Asl Chieti, prestazioni sanitarie in farmacia

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

2080

CHIETI. In farmacia, e non solo, per prenotare e pagare le prestazioni sanitarie: è una delle novità introdotte dall'Azienda sanitaria locale di Chieti per favorire gli utenti che ogni giorno affollano il Centro unico di prenotazione (Cup) dell'Ospedale clinicizzato di Colle dell'Ara e telefonano al «call center» gestito dall'Azienda.
Oltre al numero verde gratuito 800.324632 (attivo per le prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle ore 9 alle 14), i cittadini possono rivolgersi agli sportelli del Cup dislocati nelle strutture della Asl e ad alcune farmacie con le quali è stata stipulata un'apposita convenzione.
Per le prenotazioni e la regolarizzazione delle impegnative (ovvero il pagamento o l'apposizione del timbro di esenzione) sono già attive le farmacie Giacci (piazza Venturi 1, a Chieti), Azienda speciale farmaceutica I (via Spatocco, 18 a Chieti), Azienda speciale farmaceutica III (piazzale Tricalle, 14 a Chieti), eredi Libertini (via Roma, 35 a Filetto), Bruno (via Nazionale Adriatica, 93 a Francavilla al Mare), Nenna (piazza Mazzini, 46 a Orsogna), Valentinetti (piazza della Repubblica, 5 a Ortona). La regolarizzazione è consentita per le sole impegnative prenotate tramite le stesse farmacie.
Sul territorio della Asl ci sono complessivamente 14 farmacie e 95 medici di medicina generale e pediatri di libera scelta convenzionati direttamente con la Regione e abilitati a effettuare le prenotazioni.
Il Cup della Asl di Chieti ha in corso l'attivazione del servizio di pagamento anche presso le farmacie Palombaro e Spatocco di Chieti; Brunori e Farmacia comunale n. 2 di Chieti Scalo; Natale di Casacanditella; Farmacia comunale Anxanum di Guardiagrele.
Sono, inoltre, disponibili gli sportelli del Cup negli ospedali di Chieti (Colle dell'Ara), Guardiagrele e Ortona; nell' ex presidio ospedaliero «SS. Annunziata» di Chieti Centro; nei distretti sanitari di base di Ortona (piazza San Francesco) e Chieti Scalo (via De Litio). Presso tali sportelli si può sia prenotare sia regolarizzare le impegnative.
E' possibile la sola regolarizzazione nei distretti sanitari di base di Bucchianico, Francavilla al Mare, Miglianico, Orsogna, San Giovanni Teatino, Tollo e nelle strutture dell'ex Inam e dell'Ospedale San Camillo di Chieti.
Per prenotare è comunque indispensabile presentarsi muniti della richiesta del medico prescrittore.