L’apprendimento online è un processo di formazione che avviene, appunto, tramite Internet ed è oggi molto diffuso perché ci permettere di accedere a corsi o lezioni a cui magari non potremmo accedere.
Internet ci ha spalancato le porte della conoscenza, e proprio perché oggi ci è possibile accedere a qualsiasi tipo di informazione è possibile perdersi in questo mare infinito.
Per questo, col tempo, sono nati corsi specifici e anche siti che propongono diversi tipi di corso.
I corsi di inglese, ovviamente, vanno per la maggiore in Italia. L’Inglese è ormai utilizzato come lingua franca, ed è indispensabile, per questo la richiesta di corsi aumenta sempre più. Ma non solo, perché oggi sempre più le università richiedono delle certificazioni per partecipare a delle lezioni specifiche.
Perché i corsi online sono molto apprezzati?
I corsi di inglese permettono di imparare l’inglese senza stress e per accedere a delle certificazioni utili per migliorare il proprio curriculum e la propria preparazione. La certificazione linguistica è sempre più richiesta, anche all’università, o per l’iscrizione ai master, come requisito necessario per l’accesso. Sia che vogliate accedere ad un tipo di sapere specifico, come l’inglese giuridico, ad esempio, o che vogliate solo riuscire a comunicare durante le vacanze, potrete trovare tutto ciò di cui avete bisogno condensato in lezioni semplici e senza stress. Così potrete passare facilmente dall'apprendimento all'utilizzo dell'inglese in situazioni reali. Per orientarsi nelle strade di Londra, ordinare fish and chips, fare shopping, incontrare nuove persone, o relazionarsi con la famiglia, imparerete la lingua come viene usata dai madrelingua nella vita quotidiana, in molti casi.
L’Italia è uno dei paesi che più richiede questi corsi.
I pro dell’inglese online
Imparare l'inglese online è più facile che mai, grazie alla proliferazione dei servizi di tutoraggio online e corsi con certificazione. Non si tratta solo di lezioni formali e di “compiti a casa” tradizionali: oggi l'apprendimento dell'inglese si concentra maggiormente sulle applicazioni pratiche e sulle lezioni per qualsiasi livello di competenza o gruppo di età.
Sebbene molti siti web di insegnamento dell'inglese siano orientati verso gruppi o nazionalità particolari, esistono molte opzioni per dare lezioni a una gamma più ampia di studenti con approcci diversi. Dai servizi che si adattano ai vostri orari flessibili alle piattaforme con funzioni di vita reale, dalle lezioni individuali alla preparazione di gruppo, troverete sicuramente un'opzione che fa per voi.
I migliori corsi di inglese online con certificazione
Molti corsi si basano su un approccio che predilige la conversazione, quindi non dovrete preoccuparvi di seguire un libro di testo o dare la definizione di una regola.
In alcuni casi bisogna stabilire il vostro livello di partenza, per capire la scelta da fare: potrebbe durare dei mesi ed essere un corso full immersion, o anche anni se non avete fretta o particolari richieste. In alcuni casi sono previsti test o esami, oltre alle certificazioni che possono essere IELTS, Cambridge, TOEFL.
Ma passiamo in rassegna i migliori corsi di inglese online con certificazione a cui si può accedere comodamente da casa. Abbiamo selezionato quello che riteniamo più interessante :
- I popolari corsi inglese online certificati: EF English live vi permetterà di scegliere il vostro piano di studi, in base alle vostre esigenze. Per ogni livello superato vi verrà dato un certificato, che vi permetterà di mostrare facilmente la vostra abilità linguistica, sia in ambito scolastico che in ambito lavorativo. I livelli fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue, e vanno quindi dall’A1 al C2. È possibile accedere a lezioni private o di gruppo, personalizzando la vostra esperienza di apprendimento online.
Quali sono i prezzi di un corso di inglese online?
Come qualsiasi altro servizio di tutoraggio, le ripetizioni di inglese online hanno un'ampia gamma di prezzi. A seconda della piattaforma, si può pagare a ore, per lezione o per pacchetti di lezioni o corsi, o per sessione. In molti casi, sono i singoli tutor a stabilire i prezzi, quindi è sempre una buona idea fare un confronto o addirittura organizzare una sessione di prova, se possibile, prima di prendere una decisione. Attenzione però ai prezzi stracciati che sembrano troppo belli per essere veri: alcuni di questi potrebbero essere tutor nuovi che cercano di costruirsi un curriculum, altri potrebbero offrire una qualità inferiore o non avere le competenze didattiche necessarie per soddisfare efficacemente le esigenze degli studenti. Per questo meglio affidarsi a dei corsi online già rodati e apprezzati worldwide!