Il mercato di Pineto cambia sede

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

2129

PINETO. Entro la fine dell’anno il mercato rionale di Pineto avrà una nuova destinazione.


Lo ha annunciato l'assessore al commercio Filippo D'Agostino che ha confermato che gli ambulanti che animano il mercato in piazza Diaz verranno trasferiti in largo Pertini, il nuovo parcheggio inaugurato circa un mese fa e che ospiterà anche 4 box per la vendita di prodotti ittici e generi alimentari.
I 4 box verranno assegnati a quegli ambulanti che attualmente garantiscono il mercato quotidiano, sempre in piazza Diaz.
«Piazza Diaz attualmente ospita il mercato rionale di Pineto il sabato, mentre negli altri giorni», spiega l'assessore D'Agostino, «ci sono quegli ambulanti che vendono frutta, verdura, prodotti ittici. Nel rispetto delle norme imposte in materia di igiene dalla Asl, si è deciso di attrezzare questi 4 box che saranno pronti tra qualche settimana. Entro la fine dell'anno, comunque, forse già prima di Natale, avverrà il trasferimento del mercato in largo Pertini».
Il Piano Commercio di Pineto è ormai superato da circa 10 anni. E per l'assessore D'Agostino, dunque, è giunto il momento di modificare qualcosa, di apportare delle novità per andare incontro alle esigenze di ambulanti ed esercenti.
Giovedì prossimo, 12 novembre, l'assessore D'Agostino incontrerà i commercianti per fare il punto della situazione e per illustrare le prime linee del Piano Commercio che l'ufficio per le attività produttive sta approntando.
«Adesso stiamo accelerando i tempi per il trasferimento degli ambulanti in largo Pertini», ha concluso l'amministratore pinetese, «siamo assolutamente convinti che la nuova destinazione sia vantaggiosa per gli ambulanti per via anche di una disposizione migliore delle bancarelle».

05/11/2009 10.48