Rapina da 100 mila euro con 5 malviventi e 11 ostaggi

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1593

Rapina da 100 mila euro con 5 malviventi e 11 ostaggi
PESCARA. Undici ostaggi e cinque malviventi. E' accaduto ieri pomeriggio in via Nazionale Adriatica. I malviventi armati con pistole sono entrati prima in una officina e poi nella vicina Banca popolare di Ancona, nei pressi del centro commerciale il Globo. Il bottino portato via è di circa 100 mila euro, 4.000 franchi svizzeri e 27 mila dollari canadesi. Tutto è stato studiato nei minimi particolari. Non c'è stato nessun intoppo e nessun ferito.
Una rapina calcolata con precisione, come solo i professionisti del mestiere sanno fare.
Una irruzione in piena regola grazie ad una finestra sul retro, lontana dalle telecamere.
I cinque rapinatori sono riusciti ad entrare in banca passando per una officina attigua.
«State calmi», avrebbero detto al titolare del negozio, alla moglie e ai tre dipendenti, «a noi interessa solo la banca».
Così le prime vittime sono state chiuse in un bagno, guardati a vista da uno dei cinque che è rimasto a sorvegliarli. Gli altri quattro hanno percorso il cortiletto interno che collega l'officina e la banca, un secondo malvivente avrebbe tolto la grata che difende la finestra della popolare di Ancona e gli altri tre, con la forza, ma nemmeno troppo, sarebbero riusciti a buttare giù il vetro ed entrare nell'istituto di credito.
Una operazione non così complicata dato che la finestra, come ha scoperto poco dopo la polizia, era già stata segata, probabilmente la sera prima, e poi risistemata con del silicone.
La banca era già chiusa al pubblico ma dentro c'erano ancora i dipendenti. I tre uomini, incappucciati hanno chiuso il vice direttore e tre impiegati nella stanza del direttore mentre al direttore e'
stato chiesto di consegnare i soldi. Il tutto è avvenuto con estremo sangue freddo, da parte dei rapinatori. La Polizia sta lavorando su alcune tracce lasciate dai malviventi che secondo le vittime «avevano uno spiccato accento campano»
08/05/2007 9.20