Droga, a Fiumicino fermati 3 narcotrafficanti di ritorno dall’India

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

2129

ROMA. Fermati a Fiumicino 3 narcotrafficanti internazionali della droga. Tra questi anche uno di 33 anni di Chieti. 80 mila le dosi che si potevano ricavare per un affare complessivo da 3 milioni di euro.


Un ingente sequestro da parte della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma di Ketamina purissima all'aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" di Fiumicino.
Le Fiamme Gialle hanno arrestato 3 narcotrafficanti internazionali, poi portati al nuovo complesso penitenziario di Civitavecchia, con ben 15 kg di droga.
Lo stupefacente era occultato all'interno di barattoli di cioccolata e confezioni di the, caffè e spezie varie.
I corrieri, un italiano C.F. 33 anni di Chieti, uno spagnolo P.B.P. 32 anni e un portoghese R.F.P.M. 32 anni, tutti incensurati e di ritorno dall'India, fingendosi turisti credevano di superare, indenni, i controlli posti in atto dalla Guardia di Finanza dello scalo internazionale.
I militari però hanno intercettato e sequestrato l'ingente carico di stupefacente che avrebbe alimentato il mercato dei rave-party e delle discoteche di Roma e della provincia.
La Ketamina, in gergo "special K" o semplicemente "K", e' un anestetico dissociativo che induce uno stato di amnesia e privazione di risposta agli stimoli dolorosi senza però far perdere mai la coscienza all'assuntore.
Si tratta di uno dei sequestri più rilevanti effettuati al "Leonardo da Vinci" dagli uomini delle Fiamme Gialle in collaborazione con personale delle Dogane. Dalle analisi chimiche effettuate, la droga e' risultata eccezionalmente pura e idonea a ricavare, tagliata con altre sostanze, 80.000 dosi per un valore, allo spaccio, di 3 milioni di euro.

LA DROGA DELLO STUPRO

Priva di odore e di sapore la special "K" può essere facilmente sciolta in un drink provocando, come detto, amnesie, ed anche per questo motivo e' stata, tra l'altro, definita la "droga dello stupro". Provoca, inoltre, stati di dissociazione tra corpo e mente, con percezioni distorte dell'ambiente esterno, generando "trip" che vengono detti " K-Hole", cosiddetti stati di " pre-morte", come hanno dichiarato alcuni consumatori.
La Ketamina e' particolarmente in voga tra i giovani poichè costa relativamente poco, circa 40 euro al grammo, e produce effetti per 24 ore.

29/10/2009 9.45