Ecografie al rene gratuite nella Asl di Chieti

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

949

CHIETI. Giovedì 8 marzo, Giornata mondiale del rene Ecografie gratuite all'Ospedale di Ortona, controllo pressione ed esame urine in piazza Vico a Chieti Screening per sollecitare diagnosi precoce e prevenzione delle malattie renali. Iniziativa delle unità operative di Clinica nefrologica – terapia emodepurativa di Chieti e di Nefrologia e dialisi di Ortona L'Azienda sanitaria locale di Chieti parteciperà giovedì prossimo, 8 marzo, alla Giornata mondiale del rene, che si celebra in tutto il pianeta.
All'ospedale di Ortona saranno eseguite ecografie gratuite e senza prenotazione dalle ore 8 alle 16; in piazza G.B. Vico a Chieti, dalle ore 10 alle 20, i medici provvederanno al controllo della pressione arteriosa e all'esame delle urine, fornendo ai cittadini informazioni sulla prevenzione delle malattie renali.
Lo screening ha l'obiettivo di aumentare l'attenzione dei cittadini nei confronti del danno renale cronico e della importante patologia cardiovascolare a esso associata, nonché di sottolineare la necessità di diagnosi precoce e prevenzione delle malattie renali.
«Nel mondo una persona su 10 ha un danno renale. Stanno bene i tuoi reni?!» è il motto che accompagna l'iniziativa. I due appuntamenti sono organizzati grazie all'impegno del personale medico e paramedico dell'Azienda. A Ortona l'esame ecografico renale sarà effettuato ad accesso diretto e senza il pagamento di alcun ticket presso l'ambulatorio di Ecografia dell'unità operativa di Nefrologia e dialisi del Presidio ospedaliero «G. Bernabeo», diretta dal dottor Antonio Stingone. L'accertamento diagnostico sarà eseguito dai sanitari Ludovico Caravelli e Raffaele Di Vito (info: 085.9172238, 085.9172327, 085.9172313).
A Chieti l'unità operativa di Clinica nefrologica - terapia emodepurativa della Asl - Università «G. d'Annunzio», diretta dal professor Mario Bonomini e ubicata presso l'Ospedale Clinicizzato, ha aderito al progetto nazionale «Prevenzione delle malattie renali 2007» (proposto dalla Fondazione italiana del rene e dalla Società italiana di nefrologia) e opererà in collaborazione con la Sezione provinciale della Croce rossa italiana e con il patrocinio del Comune (info: 0871.358657).
Oltre al controllo della pressione arteriosa e all'esame delle urine, in piazza Vico i medici forniranno informazioni e materiale illustrativo a tutti i cittadini interessati. Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda con i risultati degli esami: coloro ai quali saranno riscontrate ipertensione e/o proteinuria (i primi segni in genere asintomatici di possibile compromissione renale) saranno invitati a opportuni approfondimenti diagnostico-terapeutici. E' la prima volta che a Chieti si organizza una tale iniziativa di promozione della «salute renale».

05/03/2007 11.50