offrono il comfort e il relax di una sedia a dondolo, riducendo al minimo il rischio di scivolamenti, cadute o lesioni.

cat on rocking chair

I benefici delle sedie a dondolo

Le sedie a dondolo offrono diversi benefici per la nostra salute.

  • Ci permettono di rilassarci;
  • Possono aiutarci a combattere l’artrite e il mal di schiena;
  • Ci aiutano a combattere l’insonnia;
  • Sono degli elementi d'arredo veri e propri che danno un tocco di stile al design.

Ideale per chi vuole concedersi un po’ di sano relax

Gli esperti dicono che lo stress sia la mattia del nostro secolo e che causi diversi problemi; per questo bisogna approfittare di ogni occasione che ci aiuti a rilassarci e a staccare un po’ la spina.

Il dondolio ci rilassa, questo fa si che il nostro corpo rilasci endorfine nel cervello che possono migliorare l'umore e ridurre lo stress e il dolore.

Al giorno d'oggi, le sedie a dondolo non sono solo usate privatamente, ma è facile trovarle anche negli ospedali e nelle strutture sanitarie.

A volte vengono anche utilizzati negli aeroporti, per esempio negli Stati Uniti, dove vengono installate per aiutare i viaggiatori a rilassarsi e a combattere l'ambiente stressante e frenetico degli aeroporti affollati.

Ci aiuta a combattere l'artrite e il mal di schiena

L'artrite e il mal di schiena possono essere condizioni debilitanti, ma sapevi che usare una sedia a dondolo può essere d'aiuto? Si dice addirittura che l'ex presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy usasse una sedia a dondolo per alleviare il suo mal di schiena.

Usare una sedia a dondolo stimola la circolazione e aumenta il flusso sanguigno, inviando così più ossigeno alle articolazioni, il che può aiutare ad alleviare i sintomi dell'artrite.

Il leggero sforzo fisico del dondolio aiuta anche a costruire forza e flessibilità nelle ginocchia, mentre l'atto del dondolio aiuta a prevenire i segnali di dolore dalla schiena al cervello.

Ci aiuta a combattere l'insonnia

Se rientri nella categoria di persone che ha problemi a prendere sonno, ecco un’ottima soluzione. L'insonnia è una condizione sgradevole, anche perché come sappiamo, abbiamo bisogno di dormire e riposare per ricaricarci, dopo le attività che abbiamo svolto durante il giorno. Invece, le persone che hanno l'insonnia non possono riposare bene, e questo potrebbe causare anche altri disturbi. Acquistare una sedia a dondolo è una buona soluzione.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.