Sequestrati camini di emissioni nella zona industriale di Chieti

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1423

CHIETI. Il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale del Corpo forestale di Chieti ha eseguito il sequestro preventivo di alcuni camini di una ditta di verniciature metalliche nella Zona industriale di Chieti.

La Forestale è intervenuta dopo il provvedimento emesso del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale, su richiesta del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Chieti.
Alle operazioni ha partecipato anche personale tecnico dell'Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale di Chieti che, già nel mese di luglio, aveva proceduto al controllo delle emissioni in atmosfera da parte di un impianto di sabbiatura e verniciatura metalliche di via Turchi, nella Zona Industriale di Chieti, riscontrando l'assenza totale di autorizzazione alle emissioni, prevista dal Decreto Ambientale del 2006.
Per il reato commesso è stato deferito all'autorità giudiziaria teatina un imprenditore, il trentatreenne D.D.R. di Pescara, in qualità di rappresentante legale, mentre il fratello, amministratore dell'azienda pure presente all'atto del sequestro, è risultato per ora estraneo.
La Forestale ha apposto i sigilli ai quadri elettrici ed agli interruttori generali degli impianti di aspirazione della cabina di verniciatura a polvere; di espulsione del forno di polimerizzazione e di saldatura ed infine del bruciatore del forno di polimerizzazione.
«Con questo ennesimo sequestro», ha commentato il comandante provinciale Nevio Savini, «continua la collaborazione tra il Corpo forestale dello Stato ed il locale Dipartimento dell'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente che prevede, oltre alla partecipazione al prelievo e alle analisi dei reflui provenienti da scarichi illegali, anche il concorso ai controlli sulle emissioni pericolose in atmosfera».
Al Tribunale ed alla Procura di Chieti sono stati inviati gli atti del sequestro insieme ad un verbale di sopralluogo e ad un apposito fascicolo fotografico.

08/09/2009 11.39