Elevato rischio valanghe nell’Appennino centrale: «evitare i fuori pista»

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

2447

IL METEO IN TEMPO REALE. ABRUZZO. Sconsigliate le uscite sci-alpinistiche ed escursionistiche a causa delle abbondanti nevicate delle ultime ore.

IL METEO IN TEMPO REALE. ABRUZZO. Sconsigliate le uscite sci-alpinistiche ed escursionistiche a causa delle abbondanti nevicate delle ultime ore.A seguito delle abbondanti precipitazioni nevose che hanno interessato l'Appennino centrale, il Crpo Forestale delle Stato sconsiglia le uscite sci-alpinistiche ed escursionistiche, a causa di possibili distacchi spontanei e/o provocati di neve a debole coesione o a lastroni di superficie.
In ogni caso si consiglia di prestare la massima attenzione agli estesi accumuli di neve fresca, alle cornici, alla instabilità di pendii ripidi a causa del debole assestamento degli strati nevosi ed alla cattiva visibilità in quota.
I fiocchi bianchi sono scesi in Abruzzo, Lazio ed Umbria fino a 350/500 metri slm, mentre in Molise sono giunti a 500 metri slm.
Nelle stazioni manuali del Corpo forestale dello Stato di Abruzzo, Lazio, Molise ed Umbria si è registrata una media della neve fresca pari a 31 cm, ad una quota compresa tra i 1200 ed i 1500 m slm, con un massimo di 44 cm di neve fresca nella stazione manuale di Rivisondoli a quota 1470 m slm.
Il grado del pericolo è “Marcato 3” in generale, ma passa a “Forte 4” della scala europea del rischio, su singoli pendii ripidi, nei canaloni e negli impluvi ove, il manto nevoso non è ancora ben consolidato con gli strati sottostanti a partire da 1800 m slm.
Il Corpo forestale dello Stato ha intensificato l'attività di sensibilizzazione e di monitoraggio per prevenire gli eventi valanghivi e per sconsigliare le attività fuori pista, invitando gli impiantisti ed i Comuni a svolgere un'accurata valutazione del rischio latente nonché delle situazioni di pericolo legati alle valanghe ed una campagna di informazione rivolta ai fruitori della montagna.
Si consiglia inoltre agli automobilisti di prestare attenzione ai tratti stradali montani, soprattutto in prossimità di valichi e passi in quota. Necessarie sulle strade di montagna catene o pneumatici da neve.

LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

Nel corso delle prossime ore, secondo quanto confermato da Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.it il vortice depressionario tenderà ad attenuarsi nelle prossime ore, tuttavia permarranno condizioni di instabilità che, nel corso della giornata di giovedì, torneranno a manifestarsi soprattutto sulle regioni centrali dove sono attese ancora precipitazioni, a carattere temporalesco sulle regioni tirreniche, con nevicate fino a bassa quota su Lazio, Abruzzo e Molise.
Per oggi saranno presenti ampie schiarite, tuttavia permarranno condizioni di instabilità che si manifesteranno nel corso della giornata, soprattutto sul settore occidentale, con annuvolamenti associati a precipitazioni, anche nevose fino a quote relativamente basse.
Tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera a partire dal settore occidentale con precipitazioni prevalentemente nevose nell'aquilano e sulla Marsica.
Nuvolosità e fenomeni tenderanno ad estendersi anche al versante orientale nel corso della giornata di giovedì.
Una temporanea attenuazione dei fenomeni è prevista nel corso della giornata di venerdì, tuttavia la tendenza a medio lungo termine evidenzia una nuova possibile discesa di masse d'aria fredda di origine artica nel corso del fine settimana.

10/03/2010 15.33

LE WEB CAM E LA SITUAZIONE IN DIRETTA


LE WEBCAM: LA SITUAZIONE IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25


A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO






Castel di Sangro (AQ) - www.comune.casteldisangro.aq.it


 


 
Fonte Cerreto (AQ) - www.ilgransasso.it


 




Campo di Giove (AQ) - www.percampo.it


 


 
Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu


 


 
Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu


 


 
Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz


 


 
Pescocostanzo (AQ) - http://www.abruzzotravel.eu


 


 
Passo Godi (AQ) - www.caputfrigoris.it


 


 
Scanno (AQ) - www.caputfrigoris.it


 


 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 


 
L'Aquila San Giacomo (AQ) - www.caputfrigoris.it


 


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 


 
Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 


 
Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 


 
Rocca Di Cambio (AQ) - www.roccadicambio.it


 


 
Teramo - www.meteoteramo.it


 




Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 


 
Tortoreto (TE) - www.meteopoint.it


 


 
Giulianova (TE) - www.provinciateramo.net


 


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com


 


 
Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it


 


 
Vasto (CH) - www.danniballe.it/


 


 
Majella - Rifugio Pomilio (CH) -
www.abruzzometeo.it


 


 
Passolanciano (CH) - www.snowpl.com


 


 
Chieti - www.abruzzometeo.it


 


 
Roccacaramanico (PE) -
www.roccacaramanico.it


 


 
Montesilvano (PE) - www.abruzzometeo.it