Ponti sul Saline, cambiamenti in vista per uno dei tre

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1630

MONTESILVANO. Procede l’iter per la realizzazione di tre ponti sul fiume Saline, che saranno costruiti per alleggerire il traffico nella zona compresa tra la statale 16 ed i comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo.


L'investimento previsto è di 15 milioni di euro. Si è svolta la prima conferenza di servizi, alla quale hanno partecipato (direttamente o tramite delega) i rappresentanti dei comuni di Montesilvano e Città Sant'Angelo, della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggisti d'Abruzzo, di Telecom e Terna spa (Enel Distribuzione e Snam rete gas hanno invece inviato i pareri).
I tre ponti sul Saline– sorgeranno in corrispondenza del Palacongressi di Montesilvano, della zona industriale-commerciale di Città Sant'Angelo e, il terzo, nei pressi dell'impianto di depurazione del comune angolano.
Questo intervento dovrebbe favorire lo snellimento del traffico nelle arterie congestionate comprese tra i comuni di Montesilvano e Città Sant'Angelo, con benefici per il ponte della SS 16. In sostanza con i tre ponti, si creerà un pettine che andrà ad integrare i due attraversamenti già esistenti.
Ma nel corso della riunione è emersa la necessità, da parte dei due comuni, di traslare verso monte, e cioè subito dopo il Palacongressi, uno dei ponti, detto dell'Adriatico.
Questo ponte era quello originariamente previsto tra il Palacongressi e il mare.
L'opportunità di apportare questa modifica, è stato spiegato, è legata agli annosi problemi di circolazione stradale che interessano le due sponde del fiume Saline.
Su questo punto, però, si attende il parere della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggisti d'Abruzzo, che aveva già espresso parere favorevole sulla prima ubicazione.
Gli altri due ponti sorgeranno in corrispondenza della zona industriale-commerciale di Città Sant'Angelo e dell'impianto di depurazione del comune angolano.
Il prossimo incontro è fissato per il 21 aprile.


09/04/2010 9.47