VIABILITA'

Francavilla, lavori alla galleria ‘Le Piane’ chiusa dal 9 dicembre al 18 gennaio

Il sindaco avrebbe voluto evitare il periodo natalizio ma data obbligata

Redazione PdN

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

6794

Galleria Le Piane

Galleria Le Piane




FRANCAVILLA AL MARE. Al via i lavori per la messa in sicurezza della galleria ‘Le Piane’ sulla Variante Anas di Francavilla al Mare.
Gli interventi, che prevedono il completo rifacimento della sede stradale e dell’impianto di drenaggio delle acque della galleria, prenderanno il via lunedì 9 dicembre 2013 e termineranno sabato 18 gennaio 2014, con deviazione dell’intero traffico veicolare lungo la SS 16 Adriatica per tutta la durata del cantiere.
I lavori prevedono un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro ed è stato aggiudicato all’impresa Ricci Guido Srl.
«Di concerto con l’Anas – fa presente il sindaco Luciani – abbiamo deciso di far partire il cantiere all’inizio del mese di dicembre, nonostante il periodo natalizio alle porte, perché prima di tutto l’avvio sarebbe dovuto avvenire comunque entro il 31 dicembre 2013 poiché l’intervento è finanziato con il ‘Decreto del Fare’ e poi perché se l’avvio dei lavori ci fosse stato a gennaio o addirittura febbraio si sarebbe rischiato, a causa delle possibili precipitazioni di carattere nevoso, di allungare di moltissimo i tempi dell’intervento».
«Si tratta di lavori necessari – fa presente il sindaco Luciani – affinché venga implementata e migliorata la sicurezza della circolazione veicolare all’interno di un’arteria di comunicazione importantissima e strategica per l’intero territorio della città di Francavilla».

«I lavori per la messa in sicurezza della galleria ‘Le Piane’ – fa presente il Sindaco – sono un altro tassello importante che la nostra Amministrazione ha raggiunto. Ci siamo occupati della Variante Anas di Francavilla, infatti – ricorda il primo cittadino – sin dall’inizio del nostro mandato, sollecitando l’Anas molto spesso attraverso minuziosi sopralluoghi all’interno della Variante oltre che con diverse riunioni in Prefettura».
La decisione segue l’incontro di ieri mattina – giovedì 28 novembre 2013 - presso la sede compartimentale Anas Abruzzo dell’Aquila alla presenza del Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, del capo compartimento regionale Anas, Ing. Lelio Russo, e del funzionario del Settore IV del Comune di Francavilla al Mare, Daniele De Marco, nel corso del quale il Sindaco Luciani ha sollecitato l’Anas stessa anche “per quel che concerne gli interventi da realizzare all’interno dell’altra galleria, ‘San Silvestro’, trovando piena disponibilità da parte dell’Ing. Lelio Russo”.
Così come stabilito dall’Anas con ordinanza n. 143/2013, la sospensione della circolazione di tutte le categorie di veicoli sulla SS 714 Tangenziale di Pescara, nel tratto compreso tra lo svincolo Alento e lo svincolo Val di Foro, prenderà il via dalle ore 6:00 del mattino del 9 dicembre 2013 e durerà sino alle ore 24:00 del 18 gennaio 2014, con deviazione del traffico lungo la SS 16 Adriatica.