Quale sport per perdere peso? TOP 10 migliori attività fisiche

Essere attivi è importante per qualsiasi programma di perdita o mantenimento del peso. Quando siete attivi, il vostro corpo utilizza più energia, ovvero calorie. E quando si bruciano più calorie di quelle che si consumano, si perde peso.

Per perdere peso, la maggior parte delle persone ha bisogno di ridurre il numero di calorie che so consumano e aumentare la loro attività fisica, secondo le linee guida generali.

In generale, questo significa che per perdere un chilo e mezzo (0,7 chilogrammi) a settimana, è necessario ridurre le calorie giornaliere da 500 a 750 calorie.

Ci sono altri fattori che possono influenzare questa equazione. A causa dei cambiamenti che avvengono nel corpo nel tempo, potrebbe essere necessario diminuire ulteriormente le calorie per continuare a perdere peso o mantenerlo.

Dieta o esercizio: cosa conta di più?

Entrambi sono importanti. La dieta ha un effetto più forte sulla perdita di peso rispetto all'attività fisica; l'attività fisica, compreso l'esercizio, ha un effetto più forte nel prevenire la ripresa del peso nella fase successiva.

La perdita di peso attraverso la dieta senza attività fisica, specialmente nelle persone anziane, può aumentare la fragilità a causa delle perdite di densità ossea e di massa muscolare legate all'età. Associare un tipo di allenamento aerobico e di resistenza a un programma di dieta aiuta a contrastare la perdita di massa muscolare e ossea, oltre ai liquidi.

Attività aerobica

Si raccomanda di allenarsi per almeno 3 giorni a settimana, alternando attività più leggere a sport più dispendiosi dal punto di vista energetico. Più tempo si dedica all’attività fisica, maggiori saranno i benefici per la salute. Ma anche piccole quantità di attività fisica sono utili. Essere attivi per brevi periodi di tempo nel corso della giornata può offrire molti benefici al nostro corpo.

Allenamento della forza

Fate esercizi per allenare tutti i principali gruppi muscolari, almeno due volte a settimana.

Mirate a fare una singola serie di ogni esercizio, usando un peso o un livello di resistenza abbastanza pesante da stancare i muscoli dopo circa 12-15 ripetizioni.

L'esercizio aerobico moderato include attività come la camminata veloce, il nuoto, il salto con la corda.

L'esercizio aerobico intenso include attività come la corsa e la danza aerobica.

L'allenamento della forza può includere l'uso di pesi o macchine per i pesi.

Come obiettivo generale, puntate ad almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno.

1- Sci di fondo (1000 kcal per ora)

Quando si scia su piste coperte di neve si usa sia la parte superiore del corpo che quella inferiore. Nel processo si utilizzano entrambi i muscoli della parte superiore e inferiore del corpo, quindi ogni muscolo del loro gruppo lavora insieme, per un allenamento totale del corpo.

Alla fine di questa esperienza vi sentirete come se aveste lavorato con ogni muscolo del vostro corpo e avvertirete certamente il bruciore. E anche se non vengono utilizzati tutti i muscoli, essi sono attivamente coinvolti nel coordinare e bilanciare tutto il corpo.

Potrete bruciare molte calorie durante quest’attività. Lo sci di fondo, in particolare, implica il movimento su terreni sia in salita che in discesa, quindi il processo viene completato sotto la forza fisica dell'individuo.

La ricerca ha dimostrato che lo sci nordico può bruciare fino a 1122 calorie all'ora, che è più di molti altri sport o routine di esercizio.

Combinando quest’attività con una dieta corretta, si potrà dimagrire facilmente.

2- Corsa (850 kcal per ora)

La corsa è uno degli sport più naturali e offre molti benefici per gli atleti; tutto ciò che serve è un paio di scarpe e una dose extra di motivazione. In ogni caso, è bene sapere che, come sport, richiede molto allenamento e disciplina.

Inoltre, la corsa è uno sport produttivo e divertente, che permette di perdere peso rapidamente mentre ci si gode il paesaggio. Non dimentichiamo che la corsa permette di esercitare tutti i tuoi muscoli e aumenta la resistenza. In ogni caso, perderete peso in modo naturale bruciando calorie durante ogni sessione.

Tennis

3- Tennis (820 kcal per ora)

Il tennis può essere seguito in modo competitivo o come attività ricreativa con amici e familiari. In entrambi i casi, farlo può aiutarvi a mantenere la forma fisica, la forza e l'agilità. Oltre ad aiutarvi a perdere peso, eserciterete le spalle, gli avambracci e i fianchi, anche se siete principianti.

Il tennis è un'altra attività aerobica intensa che rafforza i muscoli. La combinazione di corsa, lancio e movimento migliora l'agilità, la resistenza e il tempo di reazione, tutti aspetti estremamente importanti per il nostro corpo.

Naturalmente, il numero di calorie che potete bruciare dipende in gran parte dal vostro peso e dal livello di intensità con cui giocate.

4- Ciclismo ellittico (800 kcal per ora)

Un pezzo veramente diabolico del kit di fitness ed è uno degli attrezzi più minacciosi contro il grasso corporeo.

Allenarsi è davvero semplice: sedetevi sulla bici e pedalate come dei dannati finché non ne potete più.

Non arrendetevi quando si richiede lo sforzo maggiore; alternate momenti più intensi e momenti meno intensi.

5- Salto con la corda (715 kcal per ora)

C'è un motivo per cui gli atleti professionisti garantiscono sui benefici del salto con la corda.

Si tratta di un tipo di allenamento ideale per la resistenza e può essere programmato in qualsiasi allenamento.

Saltare permette di allenare tutto il corpo: userete le spalle e le braccia per far girare la corda a un ritmo veloce, mentre le gambe e i polpacci spingeranno il tuo corpo verso l'alto. Tiene il core impegnato e anche gli addominali che saranno più scolpiti.

Rafforza la parte superiore e inferiore del corpo e brucia molte calorie in poco tempo.

6- Rugby (715 kcal per ora)

Il rugby, come molti altri sport di movimento può fare perdere peso. Anche se in questo caso, i rugbisti devono anche mantenere una bella quantità di muscoli, per poter avere un impatto sulla squadra. Non è uno sport per tutti, ma bisogna avere una certa preparazione atletica prima di cimentarsi.

7- Arrampicata (700 kcal per ora)

Mettere su massa muscolare vi aiuterà a bruciare i grassi, in più l'arrampicata sia indoor che outdoor aiuta a bruciare le calorie. Quindi vi aiuterà a perdere peso, a condizione che vi alleniate in maniera costante. Ma ricordatevi anche di seguire una dieta e un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di proteine, vitamine e minerali.

8- Nuoto (680 kcal per ora)

Il nuoto, non solo è un'attività divertente, ma è anche estremamente benefica per tutto il corpo, poiché permette di esercitare tutti i gruppi muscolari, aumentando così la resistenza e migliorando la postura, e permettendovi di eliminare grassi.

Il beneficio più significativo per la salute è la totale mancanza di impatto sulle articolazioni; questo fatto da solo lo rende una scelta eccellente. Non c'è bisogno di molto in termini di attrezzatura, solo un costume da bagno, occhialini, il mare o l'accesso a una piscina. I diversi stili di nuoto vi aiuteranno a fare vari tipi di esercizio aerobico.

9- Boxe (650 kcal per ora)

La boxe è uno sport molto completo; vi permette di allenare la maggior parte dei muscoli del corpo ed è diventato molto popolare ultimamente grazie degli incredibili risultati che offre.

Imparando questa disciplina, imparate anche l'autodifesa. Questo esercizio vi aiuterà ad aumentare la vostra forma fisica e vi permetterà di allenare tutto il corpo.

Tenete presente che è fondamentale avere un'ottima condizione fisica per partecipare a un incontro di boxe. Spesso, è essenziale tenersi in movimento e rimanere attivi durante tutto il combattimento o la sessione di allenamento.

Ecco perché ogni sessione di allenamento è così intensa. Per coloro che non amano andare in palestra, la boxe è uno di quegli sport che vi farà muovere e divertire.

Ciclismo

10- Ciclismo (600 kcal per ora)

Se volete divertirvi facendo sport ed esercizio fisico, il ciclismo è un'incredibile attività fisica che rafforza tutto il corpo, e vi farà sicuramente perdere peso. Non importa da quale prospettiva lo si analizza, si può solo tratte beneficio da questo sport. Non solo muscoli delle gambe e braccia, ma vi aiuterà anche a scolpire i fianchi e l'addome.

È risaputo che andare in bicicletta può avere un impatto significativo sulla perdita di peso. Il ciclismo aiuta anche a migliorare la concentrazione, la creatività e riduce i livelli di stress. È un'attività produttiva, piacevole, facile da svolgere e con benefici emotivi e mentali.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.