Polizia provinciale, controlli a tappeto su pesca e sicurezza stradale

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1238

PESCARA. Il corpo di Polizia Provinciale ha svolto un servizio di controllo preventivo: decine di pescatori sono stati oggetto di controllo, 3 le contestazioni di carattere amministrativo emesse dagli agenti.

Sono state inoltre effettuate attività di prevenzione e sicurezza stradale sulle strade provinciali, in particolare nel territorio del comune di Cepagatti, dove gli agenti, predisponendo posti di controllo, hanno fermato circa 20 veicoli e controllato 30 persone, tra conducenti e passeggeri, con conseguenti 7 contestazioni relative a velocità, sorpasso, mancato uso delle cinture di sicurezza, mancanza di documenti.
Si è provveduto alla decurtazione complessiva di 13 punti.
Una pattuglia della Polizia Provinciale, inoltre, durante i controlli sulla pesca, ha accertato l'inquinamento del torrente Fossato, affluente del fiume Pescara, nel comune di Torre de'Passeri: causa dell'inquinamento è stata la rottura di una vasca di contenimento di un'azienda agricola, situata nel comune di Corvara, contenente letame e deiezioni di animali per circa 1100 mc, che sono andati interamente a confluire nel corso d'acqua e nelle zone circostanti, tra cui una strada comunale conseguentemente interdetta alla circolazione.
Gli agenti della polizia provinciale hanno individuato il titolare dell'azienda e provveduto ad attuare tutte le misure di sicurezza necessarie a contenere l'inquinamento, avvisando prontamente il sindaco di Corvara, la Asl di competenza e le altre autorità.
«La presenza, la visibilità e l'attività di controllo degli operatori di Polizia Provinciale – ha detto il comandante Giulio Honorati – costituiscono un buon sistema di prevenzione per la sicurezza stradale ed anche di prevenzione e repressione delle violazioni in materia ambientale, ittico-venatorie. Il servizio è cominciato all'inizio dell'anno, riguarda tutto il territorio provinciale e continuerà nei prossimi mesi».
Oggi e domenica la polizia provinciale parteciperà a servizi straordinari con le altre forze di Polizia, nel centro cittadino di Pescara.

06/03/2010 10.05