PIAGHE

Abruzzo/ Estate di sacrifici e rubinetti a secco: l’Aca non cambia ma continua a spendere

250 mila euro di consulenze in 6 mesi

Redazione PdN

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

4423

Abruzzo/ Estate di sacrifici e rubinetti a secco: l’Aca non cambia ma continua a spendere

 



ABRUZZO. Estate 2013, altra estate calda con acqua razionata e sacrifici per gli utenti che per di più pagano bollette molto care.

La cosa è talmente grave che ormai nessuno ci fa più caso perché giunge dopo una serie di inchieste che hanno già illustrato come viene gestita la società pubblica Aca (benchè i processi vadano a rilento) e proprio in virtù delle passate esperienze avrebbe dovuto indurre a premunirsi con i lavori tra l’altro pianificati. Il commissario unico Pierluigi Caputi nel frattempo ha disegnato scenari apocalittici e nebbiosi nonchè sconcertanti per persone di buon senso eppure bisogna fare ancora i conti con il razionamento.

Iniziano Silvi e Montesilvano e ben presto molti altri comuni serviti dall’Aca.
Punta i piedi l’associazione Codici che fa notare come proprio a Silvi si verifichi una situazione strana.
In alcune zone rurali vi sarebbero famiglie che sarebbero fornite dalla medesima adduttrice ma alcuni hanno i rubinetti a secco mentre altri no.
La tariffa nel frattempo ha raggiunto quota 2 euro a metro cubo e gli acquedotti sono colabrodo con reti vecchie anche di 60 anni con perdite ingentissime che superano il 70%.

«I maggiori introiti derivanti da aumento di tariffa che sarebbero dovuti servire per l’ammodernamento delle vecchie condotte», fa notare Codici, «vengono utilizzati anche per pagare lauti premi di risultato a dipendenti e vertici dell’azienda infatti proprio in questi giorni si parla di premi di risultato che starebbero per liquidarsi per diverse centinaia di migliaia di euro. Allora ci chiediamo: con le condutture che fanno acqua da tutte le parti e l’emergenza idrica alle porte quali risultati hanno raggiunto all’interno dell’Aca per cui si rende necessario il premio? Il Commissario Unico Straordinario degli Ato regionali nominato dal Presidente Chiodi perché non ha mai imposto al gestore Aca Spa di fornire l’elenco delle opere realizzate con il maggior introito da aumento tariffario? Perché forse con l’aumento tariffario non si sono fatte le opere? E allora i soldi dei cittadini dove sono finiti?»

Alle incongruenze nessuno ha mai risposto né chiarito né preso provvedimenti né si ha notizia di azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori e responsabili di questa situazione da terzo mondo.


Così alla fine pochi “spiccioli” (quasi 24mila euro) vengono elargiti per una consulenza legale quando all’interno dell’Aca esiste un ufficio legale con alte 5 persone. Dall’inizio dell’anno l’Aca ha speso 250 mila euro solo per consulenze esterne.
In altri settori la situazione e simile a quella dell’ufficio legale ma le consulenze sono comunque molte.
Piovono incarichi ma i rubinetti sono a secco.

GLI INCARICHI PUBBLICATI SUL SITO DELL’ACA

Supporto tecnico
Consulente: Ing. Sergio Iezzi
Affidante: Direzione Tecnica
Provvedimento: Determina 368 del 17-06-2013
Natura incarico: verifica scarichi industriali
Importo totale: € 18.000,00 oltre IVA e CNAIP
Durata: 1 anno dal 18-06-2013

SUPPORTO AMMINISTRATIVO UFFICIO PERSONALE
Supporto amministrativo
Consulente: dott.ssa Vanda Tarquinio
Affidante: Direzione Tecnica
Provvedimento: Determina 424 del 14-08-2012
Natura incarico: supporto amministrativo all'ufficio personale ed all'ufficio finanziario
Importo totale: € 12.000,00
Durata: 8 mesi dalla sottoscrizione della convenzione

SUPPORTO TECNICO
Supporto tecnico
Consulente: Ing. Sergio D'Intino
Affidante: Direzione Responsabile
Provvedimento: Determina 354 del 11-06-2013
Natura incarico: Coordinatore sicurezza raddoppio adduttrice Tirino
Importo totale: € 9.500,00 oltre IVA e CNAIP
Durata: durata dell'intervento

SUPPORTO TECNICO
Supporto tecnico
Consulente: dott. Geologo Menenio De Vincentis
Affidante: Direzione Responsabile
Provvedimento: Determina 346 del 06-06-2013
Natura incarico: Indagine geofisica-geotecnica interventi presso il depuratore di Bolognano in Località Colle Morto
Importo totale: € 4.200,00 oltre IVA e CNAIP
Durata: durata dell'intervento

SUPPORTO UFFICIO LEGALE
Supporto Legale
Consulente: Dott.ssa Alessia Antonucci
Affidante: Direzione Ufficio legale
Provvedimento: Determina 124 del 18-02-2013
Natura incarico: INCARICO SUPPORTO AMMINISTRATIVO UFFICIO AFFARI LEGALI
Importo totale: € 8.400,00
Durata: 1-02-2013 - 31-08-2013

SUPPORTO FINANZIARIO
Supporto Finanziario
Consulente: Angela Rossi
Affidante: Direzione Fianziaria
Provvedimento: Determina 17 del 14-01-2013
Natura incarico: INCARICO SUPPORTO UFFICIO FINANZIARIO
Importo totale: € 19.000,00 IVA inclusa
Durata: 1 anno

PROGETTAZIONE RETE IDRICA TORRE DE' PASSERI
Supporto Tecnico
Consulente: arch. Raffaella Bettoni
Affidante: Il RUP ing. Lorenzo Livello
Provvedimento: Determina 315 del 27-05-2013
Natura incarico: Progettazione e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione
Importo totale: € 12.000,00 + IVA e contributo professionale
Scadenza: durata lavori

ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE SITI NEL COMUNE DI CASALINCONTRADA
Supporto Tecnico
Consulente: Studio Progettazione De Vito
Affidante: RUP Ing. B. Di Giovanni
Provvedimento: Determina 302 del 20-05-2013
Natura incarico: redazione del progetto definitivo ed esecutiva e coordinatore in fase di progettazione per i lavori di adeguamento degli impianti di depurazione siti nel Comune di Casalincontrada.
Importo totale: € 34.000,00 compreso IVA e contributo professionale
Durata: dell'intervento

INDAGINE GEOGNOSTICA E RELAZIONE GEOLOGICA
Supporto Tecnico
Consulente: dott. Mauro Di Pierdomenico
Affidante: il Dirigente Ing. B. Di Giovanni
Provvedimento: Determina 310 del 24-05-2013
Natura incarico: indagine geognostica e relazione geologica raddoppio condotta Alanno
Importo totale: € 1.800,00 + IVA e contributo professionale

IDEAZIONE E REDAZIONE DI UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
Supporto
Consulente: TRASFORMA SAS
Affidante: Il Direttore Generale dott. C. Forestieri
Provvedimento: Decreto n°. 2 del 25-02-2013
Natura incarico: ideazione e realizzazione grafica di una campagna pubblicitaria
Importo totale: € 19.000,00 IVA inclusa

CONSULENZA SPECIALIZZATA IN ORDINE ALLA RICERCA DI MEZZI DI FINANZIAMENTO
Supporto Tecnico Amministrativo
Consulente: dott.ssa Sara Cicchinelli
Affidante: Il Direttore Generale dott. C. Forestieri
Provvedimento: Decreto n°. 1 del 30-01-2013
Natura incarico: Ricerca di Investimenti finanziamenti per il servizio idrico Integrato nell'ambito dei programmi e fondi Europei;
Importo totale: € 19.000,00 IVA inclusa
Scadenza: 31-12-2013

COORDINATORE SICUREZZA DEPURATORE PESCARA 2° E 3° STRALCIO
Supporto Tecnico
Consulente: ing. Gimapiero Verna
Affidante: Il Dirigente ing. Bartolomeo Di Giovanni
Provvedimento: Determina 290 del 14-05-2013
Natura incarico: attività di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, elaborazione PSC ed eventuali revisioni che si rendessero necessarie, per i lavori di intervento di adeguamento ed ottimizzazione Depuratore di Pescara 2° e 3° stralcio
Importo totale: € 20.000,00 + IVA e contributo professionale
Scadenza: durata lavori

IMPLEMENTAZIONE METODI ANALITICI LABORATORIO ANALISI

Supporto Tecnico
Consulente: dott. Stefano Santeramo
Affidante: Direttore Tecnico ing. Lorenzo Livello
Provvedimento: Determina 285 del 08-05-2013
Natura incarico: espletamento dell'attività professionale per lo sviluppo delle procedure di gestione ed implementazione dei metodi analitici del laboratorio
Importo totale: € 15.536,00 + IVA e contributo professionale
Scadenza: 31-12-2013

INDAGINE GEOLOGICA VARI DEPURATORI ZONA VALFINO
Supporto Tecnico
Consulente: dott. Mario Massucci
Affidante: RUP Ing. B. Di Giovanni
Provvedimento: Determina 262 del 29-04-2013
Natura incarico: indagine geologica finalizzata all'adeguamento e potenziamento depuratori di Castiglione M.R.-Località Piane -Castilenti -Villa S. Romualdo Montefino -Villa Bozza -Crocetta -S. Maria -Bisenti -Troiano Da Capo
Importo totale: € 4.911,66 + IVA e contributo professionale
Durata: dell'intervento

RESPONSABILE SICUREZZA FASE DI PROGETTAZIONE DEPURATORE FOSSO LUPO CEPAGATTI
Supporto Tecnico
Consulente: Arch. Teodoro Fiore
Affidante: RUP Ing. B. Di Giovanni
Provvedimento: Determina 254 del 23-04-2013
Natura incarico: lavori di potenziamento e ottimizzazione dell' impianto di depurazione sito in località Fossa del Lupo nel Comune di. Cepagatti
Importo totale: € 3.500,00 + IVA e contributo professionale
Durata: dell'intervento

PROGETTO DEPURATORE FOSSO LUPO CEPAGATTI
Supporto Tecnico
Consulente: ing. Cesare Corneli
Affidante: RUP Ing. B. Di Giovanni
Provvedimento: Determina 255 del 23-04-2013
Natura incarico: progettazione preliminare e definitiva per progetto di interventi di potenziamento e ottimizzazione impianto di depurazione sito in Località Fosso del Lupo nel Comune di Cepagatti Importo totale: € 10.000,00 + IVA e contributo professionale
Durata: dell'intervento

SUPPORTO TECNICO
Supporto Tecnico
Consulente: Geologo Rocco Pozzi
Affidante: Direzione Tecnica
Provvedimento: Determina 248 del 17-04-2013
Natura incarico: Indagini geologiche adeguamento impianti di depurazione
Importo totale: € 4.000,00 + IVA e contributo professionale
Durata: dell'intervento

SUPPORTO TECNICO
Supporto Tecnico
Consulente: Arch. Biagio Petrilli
Affidante: Direzione Progettazione
Provvedimento: Determina 242 del 15-04-2013
Natura incarico: coordinatore della sicurezza in fase di realizzazione (integrazione)
Importo totale: € 2.000,00 + IVA e contributo professionale
Durata: dell'intervento

SUPPORTO TECNICO
Supporto Tecnico
Consulente: Ing. Katia Colalongo
Affidante: Direzione Tecnica
Provvedimento: Determina 235 del 12-04-2013
Natura incarico: redazione di schede e relazioni tecniche autorizzazioni alle emissioni in atmosfera
Importo totale: € 18.450,00 + IVA e contributo professionale
Durata: 15-04-2013 / 31-12-2013

SUPPORTO AMMINISTRATIVO
Supporto Amministrativo
Consulente: dott. Gianfranco Tedeschi
Affidante: Direzione Tecnica
Provvedimento: Determina 225 del 08-04-2013
Natura incarico: proroga attività di supporto amministrativo alla Direz. tecnica ed alla Vive Direz. Generale
Compenso totale: € 19.500,00 + IVA e contributo professionale
Durata: 01-06-2013 / 31-05-2014