Via libera all’equilibrio di bilancio, stop alla mozione contro la discarica

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

932

PIANELLA. Via libera del Consiglio comunale di Pianella alla delibera degli equilibri di bilancio del 2009.


Il documento finanziario è stato approvato nella tarda serata di ieri dall'Assemblea che ha effettuato la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio pari a circa 15mila euro.
«Il Consiglio municipale – ha dichiarato il sindaco D'Ambrosio – ha dato parere favorevole alla delibera sugli equilibri di bilancio, che quest'anno ha consentito al Comune di Pianella di essere inserito tra le amministrazioni virtuose per aver rispettato il patto di stabilità. Il traguardo si è tradotto nell'erogazione, da parte del Ministero degli Interni, di un premio pari a 48mila euro».
L'Assemblea ha approvato anche i lavori di adeguamento funzionale tra il raccordo della SS. 81 e la strada comunale Cerratina.
Respinta di nuovo invece la mozione presentata dalla minoranza che ha chiesto il blocco dell'iter di attivazione della discarica di Pianella.
«La maggioranza ha bocciato la mozione dell'opposizione con voto unanime – ha proseguito il sindaco D'Ambrosio – perché assolutamente prematura: soltanto dopo il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (Vas), si potrà prendere una decisione definitiva. Certamente, qualora venissero riscontrati eventuali rischi di inquinamento, la Giunta comunale si dichiarerà contraria al progetto. A oggi però, non ci sono motivi fondati per sostenere la mancata idoneità del sito dove dovrebbe sorgere la discarica e non ci resta quindi che attendere il parere degli Enti competenti in materia. Ma è evidente che il progetto va comunque analizzato con attenzione in quanto comporterà di sicuro una serie di introiti che l'amministrazione comunale ha intenzione di utilizzare per abbassare le tariffe sulla tassa dei rifiuti e per valorizzare il torrente Nora, un patrimonio che va tutelato e potenziato».

02/10/2009 9.24