Arrestato per usura giovane imprenditore ortonese

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1760

CHIETI. L'amico, probabile futuro socio in affari, gli aveva detto: “ci penso io a trovare i soldi che ti servono”. E gli aveva presentato un giovane imprenditore agricolo di Ortona, Giuseppe D'Antona.


Lui del 1981 (poi arrestato) che pronta cassa aveva anticipato 5 mila euro.
In cambio però aveva voluto a garanzia cambiali e promessa di restituire al più presto i soldi con il modico interesse di 2.500 euro mensili.
Accortosi del guaio in cui si era messo, la vittima (un pescarese libero professionista nel settore del commercio) ha pensato bene di denunciare il tutto alla Polizia.
Secondo la polizia si tratterebbe di usura aggravata ed estorsione, anche perché pur avendo restituito subito i 5 mila euro le richieste degli interessi si facevano pressanti e minacciose.
La vittima andava agli appuntamenti ai quali si presentavano anche alcuni energumeni pronti a menare le mani in caso di resistenza.
Una minaccia che però non ha spaventato l'imprenditore pescarese e ieri in Piazza Valignani a Chieti c'è stato l'appuntamento finale per la dazione degli interessi con il contestuale arresto in flagranza.
D'Antona è stato ammanettato dagli agenti della Squadra narcotici che ha operato in questo frangente come squadra anti raket e anti usura, al comando di Licio D'Antuono. In pratica ieri la vittima ha consegnato un assegno di 3 mila euro dei 4.200 che erano stati promessi come interessi, riservandosi di consegnare i 1.200 restanti a D.A. (del 1980) l'amico futuro socio, che a sua volta è stato denunciato, ma non arrestato.
«Siamo in presenza di un reato in aumento – ha spiegato il Paolo Monnanni, capo della Squadra mobile – che qui non è in mano alla criminalità organizzata, ma è sintomo del malessere sociale. Per questo l'appello è di affidarsi alla Polizia per sbrogliare queste situazioni difficili. Sorprende pure la giovane età dei protagonisti e della vittima, trentenni incensurati».
Sequestrate anche le cambiali date in garanzia.

s.c. 26/09/2009 8.51