Tutti hanno qualche kg di troppo che vorrebbero eliminare e che non sembrano voler andare mai via, indipendentemente dall’alimentazione o dall’allenamento. Piuttosto che rivolgersi a un discutibile integratore dietetico o a un costoso programma di frullati proteici, avete mai considerato l'uso di oli essenziali per perdere peso?

Gli oli essenziali potrebbero essere associati solo alla loro capacità di alleviare lo stress e la tensione, ma pare che molte proprietà degli oli essenziali si prestino perfettamente alla perdita di peso.

È importante notare che gli oli essenziali non vi faranno dimagrire da un giorno all'altro, né funzionano magicamente senza praticare esercizio fisico o senza seguire un’alimentazione sana, ma completeranno alla perfezione uno stile di vita sano per sostenere la perdita di peso, accelerare i progressi e mantenervi motivati. Quando si cerca di perdere peso anche i dettagli sono d’aiuto.

In che modo gli oli essenziali aiutano a perdere peso?

È facile non associare gli oli essenziali a strumenti per dimagrire, dato che funzionano principalmente stimolando alcune parti del cervello. La maggior parte delle persone da per scontato che, a meno che un prodotto non si rivolga esplicitamente all’eliminazione di grassi, non contribuirà al dimagrimento complessivo.

Il naso e il cervello possono agire in modi inaspettati; il naso può rilevare un trilione di odori diversi, che producono tutti reazioni quasi immediate nel centro emotivo e di memoria del cervello. Questo significa che non appena un olio essenziale viene inalato, le molecole fanno sì che il naso comunichi con i diversi recettori cerebrali che a loro volta controllano la motivazione, lo stress, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, il piacere e altro ancora.

In altre parole, mentre gli oli essenziali non possono sostituire 45 minuti di esercizio fisico cardio o di sollevamento pesi, ma possono sostenere il corpo su una base psicofisiologica aiutandolo a superare la mancanza di motivazione, la bassa energia, la depressione e la fatica.

Inoltre, alcuni oli possono velocizzare il metabolismo, sostenere la digestione e alleviare il dolore, migliorando così l'efficienza dell'esercizio e riducendo la capacità del corpo di immagazzinare peso extra.

Quali oli essenziali possono aiutare a perdere peso?

Una breve ricerca sul web potrebbe restituirvi decine di risultati con varie raccomandazioni sugli oli essenziali per perdere peso che vanno dal finocchio al gelsomino fino ad arrivare al cipresso e al sandalo.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Non si può negare che una buona dose di oli essenziali può aiutare il cervello e il corpo ad essere più predisposto all'esercizio fisico, ad un’alimentazione sana e a perdere peso, ma ci sono alcuni oli che hanno dimostrato di essere fatti su misura per dimagrire.

Olio essenziale di pompelmo

L'enzima nootkatone che si trova nel pompelmo funziona in modo efficiente per controllare il tasso metabolico del corpo e i livelli di energia naturale, quindi inalare l'olio di pompelmo è un modo semplice per bruciare più calorie e avere un metabolismo più efficiente e livelli di energia più forti. Si crede anche che il componente principale del pompelmo, il limonene, stimoli la capacità del corpo di agire sul grasso corporeo.

Aiuta ad elimina le tossine che interferiscono con la digestione dei nutrienti e aiuta a bruciare i grassi.

Questo olio essenziale può anche essere applicato topicamente per lo stesso scopo, ma è importante notare che il pompelmo spesso interferisce con i farmaci, quindi parlate con il vostro medico prima di usarlo.

Olio di cannella

Il secondo migliore olio essenziale per la perdita di peso è l'olio di cannella, ma non per il motivo che ci si aspetterebbe.

La cannella è in realtà consigliata per i diabetici perché aiuta a bilanciare lo zucchero nel sangue, azione comunque molto preziosa per chi vuole perdere peso.

Un basso livello di zucchero nel sangue causa fame e voglia di cibo, aumento di peso e bassa energia perché il corpo pensa di dover immagazzinare grasso invece di bruciarlo.

Diffondere l'olio essenziale di cannella aiuterà il vostro cervello a dire al vostro corpo di mantenere i livelli di zucchero nel sangue equilibrati, aiutandovi così ad evitare qualsiasi abitudine malsana.

Olio di menta piperita

Nella vostra collezione di oli per perdere peso non deve mancare l'olio di menta piperita. Questo aiuta il sistema digestivo, riduce l'appetito e allo stesso tempo aumenta i livelli di energia.

L'olio essenziale di menta piperita è un potente olio multi-beneficio ed è un must.

È ottimo per migliorare la salute dell'apparato digerente e per affrontare problemi intestinali come bruciori di stomaco, gonfiore e nausea. L'olio di menta piperita può anche aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile. L'olio di menta piperita può anche aiutare a tenere sotto controllo le voglie di cibo e a ridurre i morsi della fame.

Provate ad aggiungerne qualche goccia nell'acqua del bagno per migliorare la circolazione e il metabolismo.

Vi aiuterà anche a riprendere le energie dopo un esercizio fisico molto intenso.

Olio essenziale al limone

L'olio di limone è un potente antiossidante e antinfiammatorio, ricco di vitamina C. Aiuta la digestione e può anche servire come lassativo e diuretico. È ricco di d-limonene (come tutti gli agrumi), sostanza che ha dimostrato di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi, migliorare il reflusso acido e ridurre l'obesità.

L'olio di limone è anche un disintossicante che aiuta il corpo a liberarsi delle scorie e delle tossine stimolando il sistema linfatico.

Come usare gli oli essenziali per dimagrire?

Uno dei modi più semplici per beneficiare di questi oli essenziali è quello di diffonderli nella vostra casa, auto, e/o spazio di lavoro.

Un diffusore è uno strumento conveniente e pratico da avere e che durerà per anni, e l'emissione di oli nell'aria con un diffusore purificherà anche l'aria che respirate e aiuterà lo spazio a profumare di fresco!

Oltre alla diffusione, potete anche applicare gli oli per via topica dopo averli diluiti con un olio vettore come l'olio di cocco o di mandorle dolci. Basta tenere a mente che gli oli di agrumi come il pompelmo possono rendere la pelle molto sensibile al sole.

Potete anche combinare gli oli essenziali; per esempio, potrete unire cinque gocce di oli di limone, pompelmo e cipresso, da diffondere nell'aria o mescolare con un quarto di tazza di mandorla e massaggiare sulle aree mirate del corpo.

Sentitevi sazi più a lungo miscelando 10 gocce di mandarino, 5 gocce di limone e 3 gocce di zenzero e menta piperita nel vostro diffusore. Respirate questa incredibile miscela in modo che il vostro appetito non abbia la meglio su di voi.

Ringiovanite il vostro corpo e lenite i muscoli doloranti mescolando alcune gocce di sandalo, arancia e lavanda in un bagno caldo.

Gli oli essenziali hanno qualche controindicazione?

Se usati in modo sicuro e corretto gli oli essenziali di solito offrono pochi o nessun effetto collaterale. Quando vengono usati topicamente come aiuto naturale per il controllo del peso, gli oli essenziali devono sempre essere diluiti in un olio vettore per evitare irritazioni e reazioni cutanee.

A questo proposito, si consiglia di eseguire un patch test su una zona non interessata della pelle e aspettare almeno 24 ore per confermare che non ci sia una reazione allergica.

Se si verificano reazioni avverse a qualsiasi olio, interrompere immediatamente l'uso e consultare il proprio medico.

Siate consapevoli delle controindicazioni per ogni olio che usate. Per esempio, si dovrebbe evitare di applicare lo zenzero e tutti gli oli di agrumi direttamente sulla pelle se si sta per essere esposti al sole in quanto questi oli sono considerati fototossici.

Si consiglia inoltre di scegliere sempre prodotti di alta qualità, organici certificati e di grado terapeutico per evitare lotti diluiti e l'aggiunta di sostanze chimiche potenzialmente dannose.

Qual è la mia opinione sugli oli essenziali soppressori dell'appetito?

Se state cercando modi naturali e sostenibili che vi aiutino a perdere peso, gli oli essenziali potrebbero essere un ottimo strumento.

Gli oli essenziali sono composti vegetali altamente concentrati, estratti da diverse parti di alberi, piante, radici, fiori, semi, noci e persino frutta.

L'applicazione terapeutica degli oli essenziali viene chiamata aromaterapia e negli ultimi decenni, sono diventati più popolari grazie ai loro numerosi benefici per la salute e alle loro proprietà medicinali.

Sembra che gli oli essenziali siano in grado non solo di aiutarci a perdere peso, ma possano aiutarci anche a:

  • Rafforzare l'immunità;
  • Ridurre lo stress e l'ansia;
  • Migliorare il sonno;
  • Alleviare il dolore e il disagio;
  • Lenire l'eczema e altre patologie della pelle;
  • Trattare raffreddori, tosse, infezioni sinusali e mal di gola;
  • Affrontare i sintomi delle allergie;
  • Lenire mal di testa ed emicranie.

Per quanto riguarda la gestione del peso, ci sono oli specifici che sono particolarmente utili nel sostenere uno stile di vita sano e pratiche di perdita di peso come una dieta equilibrata, un'adeguata idratazione, un regolare esercizio fisico e un sonno di qualità.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.