1°convegno nazionale di matematica a Giulianova

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

686

GIULIANOVA (TE). "La matematica e la sua didattica" è il tema del primo Convegno nazionale che si terrà a Giulianova (Palazzo Gualandi) il 4,5 ed il 6 maggio prossimi.
Soddisfatto l'assessore all'Istruzione, Formazione e Diritto allo Studio, Fernando Fabbiani per un'iniziativa che «ha centrato un problema, quello di colmare una forte lacuna», ha spiegato Fabbiani, «che colloca l'Abruzzo agli ultimi posti in Italia quanto a preparazione dei giovani nelle materie tecnico-scientifiche. C'è una carenza di competenze», ha rimarcato l'assessore, «che si avverte anche all'interno delle nostre aziende».
Il Convegno, ideato in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della matematica del Dipartimento di matematica dell'Università degli Studi di Bologna, aprirà, dunque, i lavori venerdì 4 maggio. E' aperto a tutti e l'iscrizione avverrà direttamente in loco, ma ai fini di una migliore organizzazione è gradita la preventiva comunicazione di partecipazione tramite un modulo compilabile dal sito:www.comune.giulianova.te.it/convegnomatematica , entro il 20 aprile.
«Sono già molte le iscrizioni che sono pervenute», ha assicurato l'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Gulianova, Laura Ciafardoni. «Questa è una grande opportunità per formare i nostri giovani, ma anche un'occasione per far conoscere il nostro territorio», ha sottolineato Ciafardoni, «ed in questo senso abbiamo già preso accordi con le strutture di ricezione, per offrire ai convegnisti il miglior soggiorno, che, magari", ha auspicato, "in vista della stagione estiva potrà diventare anche vacanziero».
«La finalità di questo 1° Convegno nazionale è quello di preparare i cittadini europei», ha precisato anche l'assessore alla Cultura della Provincia di Teramo, Rosanna Di Liberatore, «perchè i nostri giovani devono essere all'altezza, ovunque vadano, ed avere una preaprazione adeguata a quelli di tutti i colleghi europei».

31/03/2007 10.56