Parte la 44° Fiera Mercato Nazionale del Radioamatore di Pescara

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

3143

SILVI. Con la cerimonia inaugurale prevista alle ore 9 di sabato 28 novembre si apre il week end tutto dedicato alle novità radioamatoriali e elettroniche.

Il 28 e 29 novembre prossimi al PalaUniverso Fiera Adriatica di Silvi Marina, torna l'evento, a cura della sezione pescarese dell'Ari, l'associazione Radioamatori Italiana, in collaborazione con la Protezione Civile e con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Pescara: la Fiera Mercato del Radioamatore.
Un appuntamento che, da lungo tempo, costituisce un riferimento sicuro sia per addetti del settore sia semplici appassionati, tanto da richiamare migliaia di visitatori da ogni parte del centro sud.
L'evento avrà un prologo Venerdì 27 Novembre, alle ore 9,30 nella Sala Figlia Di Jorio della Provincia di Pescara con l'assemblea nazionale, alla presenza del presidente italiano, Giancarlo Sanna per parlare della programmazione dell'intervento dei radioamatori in materia di protezione civile.
L'Abruzzo sarà rappresentato dall'avvocato Roberto Danesi De Luca.
L'attenzione principale è comunque incentrata sul convegno fissato per le ore 9,30 di domenica 29 novembre nel salone dei congressi della Fiera Adriatica dal tema “Reti radio delle Prefetture”.
Il sistema strutturato grazie ai radioamatori che collegano, in fonìa e in “digitale”, tutte le Prefetture d'Italia con il Ministero dell'Interno con il Dipartimento Nazionale della Protezione civile e con le tre stazioni coordinatrici, di stanza a Varese, Siena e a Reggio Calabria.
La vera grande novità della 44ma edizione è, comunque, il corso, completamente gratuito, riservato ai neofiti e a tutti quelli che intendono conoscere la telegrafia (codice Morse).
Al termine del breve stage sono previsti premi ai migliori classificati.
Le lezioni sono assicurate dall'esperto come Vito Vetrano della Sezione di Bolzano.
Nelle ultime edizioni circa 30mila persone hanno raggiunto il PalaUniverso di Silvi Marina nei due giorni di fiera.
La mostra-mercato è,infatti, un'occasione immancabile per conoscere tutte le novità di un settore in costante crescita: oltre 160 qualificati espositori, italiani ed europei, tra cui le più importanti Ditte nel settore della distribuzione di apparecchiature ed attrezzature radioamatoriali, elettronica, informatica e computer, accessoristica per consolle videogame, attrezzature per l'ufficio.

26/11/2009 15.40