Teramo. Chiusa al traffico la provinciale 53

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1339

TERAMO. E' stata chiusa la traffico la provinciale 53 in direzione San Giacomo per controlli strutturali sul ponte di Fosso canale. Questa mattina, l'assessore alla viabilità Elicio Romandini, dopo aver avvisato anche il sindaco di Civitella del Tronto, Gaetano Ronchi, si è recato sul posto per un sopralluogo.
«Abbiamo rilevato un rigonfiamento sulla parete laterale del ponte da attribuire sicuramente alle infiltrazioni d'acqua – dichiara Romandini – si tratta di una vecchia struttura in mattoni e pietra dove sono evidenti i danni causati dal tempo. Sarà necessario eseguire un carotaggio tagliando e prelevando del materiale per verificare la natura e la consistenza del danno; sarà eseguito entro la prossima settimana e dovrà essere il geologo a decidere il tipo di intervento da eseguire. L'augurio è che siano sufficienti lavori di sostituzione perché in questo caso potrebbe esserci una riapertura parziale del ponte con un'opera a costi contenuti; se così non fosse dovremmo trovare alcune centinaia di migliaia di euro per l'intervento con tempi di esecuzione molto più lunghi».
Intanto, con apposita segnaletica, è stata disposta una viabilità alternativa: per il traffico da Teramo verso Ascoli Piceno si dovrà deviare sulla strada comunale di Ischiano (ss 81 Rocche di Civitella – Ripe), mentre da Ascoli verso Teramo il traffico è stato deviato sulle provinciali 54 e 53 (ss 81 Villa Lempa – Collebigliano – Casermette – Ripe).
«Mi dispiace molto per il disagio che subiranno sia i cittadini residenti che gli automobilisti di passaggio – chiosa l'Assessore – in questo come in molti altri casi una costante manutenzione avrebbe evitato un simile danno e la lievitazione dei costi di risanamento. Anche per questo ribadisco che tutto il nostro impegno deve essere profuso nel trovare fondi per garantire la manutenzione ordinaria e scongiurare questi livelli di degrado; è evidente che negli ultimi anni le passate amministrazioni non hanno riservato la giusta attenzione a questo aspetto»

19/03/2010 14.04