Forum nazionale sulle professioni sanitarie ad Avezzano

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1095

AVEZZANO. L’Università dell’Aquila è promotrice, insieme alla ASL di Avezzano-Sulmona, di un Forum nazionale sulle Professioni Sanitarie che sarà ospitato dal Comune di Avezzano presso la sala convegni dell’Istituto don Orione il 27 di Aprile, con inizio dei lavori alle ore 15.00.
Si conferma così un impegno da parte dell' Ateneo aquilano a supportare iniziative che, attraverso la valorizzazione di tutte le professioni impegnate nel settore della salute, contribuiscono concretamente alla determinazione dei presupposti necessari per un miglioramento effettivo dei servizi sanitari nella nostra Regione.
Al Forum di Avezzano parteciperanno autorevoli relatori, tra i massimi esperti, in campo nazionale, di problematiche connesse alle Professioni Sanitarie.
Sarà fatto il punto della situazione sulle cose fatte e quelle da realizzare sia a livello nazionale che regionale.
Non a caso è prevista una prolusione da parte del Prof. Ferdinando di Orio, Magnifico Rettore dell'Università dell'Aquila, che, sia come parlamentare, attraverso specifiche e fondamentali iniziative legislative, sia come autorevole rappresentante di istituzioni accademiche, ha contribuito in modo sostanziale a gettare le basi per uno sviluppo delle Professioni Sanitarie nel nostro Paese che fosse al passo di quello dei Paesi occidentali più avanzati.
Alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Aquila va il merito di aver attivato la maggior parte dei corsi di laurea triennali e specialistici per le professioni sanitarie.
Il forum del 27 aprile prevede una tavola rotonda a cui parteciperanno il Sottosegretario di Stato alla Salute, Gian Paolo Patta; l'assessore regionale alla Sanità, Bernardo Mazzocca;
il Direttore Generale della ASL Avezzano-Sulmona, Giancarlo Moroni; il sociologo della salute, Ivan Cavicchi ed il direttore del dipartimento delle professioni sanitarie della ASUR Marche, Marcello Bozzi.
La moderazione è affidata alla Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università dell'Aquila, Maria Grazia Cifone e al Direttore Sanitario della ASL di Avezzano-Sulmona, Edoardo Romoli. Loreto Lancia, presidente del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, curerà l'introduzione dei lavori.
Sono iscritti a partecipare all'evento numerosi professionisti provenienti da ogni parte d'Italia.
Oltre al patrocinio del Collegio degli infermieri d'Abruzzo, del Comune di Avezzano, della Provincia dell'Aquila e della Regione Abruzzo, l'evento ha avuto anche l'alto patrocinio del Ministero della Salute.

24/04/2007 16.10