Medaglie a pagamento, acquisto on line per gli eroi del terremoto

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

12065

ABRUZZO. Onorificenze a pagamento per i protagonisti del terremoto del 6 aprile scorso: kit con medaglie e lustrini da 130 euro cadauno.
ABRUZZO. Onorificenze a pagamento per i protagonisti del terremoto del 6 aprile scorso: kit con medaglie e lustrini da 130 euro cadauno.
La storia l'avevamo raccontata già qualche giorno fa e adesso il deputato abruzzese dell'Idv, Augusto Di Stanislao, che sta nella commissione Difesa , ha inoltrato sulla questione una interrogazione parlamentare per capire meglio come stanno le cose.
Insomma, serve che qualcuno adesso spieghi perchè i Vigili del fuoco, le forza armate e le forze dell'ordine e tutti volontari che hanno rischiato la propria vita, ad esempio nel terremoto in Abruzzo, hanno ricevuto l'attestato cartaceo per ricevere il cofanetto con medaglie, ma saranno costretti a pagare per ritirare il tutto.
Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, nei giorni scorsi ha spiegato che avrebbe dovuto spendere 9 milioni per acquistare onorificenze per tutti.
Quindi chi vuole queste benedette medaglie deve pagare.
«Bertolaso», commenta Di Stanislao, «ha fatto bene i conti di quanto avrebbe speso, ma non ha fatto conti e previsioni su quanto il Dipartimento guadagnerà e su cosa farà con queste risorse».
Si occupa delle onorificenze la società System Data Center S.p.a. con sede a Roma che è stata nominata ad aprile del 2009 «a seguito di apposita procedura di gara» per la «realizzazione e distribuzione degli attestati di pubblica benemerenza». L'incarico dura due anni.
Per l'acquisto del prezioso kit basta collegarsi al sito Benemerenze.it e inviare la propria richiesta direttamente alla Società System Data Center Spa dopo aver fatto il proprio preventivo e inserito l'ordine di acquisto.
L'ipotetico beneficiario che voglia avere un ricordo dell'esperienza che lo ha coinvolto nell'ambito delle emergenze nazionali ed internazionali non ha nessun potere decisionale e di scelta sul contenuto del cofanetto, ma deve necessariamente comprare tutto ciò che gli viene indicato nel preventivo in quanto pacchetti standard. Questo vuol dire che potrà optare per il 'pacchetto 1' composto da medaglia grande corredata di due fascette, medaglia piccola , nastrino, rosetta e distintivo nella versione in bronzo oppure per il 'pacchetto 2' composto da una medaglia grande corredata di due fascette , medaglia piccola, nastrino, rosetta e distintivo nella versione in bronzo con espositore alzato.
«Considerato che sul sito della Protezione Civile nell'area “Avvisi e Bandi” non vi è traccia del bando di gara citato nel Decreto del 28 Aprile 2009», chiede Di Stanislao, «il Governo intende esporre il bando di gara vinto dalla Società Data Center spa?»
L'esponente dell'Idv chiede inoltre se il Governo non intenda «porre un rimedio e rivedere completamente la gestione delle Benemerenze al fine di evitare, come ora accade, una divulgazione della privacy e dei dati personali nonché possibili vendite non autorizzate dal soggetto in questione e se non si ritenga opportuno dover eliminare tale onere a carico dei migliaia di cittadini che prestano il loro prezioso e vitale soccorso nelle emergenze del Paese».

19/03/2010 14.28