Il cetriolo è comunemente considerato come una verdura, anche se è classificato come un frutto, ed è a basso contenuto calorico. Contiene una buona quantità di acqua e fibra solubile, e questo lo rende ideale per promuovere l'idratazione ma anche la perdita di peso.

Oltre ai benefici appena elencati, il cetriolo contiene anche polifenoli, che uniti insieme ad altre sostanze, aiutano l’organismo a prevenire l’insorgenza di alcune patologie.

Qualche informazione sui cetrioli e la loro composizione

I cetrioli sono molto nutrienti e contengono grandi quantità di acqua. Anche per questo, i benefici per la salute del cetriolo sono moltissimi. Tutti lo usano generalmente per il sollievo degli occhi e il miglioramento della pelle. Alcuni li etichettano come verdura, mentre altri come frutta.

La gente lo consuma comunemente soprattutto durante l'estate grazie del suo alto contenuto d'acqua. Che lo si mangi crudo o lo si consumi dentro un frullato, vi offrirà gli stessi benefici.

I benefici del cetriolo quali sono i suoi benefici per la salute

I benefici del cetriolo: quali sono i suoi benefici per la salute?

Protegge il cervello

I cetrioli contengono un flavonoide, che si chiama fisetina. Si tratta di una sostanza indispensabile per il funzionamento del cervello, dato che migliora la memoria e protegge le cellule nervose.

Aiuta a ridurre il rischio di cancro

I cetrioli contengono anche dei polifenoli, che aiutano il corpo a prevenire malattie come cancro al seno, alle ovaie, e all’utero.

Contengono anche dei fitonutrienti, le cosiddette cucurbitacine, che hanno dimostrato di avere proprietà antitumorali.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Aiuta a gestire il diabete

Nel corso degli anni, i cetrioli sono stati utili per i pazienti diabetici. I cetrioli possiedono un ormone richiesto dalle cellule beta durante la produzione di insulina.

L'indice glicemico dei cetrioli è effettivamente pari a zero. La presenza di carboidrati e il loro risultato sul corpo è misurato dalla quantità relativa all’indice glicemico.

Ogni alimento contiene nutrienti essenziali in percentuali diverse. I carboidrati contribuiscono ad aumentare il livello di glucosio, tuttavia, i carboidrati presenti nel cetriolo possono essere facilmente digeriti dai pazienti diabetici.

In questo modo, il consumo di cetrioli mantiene il livello di glucosio sotto controllo.

Preserva il benessere del corpo

Il cetriolo è noto per avere eccellenti proprietà depurative. Queste proprietà sradicano attivamente le tossine accumulate dal sistema del corpo.

E poiché queste proprietà aiutano anche nella rimozione dell'acido urico, è possibile considerarlo efficace anche per il trattamento dell'artrite.

Inoltre, il cetriolo è molto buono per ottimizzare le funzioni di vescica urinaria, reni, fegato e pancreas. È anche considerato un diuretico naturale perché aiuta la secrezione di urina.

Protegge le ossa

Il cetriolo è una buona fonte di vitamina K: una tazza contiene il 22% della dose giornaliera raccomandata di vitamina K. Questa vitamina è essenziale per la salute delle ossa, dato che una bassa assunzione di vitamina K è stata associata a un maggior rischio di fratture ossee.

La vitamina K è anche importante perché migliora l'assorbimento del calcio nelle ossa.

Sostiene il benessere del cuore

I cetrioli svolgono un ruolo cruciale anche per la salute del cuore, dato che contengono potassio, che aiuta a regolare la pressione e mantenerla bassa. Inoltre, il potassio aiuta a le cellule a funziona meglio.

Contiene antiossidanti

I cetrioli sono una ricca fonte di molti antiossidanti come la vitamina C, la vitamina A, il beta-carotene, la luteina, la zeaxantina, i flavonoidi e così via. Questi aiutano a rimuovere le tossine e a combattere i radicali liberi, rallentando così il processo d'invecchiamento.

Riduce l'alito cattivo

Quando i batteri trovano conforto nella bocca, l'alito cattivo diventa un ospite. Tuttavia, con la ricca presenza di acqua, la produzione di saliva in bocca aumenta al momento del consumo; questo, a sua volta, aiuta ad eliminare i batteri che causano l'odore in bocca.

Un alleato per la dieta

State provando ad eliminare i kg di troppo ma non riuscite a non fare degli spuntini? Provate a sostituire gli spuntini dannosi, con uno spuntino sano a base di cetriolo. La fibra e il contenuto d'acqua del cetriolo vi faranno sentire sazi più a lungo, così non sarete tentati da snack pericolosi.

I cetrioli e la perdita di peso vanno di pari passo, quindi abbondate con il consumo di questo frutto.

Efficace contro la ritenzione idrica

Il cetriolo è efficace per combattere la ritenzione idrica, per il suo alto contenuto di acqua.

Anche l’acqua aromatizzata al cetriolo è molto popolare tra i salutisti. Probabilmente sapete già che sorseggiare acqua aromatizzata al cetriolo è più salutare che bere solo acqua, ma questa non è l'unica buona ragione per preparare una caraffa di questa bevanda semplice ma efficace.

Ma quali sono esattamente i benefici per la salute dell'acqua di cetriolo? E perché dovreste integrarle nella vostra dieta?

La ragione più ovvia è che l'idratazione è vitale per una buona salute, e poiché l’acqua aromatizzata ha un buon sapore, è probabile che ne berrete di più durante la giornata.

Vi mantiene idratati

Sappiamo tutti che bere abbastanza acqua è raccomandato da tutti gli esperti, ma bere acqua tutto il giorno può diventare piuttosto noioso. L’acqua aromatizzata al cetriolo rende più semplice bere sei/otto bicchieri consigliati, prima che la giornata finisca. Inoltre, i cetrioli hanno un alto contenuto di acqua, circa il 95%. Sarete sorpresi della vostra energia quando sarete veramente idratati. Possiamo considerare l'acqua aromatizzata al cetriolo come una bevanda dimagrante.

Fa bene ai muscoli

Sorpresi? I cetrioli contengono silice, un minerale traccia necessario per mantenere sano il tessuto connettivo. Aromatizzando l’acqua con qualche fetta di cetriolo, otterrete una piccola infusione di silice insieme a quel sapore fresco del cetriolo, soddisfacendo le richieste del vostro organismo.

Preserva le ossa

I cetrioli sono ricchi di vitamina K, che aiuta a trasportare il calcio alle ossa. Un solo cetriolo non sbucciato contiene circa il 22% della vostra dose giornaliera raccomandata di vitamina k.

Raccoglierete anche i benefici dei minerali di silice e manganese contenuti nei cetrioli, entrambi possono anche aiutare a rafforzare le ossa e forse anche ad abbassare il rischio di sviluppare l'osteoporosi.

Cetrioli come trattamenti di bellezza

Cetrioli come trattamenti di bellezza

Avrete sentito spesso questo consiglio: “tieni delle fette di cetriolo sugli occhi stanchi e gonfi e ti libererai delle occhiaie”. La ragione che sta alla base di questa affermazione è l'acido caffeico, una sostanza presente nei cetrioli che ha un'azione antinfiammatoria. La vitamina C combinata con questo acido aiuta a lenire la pelle e a tenere a bada i problemi della pelle.

Secondo alcuni studi recenti, una crema per topico contenente estratto di cetriolo ha aiutato a illuminare la pelle, e la capacità della formulazione di diminuire il contenuto di sebo della pelle ha aiutato a liberarsi dell'acne.

I cetrioli sono spesso usati come ingrediente attivo in molti prodotti di bellezza illuminanti, ringiovanenti e anti-età. Ma, invece di comprare costose maschere per il viso e creme di bellezza, perché non usare questo frutto per creare degli impacchi fatti in casa?

Saranno un tocca sana per la vostra pelle, e sono privi delle sostanze chimiche che si trovano nei cosmetici acquistati nei negozi.

Impacchi con il cetriolo

Ecco alcuni semplici impacchi per il viso al cetriolo che potete provare a casa.

Succo di cetriolo e limone

Mescolate del succo di cetriolo con qualche goccia di succo di limone e applicate delicatamente questa miscela sul viso e sul collo con del cotone. Questo processo chiuderà i pori aperti e libererà la pelle dall'abbronzatura.

Avena e cetriolo

Porre in un frullatore, una manciata di avena, circa due cucchiai di miele e una quantità uguale di succo di cetriolo per creare una pasta fine. Applicare questo impacco sul viso e lavare dopo 10 minuti per rivelare una pelle liscia e visibilmente luminosa.

Cetriolo e aloe vera

Mescolare quantità uguali di gel di aloe vera e polpa di cetriolo per un impacco per il viso per lenire la pelle irritata, ridurre le scottature e rendere la pelle liscia.

La mia opinione sul cetriolo

Una dieta sana e ricca che include il cetriolo idraterà il corpo e vi proteggerà da vari disturbi. Assicuratevi di includere questo versatile frutto nell'insalata, nel curry e nei frullati, per approfittare dei suoi numerosi benefici che offre al nostro corpo.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.