Al via la settimana Nazionale per la prevenzione del cancro del colon

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1013



LANCIANO. Visite gratuite, controlli e informazione per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e alla diagnosi precoce del cancro del colon retto, puntando l'attenzione sulle nuove possibilità diagnostiche e terapeutiche per sconfiggere la malattia.
Questi gli scopi della Settimana Nazionale per la prevenzione del cancro del colon retto, che si terrà in tutta Italia dal 5 all'11 marzo prossimi.
La Asl Lanciano-Vasto aderisce compiutamente all'iniziativa offrendo ai cittadini la possibilità di effettuare una visita gratuita presso le Unità Operative di Chirurgia di Lanciano e di Vasto.
Le prenotazioni vanno effettuate nella settimana dal 5 all'11 di marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 ai numeri 0872/706283 – 706336 per l'ospedale “Renzetti” e allo 0873/308333 per il “San Pio” di Vasto. Oltre agli aspetti legati alla prevenzione, l'intento è anche quello di individuare precocemente i soggetti a rischio di sviluppare cancro del colon retto e quelli ai primi stadi di malattia non ancora manifestata.
I tumori del colon retto rappresentano attualmente una delle più frequenti cause di morte per neoplasia e nei Paesi occidentali rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità.
I fattori di rischio della malattia sono legati essenzialmente agli stili di vita: alimentazione scorretta, fumo, alcool e vita sedentaria.
Le cure sono oggi molto più efficaci che in passato, ma le armi vincenti risultano essere sicuramente quelle della prevenzione e della diagnosi precoce.
Una ragione in più, questa, per recarsi negli ospedali di Lanciano e Vasto e sottoporsi alla visita di controllo.

02/03/2007 19.22