Polizia, telecamere e denunce per fermare i writers

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

919

TERAMO. Una sezione speciale di Polizia Municipale che vigili, pene più severe e costituzione a parte civile da parte del Comune. E' agguerrito il comitato Teramo città sicura che chiede ufficialmente all'amministrazione e alle forze dell'ordine più controlli.
«Non si scrive sui muri della città, né sui palazzi delle istituzioni né sulle lapidi dei nostri patrioti né contro le Forze dell'ordine.
Chi lo fa, deve pagare. In primis, pulendo ciò che ha sporcato, poi restituendo alla comunità, in servizi utili, il corrispettivo del valore del danno provocato». La dimensione del fenomeno a Teramo appare riconducibile, secondo il comitato, «all'impunità pressoché totale dei vandali per la mancanza di una sorveglianza sistematica e organizzata» Per questo si chiede «un'azione di contrasto agli imbrattamenti».
L'intento dei vandali, che solitamente operano in gruppi di adolescenti o "crew", nella maggior parte dei casi è quello di compiere una bravata, un atto contro le regole, di celebrarne l'arditezza e la visibilità, per guadagnare l'ammirazione dei propri "colleghi", dei compagni di scuola e dei coetanei in generale.
«Rifiutiamo con forza il luogo comune che il vandalismo delle scritte, non meriti considerazione perchè esistono problemi più grandi», continua il comitato, «questa posizione è strumentale ed appare dettata da un fastidio strisciante per le regole del vivere civile, o da un sottrarsi (da parte ad esempio dei genitori) alle proprie responsabilità educative».
Il comitato chiede così l'istituzione di una sezione del Corpo di Polizia Municipale «dedicato alla lotta degli imbrattamenti e creazione di un database fotografico delle scritte». In più azione di causa legale ad opera del Comune di Teramo contro i vandali di cui si conosce nome e cognome e che pubblicano sui loro siti internet le foto delle loro "bravate", costituzione del Comune di Teramo a parte civile nei successivi processi.

08/05/2007 10.53