EUROPA

Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, oggi il secondo round

Mascia: «dobbiamo camminare insieme»

Redazione PdN

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1228

Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, oggi il secondo round

PESCARA. E’ cominciata questa mattina alle 9 la seconda giornata della XIV Sessione Plenaria del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio sul tema ‘Comunicare l’Europa: parole e immagini per la cittadinanza’.
«Il Forum e il nostro impegno, rappresentano una testimonianza forte di quanto crediamo che si debba camminare insieme sulla strada dell’integrazione europea», ha detto ieri il sindaco Luigi Albore Mascia.
«Si tratta di una scelta di pace, strategica e amministrativa, consapevoli che unire competenze, conoscenze, strumenti ed esperienze, sia un modello di riduzione delle diseconomie. Ed è compito del Forum, al fine di realizzare la nostra Macroregione Adriatico Ionica, continuare a promuovere e sviluppare forme innovative di cooperazione decentrata. La Macroregione non è un fattore di divisione, ma è un modello organizzativo teso a rafforzare il processo di integrazione europea, puntando sulla velocità della comunicazione e sull’innovazione. Per la XIV Sessione Plenaria abbiamo scelto tre temi chiave: la cultura e la cooperazione culturale; la comunicazione; e la libera circolazione di persone, merci e sicurezza».
Oggi sono previsti gli interventi di Vittorio Calaprice, della Commissione Europea; Maddalena Monge, Commissione europea; Annarita Bini e Gianna Prapotnich, Responsabili Ufficio scolastico regionale Abruzzo e Marche; Marcello Pierini, Europe Direct Marche; Stephen Clark, Direttore generale Servizio Comunicazione; Sergio Paolo Silvestris, Deputato del Parlamento Europeo.
Alle 15 si aprirà il Forum delle Città ‘Persone, merci, infrastrutture: libera circolazione e sicurezza nell’area macroadriatica’, con interventi del Presidente della Camera di Commercio Daniele Becci; di Luciana Frontini, Rappresentante delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio; di Antonio Molinaro, Comandante del 5° Reparto Volo Polizia di Stato di Reggio Calabria; Antonio Prencipe, Comandante del 3° Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Pescara. Chiuderanno la serata Kresimir Vejic, sindaco di Ploce, e Isa Simonella, dell’Osservatorio sui traffici marittimi in Adriatico-Ionio.