Via Palizzi e via Patini, i residenti scrivono a Di Quinzio

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

2040

FRANCAVILLA AL MARE. I residenti di via Palizzi e via Patini scrivono al sindaco Di Quinzio: «urgente una adeguata illuminazione e manutenzione ai marciapiedi».


I problemi nel quartiere (compreso viale dei Pini, via Bruni, via Ianni e zone circostanti) non sono pochi, come raccontano gli stessi residenti al primo cittadino in una accorata lettera in cui chiedono di prendere provvedimenti urgenti.
«C'è bisogno di marciapiedi ed adeguata illuminazione», scrivono a Di Quinzio: «a tale riguardo, la invitiamo a prendere visione personalmente, con l'arrivo della sera, dell'idea di degrado, abbandono e pericolosità che si prova a causa di tali evidentissime carenze»
La via Tommaso Bruni, inoltre, necessiterebbe di rallentatori del traffico, «in quanto», spiegano i cittadini, «trattandosi di rettilineo, spesso viene preso per una pista di velocità».
I cittadini segnalano anche «la totale assenza di cura del verde pubblico, mentre in altre zone di Francavilla, si nota che questo problema non c'è e che tutte le rotatorie sono ben curate. Circa il canale che ci attraversa in pieno, gradiremmo conoscere se ne è prevista la copertura, come è stato promesso, o se dobbiamo, invece, rassegnarci alla sua vista».
Con l'arrivo della primavera e dell'estate i cittadini raccontano che vengono infestati da zanzare tigre, insetti, serpentelli, rane e, negli ultimi tempi, anche topi.
«L'avvistamento dei topi è stato segnalato da un diligente abitante del quartiere alla Asl, che ha “rimandato” il problema all'amministrazione comunale».
I residenti vogliono sapere se e quando i problemi elencati saranno risolti e perchè «da decenni il quartiere prolifera di case, ma di niente altro».
La protesta dei cittadini va avanti anche su Facebook dove sono stati creati due gruppi a difesa della causa “ Francavilla al mare cosa va cosa non va” (509 iscritti) e “ Comitato via Palizzi
via Patini e zone circostanti di Francavilla al mare
” (54 iscritti)

23/01/2010 11.30