Pescara decentra i servizi anagrafici

Alessandro Biancardi

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Redazione PdN

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PESCARA. Il Comune di Pescara, per rendere più semplici e rapidi i servizi anagrafici a disposizione dei cittadini, attuerà a breve un dislocamento dei servizi di sportello: in pratica, sarà attuato un decentramento dei servizi anagrafici presso le varie sedi civiche di quartiere.
Il tutto avverrà, come spiega Roberto De Camillis, assessore al Comune di Pescara con delega ai Servizi demografici ed elettorali, «Entro Pasqua del prossimo anno». Ma già prima dell'estate ci sarà la possibilità di ottenere il rilascio delle carte d'identità (che entro un anno verrà, comunque, totalmente decentrato), prenotandosi via telefono o via Internet, collegandosi all'indirizzo web www.comune.pescara.it.
Questo servizio varrà anche per la prenotazione della carta d'identità elettronica. A tale proposito, bisogna sottolineare che, per chi non volesse usufruire di questa nuova tipologia di carta d'identità, il Comune di Pescara metterà a disposizione anche un documento, per il quale non si dovrà pagare più di 5 euro, che avrà la stessa valenza di un documento di riconoscimento e che sarà utilizzabile in tutte le circostanze, tranne che come documento per l'espatrio.
In alternativa, sono sempre validi il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi e tutte le tessere di riconoscimento munite di fotografia e timbro rilasciate da un'amministrazione dello Stato. Ad ogni modo, i pescaresi potranno richiedere, sia on line che telefonicamente, tutti i certificati anagrafici di cui avranno bisogno: sarà il Comune che provvederà ad inviarli direttamente, a mezzo posta, presso i rispettivi domicili. Inoltre, tutti i cittadini verranno avvertiti, con un anticipo di 6 mesi, della naturale scadenza della loro carta d'identità: il tutto nell'ottica della cancellazione di lunghe code agli uffici centrali del Comune. In questa stessa direzione va anche il fatto che si potrà usufruire dei succitati sportelli di circoscrizione per il rilascio di alcuni certificati quali stato civile, variazioni di domicilio, nuove iscrizioni anagrafiche, autenticazione di firme, passaggi di proprietà di auto e moto. L'assessore comunale al Bilancio e all'Informatizzazione, Camillo D'Angelo, ha annunciato che è già attivo lo sportello Saget per pagare Tarsu e Ici, mentre l'assessore De Camillis ha concluso spiegando che con queste iniziative il Comune intende far sì che «i cittadini si rivolgano sempre di più al proprio quartiere di appartenenza».

Massimo Giuliano 13/04/2007 9.32