L'ACCORDO

Montesilvano, ora il Comune fa sottoscrivere alle imprese il “patto di integrità”

Approvato oggi all'unanimità dal Consiglio comunale

Redazione PdN

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1200

comune montesilvano
MONTESILVANO. «Uno strumento di grande valenza che va a costituire un regime di rapporti leali e trasparenti tra imprese e Comune con un regime sanzionatorio puntuale e molto incisivo».

 Così commentano i consiglieri Federico Di Giovanni e Manuel Anelli che hanno ideato e strutturato la delibera sul Patto di Integrità, votata all’unanimità nel corso del Consiglio comunale odierno.
 Un Patto di Integrità che vuole favorire comportamenti  trasparenti tra i propri uffici e tutti coloro che hanno rapporti di fornitura di beni e servizi con l’Amministrazione, anche a seguito di appalti pubblici.
Con la delibera si stabilisce che detto patto debba essere necessariamente sottoscritto dal legale rappresentante di tutte le ditte che effettuano lavori, opere, forniture  di beni e servizi di importo superiore ad € 50.000 con il Comune di Montesilvano; che il patto sottoscritto costituisca parte integrante di qualsiasi contratto o convenzione stipulata con il Comune di Montesilvano e che debba essere sottoscritto da tutte le imprese  ed i professionisti di fiducia dell’Amministrazione.
Inoltre essa prevede di delegare il dirigente  del Settore “Segreteria Generale e Personale” a far sottoscrivere per presa visione il Patto di Integrità a tutti i dipendenti del Comune di Montesilvano, di delegare ogni dirigente ad invitare tutte le imprese che attualmente hanno rapporti con il Comune a sottoscrivere il patto; di stabilire che il patto debba essere presentato insieme alla documentazione di rito, richiesta dal bando di gara da  ciascun  offerente per lavori, forniture e servizi di importo superiore a € 50.000,00  pena l’esclusione automatica dalla gara;di stabilire che il patto venga sottoscritto dalle imprese e dai professionisti di fiducia dell’Amministrazione, pena l’esclusione dall’elenco.

MONTESILVANO, PATTO DI INTEGRITA'