Ztl Teramo, in distribuzione i badge per aventi diritto

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1215

TERAMO. Da oggi sono in distribuzione presso l’ufficio traffico, i nuovi badge che consentirà agli aventi diritto l’accesso nella nuova Ztl a partire dal primo di marzo 2010.


L'amministrazione comunale zonizza la ZTL in sei porzioni territorialmente distinte, rinunciando all'istituto della Area Pedonale in vigore fino al 28 febbraio prossimo.
Come è noto, i varchi saranno mantenuti nella loro attuale collocazione di Corso Cerulli (zona portici ACI), via Irelli (zona Anfiteatro), Piazza Sant'Anna (angolo via Getulio – via Antica Cattedrale – via Torre Bruciata) e via Oberdan (angolo via Nazario Sauro).
L'intervento nell'area perimetrata dal presente provvedimento ha come precipui scopi la riqualificazione degli spazi pubblici, la riduzione e la selezione del traffico veicolare, l'abbassamento degli attuali valori di inquinamento acustico e atmosferico, la razionalizzazione del sistema della sosta, nonché la migliore fruibilità da parte degli utenti deboli della strada;
A partire dal 1° marzo 2010 quindi entrerà in vigore la nuova ZTL attiva e vigente dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni, feriali e festivi, dell'anno solare, nella modalità “varchi chiusi” dalle ore 08.00 alle ore 21.00 e nella modalità “varchi aperti” dalle ore 21.00 alle ore 08.00.
Sarà suddivisa in sei zone, in ciascuna delle quali accederanno per il transito e/o per la sosta da uno dei quattro varchi succitati solo particolari categorie di utenti o veicoli limitati e selezionati in ordine alla via in cui devono esplicare la generica attività o alla via e/o piazza in cui risiedono (o dimorano), nonché agli orari di accesso stabiliti.

23/02/2010 8.16