Lavori viabilità a L’Aquila per 1 mln di euro

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1245

L’AQUILA. Sono stati avviati lavori pubblici per un importo complessivo di oltre un milione di euro.


Lo rende noto l'assessore Ermanno Lisi, specificando che si tratta di interventi di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e realizzazione di nuove opere per la viabilità.
In particolare sono in corso lavori di manutenzione straordinaria sulla strada statale 17 bis e in località Acquasanta (via della Crocetta), che prevedono anche la realizzazione di marciapiedi. L'importo complessivo è pari a circa 470mila euro, totalmente a carico dell'amministrazione comunale. La ditta esecutrice è la Delta Impianti di Preturo.
È inoltre in via di realizzazione una rotatoria nel quartiere del Torrione, all'incrocio tra via F. P. Tosti e viale Marconi (bivio per Collebrincioni). 146mila euro è il costo delle opere, anche in questo caso a carico dell'amministrazione comunale. La ditta esecutrice è la Cogea di Bazzano.
Lungo viale Marconi e viale della Croce Rossa si stanno invece eseguendo interventi di “somma urgenza”, resisi necessari a seguito del sisma del 6 aprile, per la messa in sicurezza attraverso il consolidamento di parapetti attualmente instabili, attraverso la posa in opera di reti paramassi e barriere di protezione. I fondi, pari a circa 530mila euro, sono in questo caso a carico della Protezione civile.
«Si tratta di interventi importanti e urgenti – ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici Ermanno Lisi – ai fini della sicurezza stradale, dei pedoni come degli automobilisti, e per la viabilità cittadina, anche alla luce delle nuova situazione urbanistica e della realizzazione di nuovi insediamenti abitativi in determinate zone della città, nonché della dislocazione dei poli scolastici».

04/09/2009 16.55