Introduzione

Ci sono molti miti sull'aumento di peso, la perdita di peso e le diete, ma sostanzialmente è tutta una questione di forza di volontà. Molta gente si compiange, pensando di non avere una forza di volontà forte che gli permetta di mangiare meno e dimagrire. Se si crede questo, allora si crederà anche che se si è grassi è tutta colpa propria.

Così, vi mettete a dieta e se questa fallisce, cosa che succede a molti, allora vi prendete tutta la colpa, deprimendovi e arrendendovi.

Il fatto è che gli esperti che lavorano nella gestione della perdita di peso sono ben consapevoli che la perdita di peso è molto più che cercare semplicemente di mangiare meno calorie. La maggior parte delle persone in sovrappeso ha un problema metabolico che le rende sempre affamate.

I normali meccanismi di feedback che vi dicono che siete sazi non funzionano più. La forza di volontà fallisce perché ci si scontra con una delle pulsioni più elementari che abbiamo: la fame.

Questo problema metabolico non solo vi impedirà di perdere peso, ma vi porterà anche a gravi problemi di salute come la pressione alta, le malattie cardiache e il diabete.

A meno che voi non facciate qualcosa al riguardo, questo è un problema che peggiorerà nel tempo.

Una volta risolto il problema metabolico il vostro appetito si ridurrà e troverete non solo più facile perdere peso ma anche mantenerlo.

Perché non riesco a perdere peso?

Le cause per cui non si riesce a perdere peso possono essere moltissime.

Magri non state tenendo traccia di quello che state mangiando: la consapevolezza è incredibilmente importante se si sta cercando di perdere peso. Molte persone in realtà non hanno idea di quanto stiano realmente mangiando, e lo conferma il dottor Sanjay Aggarwal, medico presso l'Holistic Healthcare Centre di Delhi.

Gli studi dimostrano far caso a cosa si mangia aiuta a perdere peso. Le persone che usano dei diari o scattano foto dei loro pasti, perdono costantemente più peso di quelle che non lo fanno.

Le proteine

Magari non state mangiando abbastanza proteine: le proteine sono il nutriente più importante per perdere peso.

Mangiare proteine può velocizzare metabolismo e farvi mangiare automaticamente diverse centinaia di calorie in meno al giorno. Può anche ridurre drasticamente le voglie e il desiderio di spuntini grazie agli effetti delle proteine sugli ormoni che regolano l'appetito, come la grelina e altri. Aiuta anche a prevenire la ripresa del peso.

La colazione è il pasto più importante per fare il pieno di proteine. Gli studi confermano che chi fa una colazione ad alto contenuto proteico ha meno fame e ha meno voglie di spuntini per tutto il giorno.

Le calorie

Oppure state mangiando troppe calorie. Una grande percentuale di persone che hanno problemi a perdere peso stanno semplicemente mangiando troppe calorie, secondo gli esperti.

Potreste pensare che questo non si applica a voi, ma tenete presente che gli studi mostrano costantemente che le persone tendono a sottostimare il loro apporto calorico di una quantità significativa.

Se non state perdendo peso, allora dovreste provare a pesare i vostri cibi e a tenere traccia delle vostre calorie per un po'. In genere non è necessario contare le calorie e pesare tutto per il resto della vita.

niziare-a-fare-esercizio-piu-regolarmente

Iniziare a fare esercizio più regolarmente: almeno 3 volte alla settimana

Molti lavorano gran parte della giornata e sono legati alla scrivania, ma è possibile fare una passeggiata di qualche minuto ogni ora? O camminare 20 minuti durante la pausa pranzo?

In ogni caso bisognerebbe stabilire almeno 3 sessioni a settimana di allenamento di almeno 30 minuti, che non devono essere per forza passati in palestra. È possibile anche allenarsi a casa, prima di cena magari.

Ci sono molte attività che è possibile fare a casa, a corpo libero e senza strumentazioni precise.

Se non vi state muovendo, dovete assolutamente farlo!

Sport che facilitano la perdita di peso

Fare sport come il calcio, il nuoto, la pallacanestro, la corsa vi aiuterà a perdere peso, dato che si tratta di sport molto dispendiosi.

Questi sono tra gli sport che permettono di consumare più calorie in assoluto, ma se non avete il tempo di praticare sport, come dicevamo nel paragrafo precedente, potrete allenarvi a casa.

Fate mezz’ora di cyclette o una corsetta leggera vicino casa, oppure fate dei salti con la corda.

All’esercizio fisico si potranno aggiungere anche degli esercizi più specifici per rassodare parti del corpo in cui si deposita più grasso.

Riequilibrate la vostra dieta

Una dieta ben bilanciata è la chiave della perdita di peso. Mangiare spesso e mangiare i giusti cibi, vi permetterà di rimettervi in forma.

Colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena sono tassativi. Come spuntini potrete optare per della frutta di stagione o frutta secca (quest’ultima, tra l’altro è molto comoda anche da portare in ufficio). A pranzo carboidrati e a cena proteine va bene, se non avete molto tempo per cucinare un primo ed un secondo leggeri.

La vostra dieta deve avere il giusto numero di carboidrati, proteine, minerali e vitamine. Vi raccomandiamo di mangiare tanta frutta e verdura, ma anche proteine vegetali e animali (in particolare le carni bianche come pollo e tacchino) e anche la giusta dose di carboidrati.

Evitate bevande zuccherati o cibi trattati. Anche se mangiate fuori per lavoro, avete delle valide alternative al junk food, come insalatone e pasta con condimenti vegetali.

Idratatevi

Bere acqua può avere dei benefici per la perdita di peso, perché vi farà sentire più sazi più a lungo, ma soprattutto perché combatte la ritenzione idrica, che causa anche inestetismi come la cellulite.

È stato anche dimostrato che bere acqua aumenta la quantità di calorie bruciate del 24-30% in un periodo di 1 ora e mezza.

Per bere, intendiamo ovviamente bere acqua. Ricordate che bevande come la birra, il vino e le bevande alcoliche zuccherate sono molto caloriche. Tenete anche presente che l'alcol stesso ha circa sette calorie per grammo, che è una percentuale molto alta.

Fuggire lo stress, il nemico dell'aumento di peso

Lo stress è nemico di moltissime cose, ma soprattutto della perdita di peso. Quello che sappiamo è che sarebbe meglio non essere sempre stressati anche se pensiamo sia quasi impossibile non esserlo.

Fate delle pause pranzo fuori, passeggiate al parco, al mare, in montagna può aiutare. Ma anche prepararsi una bevanda calda la sera o anche il pomeriggio se possibile.

Concedetevi dei momenti per voi stessi, prendetevi sempre cura di voi perché non siete dei cyborg e il corpo ha bisogno di pause per rigenerarsi.

Dormire

Non dormire bene o non dormire abbastanza possono essere altre cause per cui non riuscite a perdere peso.

Quando il vostro corpo si riposa abbastanza, è in grado di funzionare bene. Dormire bene è una delle cose più importanti da considerare per la vostra salute fisica e mentale, oltre che per il vostro peso.

Gli studi dimostrano che dormire male è uno dei maggiori fattori di rischio per l'obesità. Gli adulti e i bambini che dormono male hanno un rischio maggiore rispettivamente del 55% e dell'89% di diventare obesi.

La genetica

Certo, la genetica può essere d’aiuto in alcuni casi, ma in altri può essere una vera e propria croce. Potete ingrassare a causa della genetica? Ebbene si, inoltre sempre a causa della genetica potreste vedere il grasso depositarsi in parti specifiche del corpo.

Sulla genetica non si può intervenire, però è possibile adoperarsi per limitarne gli effetti.

Gli ormoni…

Se avete delle malattie sarà più difficile perdere peso.

Ci sono alcune malattie che possono favorire l'aumento di peso e rendere molto più difficile perdere i km accumulati. Queste includono l'ipotiroidismo, la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) e l'apnea del sonno.

Chi ha problemi alla tiroide, ad esempio, potrebbe non produrre le giuste percentuali di ormoni tiroidei che regolano, tra le tante cose, anche il metabolismo.

Anche l’assunzione di alcuni farmaci può rendere la perdita di peso più difficile, o addirittura causare un aumento di peso.

Meglio vedere un nutrizionista o un medico che possa suggerirvi alcuni test specifici per capire se avete questi disturbi e agire di conseguenza.

Prendetevi del tempo per capire perché non riuscite a perdere peso…

Non abbiate fretta e cercate di capire per quale motivo non riuscite a perdere peso, però assicuratevi di provarci seriamente prima.

Come abbiamo detto le cause possono essere moltissime e alcune di queste richiedono investigazioni cliniche. Bisogna avere pazienza e assicurarsi di fare tutto quello di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti.

E-gli-integratori-brucia-grassi-per-la-perdita-di-peso

E gli integratori brucia grassi per la perdita di peso?

Ci sono vari tipi di integratori in commercio e molti di questi sono dannosi, perché contenenti sostanze chimiche.

Gli integratori alimentari brucia grassi realizzati con ingredienti naturali, invece, possono essere d’aiuto perché riescono a stimolare l’organismo sfruttando solo sostanze non dannose. Questi integratori spesso contengono estratti di caffeina, tè verde, radici ed erbe varie, che vengono sintetizzati in un mix che permette di velocizzare il metabolismo e dare allo stesso tempo un boost energetico.

L’unico problema che potreste avere con questo tipo di integratori è da associare ad eventuali allergie.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.