Teramo, Brucchi firma l'ordinanza delle nuove Ztl

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1416

TERAMO. Il sindaco Maurizio Brucchi ha firmato questa mattina l’ordinanza che delimita le nuove Ztl e che entrerà in vigore dal 1° marzo 2010 .


Contestualmente sono state inviate nei domicili a tutti i residenti del centro storico, le lettere nelle quali vengono spiegate le nuove regole con allegato il modulo per far richiesta agli uffici comunali, del nuovo badge elettronico indispensabile per poter entrare nelle ZTL.
L'Amministrazione Comunale, come noto, zonizza in sei porzioni territorialmente distinte mantenendo i varchi nella loro attuale collocazione.
L'intervento nell'area perimetrata dal provvedimento firmato oggi ha come scopo la riqualificazione degli spazi pubblici, la riduzione e la selezione del traffico veicolare, l'abbassamento degli attuali valori di inquinamento acustico e atmosferico, la razionalizzazione del sistema della sosta, nonché la migliore fruibilità da parte degli utenti deboli della strada.
Per tutti questi motivi, a partire dal 1° marzo 2010, entrerà in vigore la nuova ZTL attiva e vigente dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni, feriali e festivi, dell'anno solare, nella modalità “varchi chiusi” dalle ore 08.00 alle ore 21.00 e nella modalità “varchi aperti” dalle ore 21.00 alle ore 08.00.
E' suddivisa in sei zone, in ciascuna delle quali accederanno per il transito e/o per la sosta da uno dei quattro varchi succitati solo particolari categorie di utenti o veicoli limitati e selezionati in ordine alla via in cui devono esplicare la generica attività o alla via e/o piazza in cui risiedono (o dimorano), nonché agli orari di accesso stabiliti.

ZTL 1 – VARCO PIAZZA SANT'ANNA
Vie di circolazione: via Antica Cattedrale; via Torre Bruciata, da via Antica cattedrale a via Palma; via Palma, da via Torre Bruciata a via Pretuzio.

ZTL 2 – VARCO CORSO CERULLI
Vie di circolazione: corso Cerulli, fino a piazza Orsini; via del Vescovado; via Palma, da corso Cerulli a via Pretuzio; vico della Volpe; via Muzii, da corso Cerulli a via Teatro Antico; piazza

Orsini, tratto tra via della Banca e via del Municipio; vico Chiasso dell'Anfiteatro, via Teatro Antico; vico del Municipio; via della Banca; via del Mercato (solo transito).

ZTL 3 – VARCO VIA IRELLI
Vie di circolazione: via Irelli, da via Paris a via San Berardo; via San Berardo; piazza Martiri della Libertà, tra via San Berardo e via Delfico; via Delfico, da piazza Martiri della Libertà a via Carducci; via Carlo Forti, da via Delfico a via Comi; via dell'Arco, da via Delfico a largo San Carlo.

ZTL 4 – VARCO VIA OBERDAN 1
Vie di circolazione: via Oberdan, da via Sauro a via Capuani; via Capuani, da via Oberdan a via Cerulli Irelli; via Costantini, da via Capuani a via Sauro; via Raneiro, da via Capuani a via Sauro; via Duca d'Aosta, da via Capuani a via Sauro; via Vinciguerra, da corso San Giorgio a via Sauro; via Pepe, da corso San Giorgio a via Sauro.

ZTL 5 – VARCO VIA OBERDAN 2
Vie di circolazione: via Oberdan, da via Sauro a via Capuani; piazza Martiri della Libertà, tra via Capuani e corso San Giorgio; corso San Giorgio, da piazza Martiri della Libertà a via Cerulli Irelli; via Carlo Forti, da corso San Giorgio a via Delfico; via dell'Arco, da corso San Giorgio a via Delfico; via Carducci, da corso San Giorgio a via Delfico; via Michitelli, da corso San Giorgio a via Delfico; largo San Matteo; via Costantini, da corso San Giorgio a via Capuani; via Raneiro, da corso San Giorgio a via Capuani; via Duca d'Aosta, da corso San Giorgio a via Capuani.

ZTL 6 – VARCO VIA OBERDAN 3
Vie di circolazione: via Oberdan, da via Sauro a via Capuani; via della Verdura; via del Mercato.

I nuovi badge saranno in distribuzione a partire dal 22 febbraio 2010 presso gli uffici comunali siti in piazza Martiri al terzo e quarto piano insieme al contrassegno che andrà obbligatoriamente esposto sul parabrezza delle auto.

26/01/2010 14.32