IL FATTO

Parcheggio multipiano Vasto, l’opposizione: «bypassato il Consiglio comunale»

«Ci riserviamo di sottoporre la materia del contendere ad ulteriori giudizi»

Redazione PdN

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1827

Parcheggio multipiano Vasto, l’opposizione: «bypassato il Consiglio comunale»




VASTO. La Commissione Vigilanza ha approvato il documento presentato dalla maggioranza in cui si riconosce la legittimità degli atti con i quali si è conferita la gestione del parcheggio multipiano ad una ditta privata.
Per i prossimi 45 anni li ci penserà dunque la De Francesco costruzioni.
Ma i Consiglieri di opposizione, Davide D’Alessandro, Nicola Del Prete, Mario Della Porta (Vg), Massimo Desiati (PpV), Guido Giangiacomo (Pdl), Manuele Marcovecchio (Pdl), Massimiliano Montemurro (Udc) ed Etelwardo Sigismondi (FdI) non sono soddisfatti.
«Rimaniamo basiti», contestano, «dall’atteggiamento dei colleghi di maggioranza che di fronte l’evidenza della irregolarità degli atti compiuti, hanno pervicacemente sostenuto le proprie posizioni a difesa di un contratto di gestione il cui iter prevede il doveroso passaggio in Consiglio comunale. A corredo della nostra tesi, sono state prodotte specifiche sentenze di cui la maggioranza ha ritenuto non dover tener conto. Ci riserviamo, pertanto, di sottoporre la materia del contendere ad ulteriori giudizi».
Questa non è la prima polemiche che investe il parcheggio multipiano di via Ugo Foscolo.
Nei mesi scorsi, infatti, la minoranza aveva contestato l’aumento degli anni di gestione. Nel bando si fissava in 30, in un secondo tempo se ne sono aggiunti altri 15.
La società di Castelpetroso (provincia di Isernia) è attiva dal 1966 e si è occupata negli anni anche di restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela, strade, autostrade, ponti, viadotti, acquedotto, gasdotto, oleodotti, verde e arredo urbano. In Abruzzo si è occupata del progetto della scuola dell'infanzia "Santa Teresa" di Spoltore ma anche della stabilizzazione del versante in frana località Acqua Ventilana a Gioia dei Marsi.
Il parcheggio di Vasto, al centro della città, è aperto 24 ore al giorno, dispone di 333 posti auto dislocati in 5 livelli di cui 4 sono al coperto e l’ultimo livello chiamato "Piazza Belvedere" si trova all’aperto con un ingresso indipendente.
La tariffa oraria è di 0,50 euro all’ ora o frazione, ci sono gli abbonamenti giornalieri da 5 euro e quelli mensili da 25 a 55 euro. La società che li gestisce ha pure stretto una convenzione con alcuni alberghi della zona per invogliare i turisti.