La vita di tutti i giorni può essere devastante per la salute in generale. Stress, ansia e fattori esterni giocano un ruolo fondamentale anche per la nostra sessualità.

La disfunzione erettile è un disturbo comune che colpisce molti uomini e ha un impatto importante sulla loro vita e sui partner. Molti uomini la sperimentano durante i periodi di forte stress e possono iniziare a soffrire a partire dai 40 anni.

Generalmente, quasi tutti gli uomini di 50 anni hanno questi problemi. È molto importante capire la causa della disfunzione erettile, perché spesso è possibile risolvere il problema in modo permanente.

Cos’è la disfunzione erettile?

La disfunzione erettile può indicare anche una patologia più grave.

Partiamo dalla definizione di disfunzione erettile: si tratta dell'incapacità di raggiungere o mantenere un'erezione sufficientemente solida per il tempo necessario che consente di avere un rapporto sessuale completo.

Questo problema può iniziare in camera da letto, ma può avere un effetto molto più profondo su un uomo, sulla sua autostima e sulle sue relazioni.

impotence or erectile dysfunction concept with banana penis

Come funziona l'erezione

Quando si è eccitati, i nervi che circondano il pene si attivano. I muscoli intorno alle arterie si rilassano e più sangue fluisce nel pene. Questo sangue supplementare rende il pene rigido e duro, o eretto. L'erezione stringe le vene in modo che il sangue non possa lasciare il pene, consentendo al pene di rimanere eretto.

Migliorare la sessualità maschile con integratori naturali: Sesso più intenso, potente e una migliore resistenza
Consulta questa guida

Cause e sintomi

Chi sperimenta la disfunzione erettile per la prima volta può essere abbastanza sorpreso. Questo disturbo può manifestarsi in diversi modi, tra cui:

  • Un aumento significativo del tempo necessario per raggiungere l'erezione;
  • Difficoltà a mantenere l'erezione abbastanza a lungo per avere un rapporto sessuale completo;
  • Diminuzione della frequenza delle erezioni spontanee;

Infatti, più della metà degli uomini oltre i 40 anni soffre di un certo grado di disfunzione erettile. Se non riesci ad avere un'erezione per più del 50% del tempo, dovresti consultare il tuo medico di base o un urologo.

La disfunzione erettile si presenta quando il flusso di sangue al pene è limitato o i nervi sono danneggiati.  Ci sono diverse possibili cause fisiche e/o psicologiche alla base della disfunzione erettile, alcune cause comuni includono:

  • Trattamento del cancro alla prostata;
  • Un trauma nell'area pelvica, che può causare danni ai nervi e vascolari;
  • Diabete, che può compromettere il flusso di sangue al pene;
  • Problemi cardiovascolari, tra cui pressione alta e malattie cardiache, che possono compromettere il flusso di sangue al pene;
  • Altri interventi chirurgici (prostata, vescica, colon, retto), traumi alla zona pelvica possono causare danni nervosi e vascolari;
  • Gli effetti collaterali di alcuni farmaci, compresi alcune tipologie per la pressione alta e gli antidepressivi, che possono interferire con l’afflusso di sangue al pene;
  • Le scelte dello stile di vita (fumo, alcool eccessivo, obesità, mancanza di esercizio fisico, stress, mancanza di sonno), possono causare la comparsa della disfunzione erettile;
  • Lesioni del midollo spinale;
  • Problemi ormonali;
  • Depressione e ansia;

Gli uomini con disfunzione erettile possono anche avere la malattia di La Peyronie, anche se talvolta può essere solo un sintomo di testosterone basso.

In altre parole, la disfunzione erettile può essere molto comune.

Le cause più comuni della disfunzione erettile

La disfunzione erettile generalmente è causata da problemi psicologi e di autostima, o ansia. Molto spesso è anche associata a farmaci, e come abbiamo visto, la lista dei farmaci che possono indurre la disfunzione erettile è significativa.

L'impotenza indotta da farmaci è stata stimata fino al 25% dei pazienti. Gli agenti antipertensivi sono associati a difficoltà erettile, a seconda degli agenti specifici, nel 4-40% dei pazienti. Essi inducono l'impotenza sia per azioni a livello centrale (clonidina), sia per azioni dirette a livello corporale (calcio-antagonisti), sia per un semplice abbassamento della pressione sanguigna sistemica sulla quale il paziente ha fatto affidamento per mantenere una pressione intracorporale sufficiente per lo sviluppo della rigidità del pene.

Soluzioni

La disfunzione erettile è curabile a qualsiasi età, anche se questo dipende molto dalle cause, che come abbiamo visto possono essere diverse.

Innanzitutto, sarebbe bene regolare il tuo stile di vita per giocare d’anticipo, smettere di fumare e ridurre lo stress.

I farmaci orali sono in genere la prima linea di terapia, ma alcuni uomini possono avere bisogno di più. I farmaci sono tipicamente seguiti da uno o più trattamenti che comprendono iniezioni e impianti.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.