Non mangiare la sera: una dieta difficile da seguire

Mangiare la sera, quindi prima di andare a letto può far male? Può influire sulla perdita di peso? E il suo impatto sul sonno? Le risposte a queste domande sono diverse, dai nutrizionisti agli allenatori fino agli esperti del sonno, non sembra essere un’unica linea di pensiero.

Quelli che sostengono i pro del mangiare prima di andare a letto dicono che un pasto abbondante può aiutare ad avere un sonno profondo e a rimanere addormentati, mentre quelli che sostengono i contro dicono che mangiare molto prima di andare a letto può portare ad un aumento di peso.

Alcuni esperti sostengono che mangiare prima di andare a letto ha più pro che contro e può effettivamente essere vantaggioso per la salute.

Mangiare la sera non fa ingrassare

Invece di causare un aumento di peso come molti credono, molti esperti dicono che mangiare prima di dormire può effettivamente aiutare a dimagrire.

Potrebbe sembrare assurdo, ma il corpo ha bisogno di energia durante il sonno; dopo tutto, il sonno è il modo in cui il corpo si ricarica in modo da svegliarsi riposato e pronto a conquistare la giornata. Infatti, molti studi dimostrano che il tasso metabolico è quasi lo stesso durante il sonno e la veglia, quindi il corpo ha bisogno di nutrimento durante il sonno.

Uno spuntino ricco di proteine aiuterà il corpo a continuare a bruciare grassi durante il riposo e può mantenere stabile lo zucchero nel sangue, permettendovi di avere un sonno più riposante.

Pasti serali: non privarsene, ma mantenersi leggeri

Un fattore importante quando si tratta di capire se mangiare a tarda notte provoca un aumento di peso ha a che fare con il tipo di pasto o spuntino che si fa.

Come abbiamo detto, uno spuntino ad alto contenuto di proteine e carboidrati darà al vostro corpo il carburante necessario per funzionare correttamente mentre dormite e vi aiuterà a promuovere la perdita di peso, non l'aumento. Se avete bisogno di fare uno spuntino di notte (o volete sorseggiare qualcosa prima di dormire), cercate di scegliere qualcosa di sano. Un ottimo spuntino notturno è il tacchino fonte di proteina e ricco di triptofano, un aminoacido che induce il sonno.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Potete anche provare il tè decaffeinato, alcuni dei quali sono addirittura fatti apposta per dormire. Le ciliegie sono una grande fonte di melatonina, un ormone che stimola il sonno.

Quali cibi preferire la sera?

Quali cibi preferire la sera?

Come abbiamo detto, un pasto ricco di proteine sarebbe ideale la sera, perché vi da le giuste energie e vi permette di dormire profondamente.

Per le persone che amano il cibo, in particolare uno spuntino a letto, concedersi un piccolo snack pianificato circa un'ora e mezza dopo cena può aiutare a frenare gli spuntini non pianificati durante la notte. Inoltre, se si mangia un po' di più durante la notte, non ci si sveglierà così affamati al mattino e quindi si mangerà meno durante il giorno, diminuendo l'apporto calorico giornaliero.

Per quanto riguarda la cena si consiglia di mangiare: salmone o tonno, ciliegie, banane, mandorle, semi di zucca, e così via.

Ecco qualche esempio

-Salmone o tonno: il salmone o il tonno includono la vitamina B6, un componente della produzione di melatonina. La melatonina è l'ormone naturale del sonno, che aiuta a riposare meglio. Aggiungete al menu della cena alimenti per dormire meglio come il tonno grigliato al mandarino o il salmone alla griglia.

-Ciliegie: le ciliegie daranno al vostro corpo una spinta naturale di melatonina. Anche il succo va bene, anzi, la ricerca suggerisce che bere succo di ciliegia, che contiene melatonina, allevia l'insonnia e aumenta il tempo totale di sonno.

-Banane: come il salmone e il tonno, le banane sono ricche di vitamina B6, che aiuta a produrre melatonina. Concedetevi delle banane o della crema di banane per un sano dessert serale.

-Mandorle: le mandorle sono ricche di magnesio, un rilassante muscolare naturale e un aiuto per il sonno. Quando avete bisogno di uno spuntino serale che favorisca il sonno, provate le mandorle, anche da sole.

-Semi di zucca: i semi di zucca contengono triptofano, per questo sono ideali per stimolare il sonno durante la cena, o il post cena.

Quanto mangiare la sera?

Secondo quanto consigliato dai nutrizionisti, la cena dovrebbe rappresentare circa il 30% dell’apporto calorico giornaliero. Sicuramente dobbiamo preferire insalate verdi, o miste, o verdure cotte alla griglia, accompagnate da una proteina, come il salmone, il tonno, o il pollo.

Assumendo un numero proporzionato di proteine potremo anche evitare di mangiare il pane o simili, per tenerci più leggeri. Questo aiuterà sicuramente il nostro corpo a non impegnarsi troppo con la digestione, ed essere distratto dal suo compito principale, ovvero dormire e prepararsi per affrontare un’altra lunga giornata.

Quali cibi dovrebbero essere evitati la sera?

Capita a tutti di cenare tardi ogni tanto. Quello di cui alcune persone non si rendono conto è che ci sono alcuni cibi che si dovrebbero evitare a tutti i costi prima di andare a letto.

Tenendo alla larga questi ladri di sonno, sarete sulla buona strada per una notte di sonno molto più salutare.

Sedano

Quando si tratta di dieta, il sedano è meglio conosciuto come un'opzione a basso contenuto calorico e salutare per fare uno spuntino ed è per questo che si trova in diverse diete per perdere peso velocemente. Allora perché esattamente il sedano è qualcosa da evitare prima di andare a letto? Perché questo spuntino croccante è anche un diuretico naturale, il che significa che promuove la produzione di urina, in pratica vi farà alzare per andare in bagno più rapidamente e quindi vi sveglierete nel bel mezzo della notte.

Mangiateli durante il giorno e risparmiatevi una visita al bagno durante la notte.

Carne rossa

Il manzo potrebbe farvi sentire pieni e sonnolenti, ma è anche carico di proteine e grassi che metteranno il vostro corpo a dura prova.

Mangiare una porzione abbondante di carne rossa prima di dormire potrebbe distrarre il corpo dal riposo.

Pizza

A volte non c'è niente di più soddisfacente di una bella pizza. Certamente è una delle nostre cene preferite, ma il vostro stomaco non vi ringrazierà per il lavoro extra proprio prima di andare a letto.

La pizza può essere ricca di grassi e ingredienti ad alto contenuto di grassi come formaggi e carni, che sono una ricetta perfetta per il bruciore di stomaco e/o il mal di stomaco e di certo non vi aiuterà a dimagrire e bruciare i grassi. Sacrificare il sonno per una fetta deliziosa di pizza non ne vale la pena. Conservatela per il pranzo del giorno dopo, sarà ancora più buona.

Cioccolato fondente

Anche se un po' di cioccolato fondente può far bene al cuore, godersi questa delizia proprio prima di dormire non è una buona idea. Tutto il cioccolato contiene almeno un certo livello di caffeina, ma il cioccolato fondente ha livelli più alti di caffeina.

Tra la caffeina e la teobromina, un alcaloide presente nel cioccolato fondente che accelera la frequenza cardiaca, il cioccolato fondente vi ruberà alcune preziose energie e questo potrebbe non farvi riposare bene.

Agrumi

Agrumi

Siete sorpresi? Pompelmi e arance, per esempio, possono aumentare l'acidità dello stomaco. Se il reflusso acido e/o il bruciore di stomaco possono essere un problema, vi conviene stare alla larga da questi frutti prima di andare a dormire. La reazione del vostro stomaco a questi frutti potrebbe impedirvi di addormentarvi per il disagio.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.