Le nuove possibilità informatiche per la Pa, tra risparmio e nuove procedure

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

910

PESCARA. La fornitura di servizi informatici che possano snellire le procedure e far risparmiare molto denaro pubblico.
E' questo l'argomento di un convegno gratuito organizzato dall'Aca, con il patrocinio della Provincia di Pescara e la collaborazione di SI.Net Servizi Informatici. Nell'incontro che si terrà il 18 maggio alle ore 9 nella sala figlia di Iorio della Provincia verranno affrontate in maniera diretta e concreta le problematiche inerenti l'affidamento di forniture e servizi informatici nella P.A. alla luce delle novità introdotte dal nuovo codice dei contratti (d.lgs. 163/2006).
«L'evento», spiegano gli organizzatori, «rappresenta un momento di dialogo e di confronto tra gli Enti che si trovano ad affrontare rapidamente le evoluzioni normative e tecnologiche al fine di predisporre e gestire sistemi informatici adeguati all'erogazione di servizi efficienti alla cittadinanza. L'obiettivo è quello di fornire un quadro generale dell'evoluzione del contesto normativo e strumenti concreti di supporto decisionale, sottolineando ed approfondendo gli elementi innovativi del nuovo codice attraverso l'analisi delle nuove opportunità e delle corrette metodologie di gestione del processo di affidamento».
Durante l'incontro saranno proposti ed approfonditi casi pratici di creazione e stesura di capitolati, analizzandone le criticità e gli aspetti che possono determinare il buon esito della procedura di gara, con la conseguente individuazione della soluzione maggiormente soddisfacente in termini di qualità ed economicità.
SI.Net Servizi Informatici (www.sinetinformatica.it) è una società di consulenza informatica formata da un pool di professionisti di grande esperienza dedicati alla Pubblica Amministrazione.
Si affianca agli Enti per implementare e utilizzare al massimo le potenzialità dei sistemi informatici, delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi erogati.

Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a aldo.lupi@sinetinformatica.it

PROGRAMMA

9,00 Registrazione invitati

9.30 BENVENUTO
Interviene Arch. Giuseppe De Dominicis – Presidente della Giunta Provinciale di Pescara

9.45 NOVITA', SIMILITUDINI E OPPORTUNITA' DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI
Il contesto di riferimento, l'evoluzione normativa e le implicazioni amministrative.
I Nuovi istituti, le scadenze ed i vincoli di applicabilità. L'avvalimento, il dialogo competitivo, il sistema dinamico di acquisizione. Come identificare la corretta procedura di gara.
Interviene Dott. Carmine Galluzzi

10.45 Coffee Break

11.00 LA GESTIONE DEL PROCESSO DI AFFIDAMENTO – APPLICAZIONI PRATICHE
Le scelte determinanti, l'analisi delle esigenze, gli strumenti strategici e di controllo nei meccanismi di acquisizione.
I modelli proposti dal CNIPA per le differenti tipologie di beni e servizi ICT.
Elementi economici, tecnici e condizioni di fornitura - Casi pratici ed esperienze concrete.
Interviene Ing. Aldo Lupi

12.00 BANDI E CAPITOLATI – COME APPROCCIARSI
Quali elementi analizzare e valutare nella redazione di bandi e capitolati.
Gli aspetti critici e le peculiarità da tenere in considerazione nei bandi relativi a:
- Forniture hardware
- Realizzazione di siti web
- Forniture software
- Outsourcing di Sistemi Informatici
Interviene Dott. Carmine Galluzzi

13.00 Termine dei lavori e buffet


08/05/2007 7.53